Hamburger con salsa guacamole, un finger food esotico
Hamburger con salsa guacamole, una delizia dal carattere tropicale
Alzi la mano chi non ama gli hamburger, scommetto che siete davvero in pochi. D’altronde, stiamo parlando di una preparazione che piace a tutti e che unisce la comodità del finger food con la bontà della carne macinata, delle salse e dei tanti condimenti che si possono utilizzare.
Qui vi presento una preparazione fuori dal comune, una ricetta che unisce il meglio della tradizione americana con elementi esotici: l’hamburger con salsa guacamole. Per inciso, questa salsa sostituisce più che degnamente la senape, il ketchup e la maionese, donando allo stesso tempo una complessità rara per gli hamburger. Insomma, è proprio grazie alla salsa guacamole che questo piatto riceve un tocco gourmet.
Preparare gli hamburger con salsa guacamole è molto semplice, basta formare delle panelle con la carne macinata e procedere con la composizione: si inizia con la salsa come base, poi la carne e le verdure. Et voilà, ecco un finger food abbondante, gustoso e davvero perfetto per deliziare il palato.
Ricetta hamburger con salsa guacamole
Preparazione hamburger con salsa guacamole
- Per preparare l’hamburger con salsa guacamole iniziate prendendo una ciotola e versando la carne macinata con un pizzico di sale.
- Poi impastate e formate 4 hamburger delle stesse dimensioni.
- Mettete sul fuoco una piastra (o una padella antiaderente) e cuocete gli hamburger per 4-5 minuti per lato (a seconda del grado di cottura desiderato).
- Mi raccomando, 2 minuti prima del termine di cottura ricordatevi di posizionare sugli hamburger una fetta di formaggio cheddar. Poi applicate il coperchio in modo da accelerare lo scioglimento del formaggio.
- A questo punto non vi rimane che comporre gli hamburger: posizionate la lattuga come base, inserite gli hamburger, arricchite con la salsa guacamole e completate con una fetta di pomodoro e qualche anello di cipolla rossa.
Ingredienti hamburger con salsa guacamole
- 4 panini per hamburger
- 400 gr. di carne macinata (preferibilmente di manzo)
- 4 fette di formaggio cheddar
- 4 cucchiai di guacamole
- q. b. di lattuga
- 1 pomodoro maturo affettato
- 1 cipolla rossa affettata sottilmente
- q. b. di sale e pepe
Come si preparare la salsa guacamole?
La salsa guacamole, un ingrediente base per questo tipo di hamburger, è molto facile da preparare. Innanzitutto occorre scegliere degli avocado maturi, schiacciandone la polpa fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questa base si aggiungono succo di lime, sale e pepe. Poi si completa il tutto con cipolla rossa finemente tritata, il coriandolo fresco e il peperoncino jalapeño (o habanero), che sono ideali se si preferisce un sapore più deciso.
Il sapore del guacamole è molto particolare, infatti esprime un perfetto equilibrio tra la cremosità dell’avocado, l’acidità del lime e il piccante del peperoncino, con la freschezza del coriandolo a definire l’armonia dei sapori. E’ ideale come accompagnamento a piatti di carne, nachos, o semplicemente come salsa da spalmare. In estrema sintesi questo tipo di salsa garantisce un’esperienza gustativa fresca e avvolgente.
Qualche consiglio per cuocere bene gli hamburger con salsa guacamole
Cuocere gli hamburger con salsa guacamole non è difficile, ma è necessario comunque qualche accorgimento. Tutto dipende dal grado di cottura preferito. La carne può essere ben cotta, al sangue o di cottura media. A cambiare è ovviamente il minutaggio. Per una carne ben cotta sono necessari circa 6 minuti per lato. Nel caso della cottura media ne bastano 4-5, infine per una cottura al sangue occorrono solo 3-4 minuti. Vi sconsiglio comunque la cottura al sangue se avete qualche dubbio sulla carne macinata, a meno che non l’avete preparata voi a partire dalla carne fresca.
