Polpettine al vino portoghese madera

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Cottura
    30 Minuti
  • Tempo Totale
    40 Minuti
polpettine al vino portoghese madera

Le polpettine al vino portoghese madera sono un piatto della “cucina povera”

Le polpettine al vino portoghese madera sono squisite e il bello è che si basano appunto sulle polpette, piatto della “cucina povera” che un tempo si preparava con gli avanzi del giorno prima e con pochi ingredienti sempre disponibili in dispensa.

Quando preparate l’ impasto per le polpette di carne approfittatene per farne una scorta da avere sempre pronta per le vostre cene. Ed è questa una delle caratteristiche delle polpette: è un ottimo modo di preparare la carne ma nel contempo garantisce a chi le cucina di poterne conservare alcune per i prossimi pranzi e per le prossime cene, mantenendo sostanzialmente intatta la qualità del piatto preparato.

Come fare per conservarle? Posizionate le palline della dimensione che preferisci su un vassoio ricoperto di carta da forno distanziandole in modo da non farle toccare e mettetele nel freezer a congelare e quando le sentirete dure le potrete facilmente trasferire in un sacchetto di plastica, in questo modo occuperanno poco spazio nel vostro surgelatore e potrete facilmente prenderne la quantità necessaria per la vostra cena.

Polpettine al vino portoghese madera: un connubio particolare

Le polpettine al vino portoghese madera sono una delle tante soluzioni disponibili quando di parla di unire nello stesso alimento vino e carne. Il madera però è spesso sottovalutato. Eppure è un ottimo nettare che appartiene alla categoria dei vini liquorosi. Affonda le proprie radici nelle isole del Portogallo e pare fosse apprezzato anche da Napoleone. Il suo gusto è molto accattivante, intenso, quasi da meditazione.

Ma non si tratta di un vino da mettere in bacheca o da sfoggiare necessariamente nelle grandi occasioni. Utilizzarlo per la preparazione di piatti gustosi si può e si deve, basta solo evitare di scegliere le bottiglie eccessivamente costose.

Le polpette al vino madera, preparate con polpa di manzo, ottengono quel sapore unico anche grazie alla solidità di questo nettare portoghese. Insomma il consiglio è di sperimentare sempre col sorriso sulle labbra. Sapendo che le combinazioni, derivanti dall’incrocio di culture culinarie diverse, sono stimolanti e quasi infinite!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr polpa manzo
  • 50 gr pane grattugiato senza glutine
  • 10 filetti acciuga
  • 30 gr prezzemolo
  • 2 cucchiai capperi
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino Madera
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Tritate la polpa di manzo. Tritate bene anche i filetti di acciuga, i capperi ed il prezzemolo. Mettete in una terrina la carne, le acciughe, i capperi e il prezzemolo tritati.
  2. Mescolate bene gli ingredienti e dopo aggiungete l'uovo. Lavorando il composto con le mani, fate delle polpette piatte e morbide. Passatele poi nel pane grattugiato.
  3. Mettete sul fuoco una casseruola con l'olio e, quando comincia a friggere, unite le polpettine mettendone due oppure tre per volta. Fatele cuocere per circa 15 minuti.
  4. Alzate la fiamma sotto la casseruola, unite il Madera e fate cuocere le polpettine ancora per 10 minuti.
  5. Disponete le polpettine sul piatto di portata e irrorate le con il sugo di cottura. Servite in tavola.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *