bg header
logo_print

Insalata Shirazi, un ottimo piatto della cucina persiana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata Shirazi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Insalata Shirazi, pochi ingredienti per un contorno stupendo

L’insalata Shirazi o Persian shirazi salad è un piatto tipico della cucina persiana. Sotto certi versi ricorda le insalate che si preparano di tanto in tanto in Medio Oriente e nei Balcani, che fanno ampio uso di pomodori e cetrioli. Troviamo infatti questi ingredienti anche nell’insalata Shirazi, accompagnati dalla melagrana. Questo frutto rende l’insalata leggermente agrodolce, acidula e molto gradevole a livello di gusto. Per quanto concerne il condimento, esso si ottiene emulsionando insieme l’olio extravergine di oliva, il sommacco, il sale, il pepe e il succo di lime. Occasionalmente, quest’ultimo può essere sostituito da succo di limone o dal limone nero il polvere.

Ricetta Persian shirazi salad o insalata shirazi:

Preparazione insalata shirazi

Per preparare l’insalata Shirazi dovrete partire dalle verdure. Sbucciate i pomodori, i cetrioli e la cipolla, poi lavateli e fateli a cubetti. Intanto sgranate i chicchi dal melograno. Poi prendete un bicchiere e versate l’olio, il sommacco, un po’ di sale, un po’ di pepe, le foglie di fresche di menta spezzettate e il succo di 1 lime (in alternativa potete utilizzare la polvere di limone nero).

Infine mescolate e create una bella emulsione. Versate le verdure in una ciotola e condite con l’emulsione che avete preparato. Mescolate per bene e ualà, l’insalata Shirazi è pronta per essere servita.

Ingredienti insalata shirazi

  • 4 pomodori
  • 2 cetrioli
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di chicchi di melagrana
  • qualche foglia di menta fresca
  • q. b. di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di sommacco
  • 1 lime
  • un pizzico di sale e di pepe.

La lista degli ingredienti dell’insalata Shirazi è lunga, benché basata su criteri di reperibilità e genuinità. Il sapore che emerge più chiaramente è quello dei pomodori, che caratterizzano la ricetta anche sul piano nutrizionale. I pomodori sono ricchi di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario, e di vitamina A, che giova alla vista. Inoltre, contengono molti antiossidanti, che aiutano a prevenire il cancro, come la luteina e il licopene. Queste sostanze sono responsabili anche del colore rosso che contraddistingue i pomodori. L’apporto calorico è infine molto basso e si attesta sulle 30 kcal per 100 grammi.

Le proprietà nutrizionali dei cetrioli

I cetrioli giocano un ruolo essenziale per l’insalata Shirazi, infatti con il loro retrogusto acre, che a tratti ricorda gli agrumi, rendono il sapore di questo splendido contorno ancora più complesso. Tra l’altro interagiscono efficacemente con i pomodori e con la cipolla, valorizzando i loro sentori. I cetrioli fanno bene alla salute in quanto sono depurativi e diuretici. Inoltre, contengono molte fibre, che aiutano la digestione e regolarizzano la flora intestinale. Un pregio dei cetrioli, che li rende i perfetti ingredienti da dieta dimagrante, è la loro capacità di stimolare il senso di sazietà.

Infine, troviamo anche una certa abbondanza di vitamine e sali minerali (tipici di frutta e verdura), tra cui la vitamina C, il potassio e il magnesio. L’apporto calorico invece è quasi trascurabile, pari a 12 kcal ogni 100 grammi, praticamente un record per il mondo vegetali e non. In occasione di questa ricetta i cetrioli non vanno trattati più di tanto, basta sbucciarli, lavarli e tagliarli a cubetti, per poi aggiungerli agli altri ingredienti.

Insalata Shirazi

Il contributo della melagrana

La melagrana aggiunge un tocco di dolcezza e qualche nota acidula all’insalata Shirazi. Contribuisce anche dal punto di vista cromatico con le tonalità granata che apporta, che si legano alla perfezione con il rosso dei pomodori e con il bianco verdognolo dei cetrioli. La melagrana, dunque, vivacizza e aromatizza allo stesso tempo. E’ un frutto interessante anche dal punto di vista nutrizionale, viste le tante proprietà che esercita. La melagrana è ricca di vitamine e sali minerali, come si addice alla frutta zuccherina. Inoltre, abbonda di vitamina C, potassio e magnesio. Tuttavia, il pregio più importante della melagrana è l’abbondanza di antiossidanti, che sono vari e abbastanza concentrati.

Gli antiossidanti giovano all’organismo su più livelli. In particolare, impattano sulla salute del cuore e aiutano a prevenire le patologie oncologiche. La melagrana è anche un potente antinfiammatorio, proprio per questo è considerata una risorsa per la medicina naturale. L’unico difetto della melagrana, se così si può chiamare, è un apporto calorico più elevato rispetto a quello degli altri frutti: 80 kcal per 100 grammi.

Il sommacco, una spezia perfetta

Il sommacco è protagonista nel condimento di questa insalata Shirazi. Viene integrato nell’olio e nel succo di lime, per poi essere arricchito da sale e pepe. In questo modo si realizza una salsina delicata, pungente e aromatica quanto basta, adatta a valorizzare le tante verdure presenti. Il merito di ciò va proprio al sommacco, che esprime sentori diversi da molte altre erbe aromatiche. I suoi sentori richiamano quelli del limone e più in generale agli agrumi aciduli. Il sommacco è anche un toccasana per l’organismo, più di tante altre spezie. E’ un buon antinfiammatorio, che contribuisce a risolvere le piccole infezioni, e un eccellente depurativo, in quanto abbonda di acqua e apporta molte sostanze detossinanti.

Il sommacco è ricco di antiossidanti, che fanno bene all’organismo, e contribuisce a tenere a bada i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue. Si tratta di un’eccellente notizia per chi soffre di diabete e di celiachia. Infine, il sommacco riduce le probabilità di sviluppare fibrosi e trombi. In virtù di queste proprietà, il sommacco non viene utilizzato solo come spezia, ma anche come ingrediente da tisana. Sotto forma di infuso, infatti, esprime al meglio i suoi principi attivi e risulta un ottimo rimedio nel campo della medicina naturale.

Ricette insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...