Inoltre, per arricchire l’hamburger vi consiglio di posizionare una fetta di formaggio mentre stanno per cuocere, per la precisione due minuti prima che la cottura giunga al termine, magari a coperchio chiuso. In questo modo il formaggio si scioglierà senza sporcare la padella.
Il ruolo del cheddar nell’hamburger con salsa guacamole
Quale formaggio utilizzare per gli hamburger con salsa guacamole? Di base potete optare per qualsiasi tipo di formaggio scioglievole. Io, però, vi consiglio di utilizzare il cheddar per rispettare la tradizione americana. Inoltre il cheddar, con il suo sapore dolciastro, corposo e leggermente di latte, è perfetto per gli hamburger.
Il cheddar appare come un formaggio particolare, almeno per chi è abituato ai formaggi italiani e francesi. Nello specifico si presenta come un formaggio a pasta dura, dal colore che varia dal bianco al giallo intenso, spesso con una consistenza compatta e leggermente friabile. Per prepararlo il latte vaccino viene riscaldato e addizionato con il caglio per favorire la coagulazione. Poi la cagliata viene tagliata, cotta e pressata, per poi essere lasciata maturare per un periodo variabile, che ne influenzerà la consistenza.
Lattuga e pomodoro, un must per gli hamburger
Qualsiasi hamburger degno di questo nome non può rinunciare alla verdura. In questo hamburger con salsa guacamole ho effettuato una scelta classica, ossia la lattuga e il pomodoro. Questi ingredienti fungono da condimento finale e forniscono un delicato mix tra croccantezza e morbidezza, garantendo alla farcitura sapore e colore. La lattuga contribuisce con il suo verde chiaro e il suo sapore morbido, mentre il pomodoro contribuisce con il suo rosso brillante e con le sue note vagamente acidule.
Questi ingredienti migliorano lo spessore nutrizionale della pietanza, trasformandola in un pasto completo. Infatti, sono ricche di vitamine e sali minerali, come la vitamina C, il potassio, il magnesio. Inoltre contengono molte fibre, che aiutano la digestione, e antiossidanti, che aiutano a ridurre il rischio tumorale e cardiaco. Infine, la lattuga e il pomodoro sono poco calorici, quindi adatti anche alle diete più stringenti.
FAQ sull’hamburger con salsa guacamole
Che carne si usa per gli hamburger?
Per gli hamburger si utilizza principalmente carne di manzo macinata, preferibilmente con una percentuale di grasso intorno al 20%. Tuttavia, esistono varianti con carne di pollo, tacchino o maiale.
Quanto devono cuocere gli hamburger?
Gli hamburger devono cuocere per circa 4-5 minuti per lato a fuoco medio-alto se si desidera una cottura media. Per una cottura completa servono invece sei minuti. Per la cottura al sangue, comunque sconsigliata per gli hamburger, bastano 3-4 minuti.
Come arricchire gli hamburger?
Per arricchire gli hamburger si possono aggiungere formaggi, bacon, avocado, cipolle caramellate, salse (come la maionese o la senape) o verdure fresche (come la lattuga) e il pomodoro. In questo caso ho rinunciato alla maionese e alla senape, optando invece per una gustosa salsa guacamole.
Come si fa la salsa guacamole?
La salsa guacamole si prepara schiacciando l’avocado maturo e mescolandolo con succo di lime, cipolla, pomodoro, coriandolo, sale e peperoncino (se gradito).
Che sapore ha la salsa guacamole?
La salsa guacamole ha un sapore fresco e complesso, valorizzato da note leggermente acidule (dovute al lime) e con un tocco aromatico, dovuto al coriandolo e alla cipolla.
Ricette di hamburger ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...
Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...
Piadina con suovas e porcini, uno street food...
Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...
Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...
La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...