bg header
logo_print

Albero di pasta sfoglia con mozzarelline, un antipasto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Albero di pasta sfoglia con mozzarelline
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Albero di pasta sfoglia con mozzarelline: l’antipasto che strappa un sorriso

Se cercate un antipasto natalizio fuori dal comune, che stupisca e delizi i vostri commensali, l’avete trovato! L’albero di Natale di mozzarelline è una soluzione facile da realizzare, che rende molto sotto tutti i punti di vista: è buona, facile da preparare, creativa e in grado di infondere tutta la magia del Natale. Inoltre rispetta la tradizione in quanto mette al centro uno degli ingredienti simbolo della gastronomia italiana: la mozzarella.

Preparare l’albero di pasta sfoglia con mozzarelline è un gioco da ragazzi, basta scolare le mozzarelline e coprirle interamente con rettangoli di pasta sfoglia. Le mozzarelline si dispongono poi in una teglia in modo da formare un albero di Natale, infine si condiscono con olio, origano e vengono cotte al forno.

Vi consiglio di preparare l’albero di Natale di mozzarelline in occasione di cenoni e pranzi delle festività. In questo modo, e con il minimo sforzo, garantirete una perfetta entrée ai vostri invitati, strappando un sorriso e deliziandoli con una preparazione gustosa.

Ricetta albero di pasta sfoglia

Preparazione albero di pasta sfoglia

  • Preparare l’albero di Natale con mozzarelline è molto semplice. Iniziate scaldando il forno a 180 gradi e coprite una teglia con la carta da forno.
  • Scolate con cura le mozzarelline e asciugatele con della carta da cucina.
  • Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e tagliatela a rettangoli di 4 centimetri x 4.
  • Coprite ciascuna mozzarellina con il rettangolo di pasta sfoglia. Mi raccomando, devono essere coperte completamente.
  • Disponete sulla teglia le mozzarelline avvolte nella sfoglia in modo che formino un albero di Natale.
  • Date una spennellata con l’olio extravergine di oliva, salate leggermente e condite con l’origano.
  • Cuocete al forno per 15-20 minuti. La sfoglia dovrà risultare croccante e dorata.
  • Infine sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di servire.

Ingredienti albero di pasta sfoglia

  • 30 mozzarelline consentite
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • q. b. di origano
  • q. b. di sale

Cosa sapere sulla mozzarella

La protagonista della ricetta dell’albero di pasta sfoglia è la mozzarella, che è presente nella sua versione mignon. La mozzarella è un vanto della tradizione casearia italiana, dunque è bene spendere qualche parola a riguardo, approfondendo il sapore, le proprietà nutrizionali e il processo di produzione.

Dal punto di vista meramente tecnico la mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata. Sul piano organolettico è invece caratterizzato da un sapore delicato, dolce e piacevolmente di latte. Al morso la sua consistenza si rivela morbida e succosa, tale da regalare una sensazione di freschezza unica. La mozzarella è originaria del Sud, in particolare della Campania e della Puglia.

Il processo di produzione è davvero peculiare: il latte viene coagulato con caglio naturale per poi essere acidificato, successivamente la cagliata viene immersa in acqua calda, filata a mano (o meccanicamente) e infine mozzata per formare le tipiche palline. Questo metodo conferisce alla mozzarella la sua inconfondibile elasticità e freschezza, per questo motivo è così amata in cucina e viene consumata sia in solitaria che utilizzata in preparazioni creative e più o meno complesse, proprio come questo sfizioso antipasto natalizio.

Dal punto di vista nutrizionale la mozzarella è una buona fonte di proteine, calcio e fosforo. Si caratterizza per un contenuto moderato di grassi e calorie, soprattutto se viene paragonata ad altre tipologie di formaggi (come quelli stagionati). Nella sua forma base contiene lattosio ed è quindi off limits per gli intolleranti a questa sostanza. Tuttavia in commercio si trovano varianti realizzate con latte delattosato, dal gusto solo leggermente più dolce.

Albero di pasta sfoglia con mozzarelline

Un condimento leggero per queste mozzarelline ad albero di Natale

Tra i pregi di questo albero di pasta sfoglia con mozzarelline spicca la capacità di rendere molto con poco sforzo. Per esempio la fase di aromatizzazione è appena accennata, ma è comunque in grado di far compiere il salto di qualità alla preparazione. Di base viene chiamato in causa solo l’origano.

