Quale migliore stagione per sorbetti di frutta ?

sorbetti di frutta

Sorbetti di frutta : una freschissima idea per tutti!

Il gelato è un alimento di base in estate, ma per molti rappresenta un attacco diretto alla linea e al peso, poiché contiene spesso elevate quantità di grassi. Pertanto, per le persone che tengono alla forma, raccomando sempre  i sorbetti di frutta, che si rivelano un valido sostituto al gelato convenzionale e che sono di grande aiuto per rinfrescarsi senza appesantire la linea.

Ottimi a merenda e dopo cena, abbiamo a che fare con una freschissima idea ottima sia per gli adulti che per i bambini. Digeribile e pieno di vitamine, si tratta di un dessert di cui proprio non dovremmo fare a meno!

Le peculiarità che tutti apprezziamo

Il sorbetto è dissetante e piacevole, e queste sono decisamente le sue principali caratteristiche. Si prepara con la frutta di nostro gradimento, che contiene una percentuale d’acido citrico e tanti nutrienti da non sottovalutare. In sostanza, nel sorbetto, rispetto al gelato, mancano le componenti uova-latte o panna che costituiscono, invece, la base del gelato di crema.

sorbetti di frutta

I sorbetti migliori sono quelli a base di frutta fresca, preparati con il succo o con un frullato d’agrumi e frutta, sciroppo di zucchero, e magari con l’aggiunta di un po’ di succo di limone per equilibrarne la dolcezza. Quelli che si servono tra un piatto e l’altro, devono avere un sapore aspro, gradevole e deciso, come quello caratterizzato dagli agrumi in genere o da vini spumanti.

In questa eventualità, se ne servono delle piccole porzioni in quanto devono servire come rinfrescante del palato e non devono appesantire il menu; vanno decorati con piccole guarnizioni, quali foglie di menta o erbe aromatiche, spicchi d’agrumi o fragole, ribes, in minime quantità. Quando invece si tratta di una merenda, possiamo ovviamente aumentare le porzioni e goderci appieno il nostro salutare snack!

Prepariamo i sorbetti di frutta !

Ingredienti per 6 persone:

  • 1/2 kg di frutta (a vostro piacimento)
  • 200 g  di zucchero di canna bianco
  • il succo di mezzo limone
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • un albume.

Preparazione:

Frullate la frutta, unite uno sciroppo preparato con lo zucchero, mezzo bicchiere d’acqua e il succo di limone.
Ponete il tutto nel freezer e, quando i sorbetti saranno quasi pronti, aggiungete l’albume un po’ montato e rimettete nel freezer per terminare la congelazione. Buon dessert!


Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


28-06-2010
Scritto da: Tiziana Colombo
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