Risotto ai gamberi e lime, un primo piatto facile e insolito
Risotto ai gamberi e lime per onorare i propri ospiti
Oggi prepariamo il risotto ai gamberi e lime con erba cedrina. Si tratta di un risotto fuori dal comune in quanto propone abbinamenti particolari, che esaltano la freschezza e la leggerezza. Il riferimento è alla presenza dei gamberi, dell’erba cedrina e del lime. Il primi aggiungono un sapore ittico, mentre gli ultimi due ingredienti si spostano sull’agrumato.
Nonostante queste peculiarità, e l’utilizzo di ingredienti di classe diversa, la ricetta è molto semplice da preparare. Basta cuocere il riso dopo averlo tostato su un fondo allo scalogno con abbondante brodo vegetale. A metà cottura si aggiungono l’erba cedrina e la scorza di lime grattugiata. Infine, cinque minuti prima della fine della cottura, si aggiungono i gamberi, che si cuociono molto in fretta, e si passa poi alla mantecatura e alla guarnizione finale.
Tengo a specificare che il risotto ai gamberi e lime è adatto anche ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. I celiaci non hanno problemi per la presenza del riso stesso, che è il cereale gluten-free per eccellenza. Gli intolleranti al lattosio, invece, sono al sicuro visto che si utilizza il burro chiarificato, che è di norma poverissimo di lattosio. Il Parmigiano Reggiano, invece, è di per sé delattosato in quanto è soggetto ad una lunga stagionatura.
Ricetta risotto ai gamberi e lime
Preparazione risotto ai gamberi e lime
- Per fare il risotto ai gamberi e lime iniziate preparando il brodo vegetale e mantenetelo al caldo.
- In una grande padella con i bordi alti fate soffriggere un trito di scalogno con un filo di olio extravergine di oliva, fino a quando lo scalogno diventa trasparente.
- Versate il riso nella padella e tostatelo per 1 minuto.
- Versate il vino e sfumate a fiamma alta.
- A questo punto unite il brodo vegetale, poco per volta, e portate il riso a cottura (dovrebbero volerci tra i 15 e i 18 minuti).
- A metà cottura aggiungete le foglie di erba cedrina e la scorza del lime grattugiata finemente.
- Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete i gamberi sgusciati.
- Poi spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Guarnite con qualche foglia fresca di erba cedrina e qualche goccia di succo di limone.
Ingredienti risotto ai gamberi e lime
- 320 gr. di riso Carnaroli
- 200 gr. di gamberi freschi (sgusciati)
- 1 mazzetto di erba cedrina (circa 15 foglie)
- 1 lime (succo e scorza)
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 lt. di brodo vegetale
- 50 gr. di burro
- 50 gr. di Parmigiano grattugiato
- q. b. di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale e pepe
Il ruolo dell’erba cedrina nel risotto ai gamberi e lime
Vale la pena spendere qualche parola sull’elemento più distintivo e raro del risotto ai gamberi e lime: l’erba cedrina. L’erba cedrina, nota anche come lippia citriodora, è una pianta aromatica con foglie strette e lanceolate dal caratteristico profumo di limone. Il suo sapore delicato, agrumato e leggermente dolce la rende ideale per insaporire tisane, dessert, macedonie e marmellate. Viene utilizzata anche per aromatizzare piatti salati, come pesce, pollame, verdure grigliate e risotti. In generale può sostituire la scorza di limone in preparazioni leggere e profumate.
Dal punto di vista nutrizionale l’erba cedrina è ricca di antiossidanti, inoltre vanta proprietà digestive e calmanti. Viene spesso consumato sotto forma di infuso, che si rivela utile per alleviare disturbi gastrointestinali e tensioni nervose. Infine favorisce la digestione, riduce l’insonnia e contribuisce a migliorare il benessere generale grazie ai suoi composti attivi.