Questa erba aromatica è amata per il suo aroma intenso e per il sapore deciso, leggermente amarognolo ma gradevolissimo. L’origano si sposa alla perfezione con preparazioni semplici come questa, valorizzando i sapori senza coprirli. Tuttavia, basta un pizzico per dare carattere alle mozzarelline ed emanare un profumo irresistibile durante la cottura, esaltando l’aspetto rustico e genuino dell’antipasto.

Nel suo piccolo, e se viene consumato senza esagerare, l’origano fa bene alla salute, infatti è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali (come ferro e potassio), che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e a regolare l’ossigenazione del sangue. L’origano è noto anche per le sue proprietà antibatteriche e digestive, che lo rendono un prezioso alleato del benessere gastrointestinale.

L’importanza dell’olio nella ricetta dell’albero di pasta sfoglia

La lista degli ingredienti dell’albero di pasta sfoglia comprende anche l’olio extravergine d’oliva. Non poteva essere altrimenti per una preparazione che innova nel rispetto della tradizione. Nello specifico l’olio viene spennellato sulle mozzarelline avvolte nella sfoglia poco prima della cottura, dunque funge allo stesso tempo da condimento e da supporto.

Da qui vi è la necessità di utilizzare un eccellente olio extravergine di oliva. Come riconoscerlo? Basta analizzare aspetto, odore e sapore. Nello specifico l’olio deve esprimere un colore variabile dal giallo dorato al verde brillante. All’olfatto deve sprigionare un aroma fruttato, fresco e piacevolmente erbaceo, a volte accompagnato da note speziate. Al palato, infine, deve emergere un gusto equilibrato, valorizzato da sfumature lievemente piccanti e da un retrogusto delicatamente amarognolo.

Mi raccomando, non sottovalutate la qualità dell’olio. Essa è determinante durante la cottura, in quanto sprigiona profumi e sapori che valorizzano ulteriormente la mozzarella e la sfoglia, dando vita a un antipasto ricco di gusto e genuinità. Se è di assoluta qualità l’olio garantisce un risultato finale migliore sotto ogni aspetto: aroma, fragranza, sapore e proprietà nutrizionali.

FAQ sull’albero di pasta sfoglia

Quale pasta sfoglia possono mangiare i celiaci?

I celiaci possono mangiare solo pasta sfoglia senza glutine. In commercio esistono diverse marche che producono sfoglia gluten free, utilizzando farine alternative come quella di riso, di mais o di grano saraceno.

Quale mozzarella possono mangiare gli intolleranti al lattosio?

Gli intolleranti al lattosio possono mangiare della mozzarella delattosata, disponibile in molti supermercati. In alternativa potete usare alcune mozzarelle tradizionali a lunga stagionatura, che contengono pochissimo lattosio. Tuttavia è sempre consigliabile scegliere prodotti esplicitamente etichettati come “senza lattosio” per evitare reazioni indesiderate, soprattutto nei soggetti particolarmente sensibili.

La mozzarella fa ingrassare?

La mozzarella non fa ingrassare se viene consumata con moderazione e inserita in una dieta equilibrata. È un alimento ricco di proteine, calcio e grassi, che apporta circa 250-300 calorie per etto. Il problema, tuttavia, nasce solo con un consumo eccessivo o con abbinamenti ipercalorici e poco bilanciati.

Quale antipasto servire a Natale?

A Natale si può servire un antipasto misto con salumi e formaggi tipici, magari accompagnati da marmellate o mostarde. In alternativa si possono proporre crostini con mousse di pesce, vol-au-vent con crema di funghi o cestini di pasta fillo con verdure. In questo caso ho optato per delle mozzarelline coperte di pasta sfoglia e disposte in  modo da “disegnare” un albero di Natale.

Ricette con le mozzarelle ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta stella di Natale

Torta stella di Natale, la ricetta del dolce...

Le speciali farine di questo dolce a forma di stella di Natale Tra i punti di forza della ricetta della torta stella di Natale spiccano le farine utilizzate per l’impasto. Farine pensate per...

Pizza a stella

Pizza a stella: una ricetta creativa e squisita...

Un tocco erbaceo per questa pizza ripiena a forma di stella Le punte di questa pizza ripiena a stella sono farcite con pomodoro e mozzarella, come ho già accennato. Il centro, però, vede come...

alberelli di sfoglia salati

Alberelli di sfoglia salati: antipasto di Natale veloce

Alberelli di sfoglia salati: l’antipasto di Natale pronto in pochissimi minuti Quando il tavolo si riempie di piatti e bicchieri, avere un antipasto di Natale semplice, bello da vedere e facile da...