bg header
logo_print

Pasta brisèe alle mele e cannella, un dolce dal sapore unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta brisèe alle mele e cannella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pasta brisèe alle mele e cannella, un dolce che esalta i sapori della tradizione

Oggi vi presento la pasta brisèe alle mele e cannella, una variante della classica torta di mele che stupisce per l’aspetto e per il gusto. Il merito va soprattutto alle innovazioni che apporta questa ricetta.

Tanto per cominciare la classica pasta frolla è sostituita dalla pasta brisée che viene fatta in modo “light”, infatti il burro viene sostituito dall’olio, che garantisce maggiore leggerezza e non compromette la stabilità dell’impasto. In secondo luogo le mele vengono abbondantemente aromatizzate con la cannella, in modo da acquisire sapore e aumentare in modo significativo la resa organolettica della ricetta.

Vi consiglio di preparare la pasta brisèe alle mele e cannella nelle occasioni speciali, ossia quando volete deliziare gli ospiti con dei piatti della tradizione e allo stesso tempo creativi. D’altronde la pasta brisée alle mele è proprio questo, ossia una torta di mele intelligentemente rivisitata.

Ricetta pasta brisèe alle mele

Preparazione pasta brisèe alle mele

  • Per preparare la pasta brisèe alle mele e cannella iniziate prendendo una grande ciotola, poi mescolate la farina, il sale e lo zucchero.
  • Incorporate l’olio e mescolate per ricavare un composto sabbioso.
  • Poi aggiungete gradualmente l’acqua fredda e impastate per ottenere un impasto omogeneo. Modellate quest’ultimo a forma di palla, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  • Intanto sbucciate e detorsolate le mele, poi tagliatele a fettine. Disponete queste ultime in una ciotola, condendole con zucchero di canna, cannella e succo di limone. Infine mescolate e fate riposare per 10-15 minuti.
  • Ora scaldate il forno a 180 gradi.
  • Stendete la pasta brisée su un piano di lavoro, tagliatela a forma di disco con 25 cm di diametro e trasferita in una teglia coperta con carta da forno.
  • Disponete le fette di mela a raggiera, lasciando 3 cm di bordo liberi. Ripiegate quest’ultimo in modo da coprire parte del ripieno. Infine guarnite con dei pezzetti di burro.
  • Date una spennellata ai bordi con l’uovo sbattuto e cuocete nel forno per 35-40 minuti.
  • Fate raffreddare la torta, sformatela e, se lo gradite, date una bella spolverata di zucchero a velo.

Per la pasta brisée:

  • 200 gr. di farina di riso,
  • 50 ml. di olio extravergine di oliva,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 60 ml. di acqua fredda (circa)

Per la farcitura:

  • 3 mele rosse,
  • 50 gr. di zucchero di canna,
  • 50 gr. di burro,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere,
  • q. b. di succo di mezzo limone

Quali mele utilizzare per la pasta brisèe?

Affinché questo dolce con pasta brisèe riesca alla perfezione è necessario scegliere delle mele adeguate. Io vi consiglio le mele Gala e le Fuji. Le mele Gala sono dolci e leggermente aromatiche, inoltre si presentano con una polpa succosa, che durante la cottura rilascia un profumo intenso. Esprimono un certo equilibrio, il ché permette di ottenere un ripieno morbido ma non troppo umido, trasmettendo la giusta consistenza alla torta.

Le mele Fuji, invece, si caratterizzano per la loro croccantezza e per il sapore intenso e zuccherino, con leggere note di miele. In cottura mantengono bene la loro struttura, facendo in modo che il ripieno non diventi troppo molle. Inoltre esprimono una dolcezza naturale che permette di ridurre leggermente la quantità di zucchero aggiunto, spianando la strada verso una ricetta più leggera e bilanciata.

Se desiderate un tocco di acidità in più potete mescolare queste varietà con qualche fetta di mela Granny Smith, che è tendenzialmente fresca, dolce e un po’ acre.

Pasta brisèe alle mele e cannella

Il ruolo della cannella nella pasta brisèe alle mele

Vale la pena parlare anche della cannella, che come abbiamo visto gioca un ruolo fondamentale nella ricetta della pasta brisèe alle mele. Parleremo del suo sapore, delle sue proprietà nutrizionali e del suo ruolo nella pasticceria italiana.