Cosa sapere sui gamberi
Questo risotto si basa anche sui gamberi e sul lime, a tal proposito è utile fornire qualche informazione in più sui gamberi e sulle loro proprietà nutrizionali. Per esempio si può dire che i gamberi sono una fonte proteica magra e nutriente, inoltre sono ricchi di aminoacidi essenziali e poveri di grassi.
Contengono elevate quantità di vitamina B12, utile per la funzione cerebrale e nervosa, vitamina D e niacina. Inoltre sono una buona fonte di minerali, come zinco, selenio e fosforo, fondamentali per il sistema immunitario, per la salute ossea e per migliorare la funzione metabolica.
I gamberi apportano anche acidi grassi omega tre, che supportano la salute cardiovascolare e riducono le infiammazioni. Pur essendo nutriente, questo tipo di crostaceo va consumato con moderazione a causa dell’elevato contenuto di colesterolo.
Come preparare un buon brodo vegetale?
Il brodo vegetale incide in maniera significativa sul risultato finale di questo delizioso risotto ai gamberi. Un motivo in più per rinunciare al classico dado pronto e prepararlo in casa. Ma come preparare un ottimo brodo vegetale?
Il procedimento non è affatto complesso. Si inizia scegliendo verdure fresche e di qualità, a tal proposito si dovrebbe utilizzare un’ampia varietà per arricchire il sapore: carote, sedano, cipolla e pomodori maturi, insieme a qualche spicchio d’aglio. Se si vuole ottenere una maggiore complessità aromatica si possono aggiungere porro, zucchine e finocchio. La scelta degli ingredienti deve essere condotta con maggiore accortezza se si soffre di specifiche intolleranze o allergie (ad esempio l’intolleranza al nichel).
A questo punto avete a disposizione due alternative: procedere normalmente gettando le verdure in acqua fredda, oppure soffriggere le verdure in un po’ di olio. Questa seconda alternativa ha lo scopo di intensificare i sapori, ottenendo un brodo più forte. Ma badate bene, l’acqua servirà in abbondanza, in quanto la cottura può durare 40 minuti o un’ora. Al termine della cottura il brodo va opportunamente filtrato.
FAQ sul risotto ai gamberi e lime
Che riso usare per il risotto?
Per il risotto il riso ideale è il Carnaroli, noto per la sua capacità di assorbire liquidi senza perdere la forma. Inoltre ha un alto contenuto di amido, che dona cremosità al piatto. Anche il Vialone Nano e l’Arborio sono buone alternative di riso, ma il Carnaroli è spesso preferito per risotti raffinati e di qualità.
Come pulire i gamberi velocemente?
Per pulire i gamberi velocemente si deve rimuove prima la testa e il carapace, tirandoli delicatamente. Poi si usa uno stuzzicadenti, o un coltello piccolo, per estrarre l’intestino lungo la schiena.
Come si cuociono i gamberi?
I gamberi possono essere cotti al vapore, saltati in padella, grigliati o bolliti. In questo risotto vengono aggiunti al riso in fase di cottura cinque minuti prima della fine. Può sembrare poco, ma è un tempo più che sufficiente affinché la polpa dei gamberi diventi rosata, morbida e più saporita.
Quante calorie ha il risotto con gamberi?
Un risotto con gamberi apporta circa 350-450 calorie per porzione, a seconda degli ingredienti utilizzati. Ma badate bene, la quantità di burro, olio, formaggio e brodo, utilizzati in fase di mantecatura, incide in modo consistente sulle calorie.
Che sapore ha l’erba cedrina?
L’erba cedrina ha un sapore delicato, simile al limone, ma con un retrogusto dolce e aromatico. E’ usata per aromatizzare piatti dolci e salati, infusi e bevande. Il suo sapore fresco e agrumato è perfetto per conferire una nota leggera e profumata a molte ricette, proprio come nel risotto ai gamberi e lime, senza risultare troppo pungente.
Ricette di risotti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Minestra di astice e ceci, un pasto sano...
Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...
Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...
Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...
Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...
Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...




