Dal punto di vista aromatico la cannella spicca per il suo tocco caldo e avvolgente, che esalta la dolcezza naturale delle mele e crea un connubio di sapori davvero unico, che richiama ai dolci casalinghi. E’ anche piuttosto profumata, il ché migliora l’impatto che la torta genera non appena viene portata in tavola.

Ma la cannella spicca anche sul piano nutrizionale, infatti è ricca di antiossidanti e vanta proprietà digestive, il ché contribuisce a rendere il dolce non solo più saporito ma anche più benefico. Dal momento che la cannella è già abbastanza dolce, consente di ridurre l’aggiunta di zucchero nelle preparazioni, il ché va a tutto beneficio del nostro organismo.

La cannella è una presenza ricorrente nella pasticceria italiana, infatti viene coinvolta in molte preparazioni: dai biscotti natalizi alle torte rustiche, passando per creme e pasticcini. Il suo utilizzo nella pasta brisèe alle mele è una soluzione che punta a determinare la massima resa organolettica, ma anche un modo per rispettare la tradizione nostrana.

Cosa bere con questa deliziosa pasta brisé di mele e cannella?

Soprattutto se viene servita in solitaria, la pasta brisèe alle mele e cannella merita di essere accompagnata da una buona bevanda. Nello specifico vi propongo un calice di vin santo o di passito di Pantelleria. Entrambi questi vini dolci si sposano perfettamente con il profilo aromatico del dolce, in virtù delle loro note di frutta secca, miele e spezie, che richiamano il sapore della cannella e delle mele caramellate.

Chi ama i liquori più decisi potrebbe abbinare il dolce a un bel bicchierino di rum invecchiato o di amaretto. Questi liquori aggiungono un tocco di carattere e rendono l’esperienza ancora più coinvolgente e raffinata.

Se preferite una bevanda analcolica potreste pensare a un tè nero alla vaniglia, o ad un infuso alla cannella e agrumi. Tutte queste soluzioni esaltano i sentori speziati del dolce senza sovrastarlo.

FAQ sulla pasta brisèe alle mele

Che differenza c’è tra brisée e pasta sfoglia?

La differenza tra la pasta brisée e la pasta sfoglia sta nella struttura e nella preparazione. La pasta brisée è friabile ed è ideale per torte salate, infatti viene realizzata con farina, burro e acqua. La pasta sfoglia, invece, è più leggera e stratificata, ottenuta tramite piegature successive; è perfetta per dolci e preparazioni croccanti.

Quali sono le mele migliori per una torta di mele?

Le mele migliori per una torta di mele sono le mele Gala e le Fuji. Le Gala sono dolci, succose e poco acidule, perfette per un risultato morbido. Le Fuji, invece, sono croccanti e aromatiche, inoltre resistono bene alla cottura senza sfaldarsi. Entrambe garantiscono un equilibrio perfetto tra dolcezza e consistenza.

A cosa fanno bene le mele?

Le mele fanno bene alla digestione grazie alla pectina, che favorisce il transito intestinale. Sono ricche di antiossidanti, aiutano a ridurre il colesterolo e contribuiscono alla salute cardiovascolare. Inoltre contengono vitamine e minerali che supportano il sistema immunitario.

A cosa fa bene la cannella?

La cannella fa bene al metabolismo, contribuendo a regolare la glicemia e a migliorare la sensibilità all’insulina. Ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie, inoltre favorisce la digestione e può aiutare a ridurre il senso della fame.

Ricette con la pasta brisèe ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mini cheesecake ad alberello di Natale

Mini cheesecake ad alberello di Natale senza forno

Base croccante e crema vellutata: la struttura delle mini cheesecake Come preparare la base croccante La base delle mini cheesecake ad alberello di Natale si realizza con il classico mix di...

Gâteau Breton

Gâteau Breton: Tarte bretone dolce senza glutine

Un dolce bretone dalla personalità burrosa Il gâteau breton senza glutine mantiene l’anima del dolce bretone tradizionale, cioè quella struttura quasi di pasta frolla ma più soffice e montata,...

papassini artigianali

Papassini senza lattosio: tradizione sarda e dolce inclusivo

Papassini senza lattosio: storia e memoria di un dolce italiano Origini tra tradizione e ricordo I papassini sardi affondano le radici nella storia rurale della Sardegna, luoghi dove le ricette si...