bg header
logo_print

Pollo con funghi porcini, un secondo leggero e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pollo con funghi porcini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.4/5 (8 Recensioni)

Pollo con funghi porcini, un secondo classico

Il pollo con funghi porcini è un secondo piatto classico che rende molto con il minimo impegno. Gli ingredienti, infatti, si contano sulle dita di una mano e per giunta sono abbastanza reperibili. Il procedimento è semplice e quasi banale, quindi non pone ostacoli di sorta se si esclude la pulizia dei funghi. La ricetta è alla portata di tutti, anche di coloro che vantano poca esperienza in cucina. Si tratta, infatti, di rosolare prima il pollo con l’aglio, poi si aggiungono i funghi, si rimuove l’aglio (che è sempre piuttosto pesante) e si prosegue la cottura previa sfumatura con un po’ di vino. Un consiglio, se vedete che il contenuto della padella si sta restringendo eccessivamente, allora integrate un po’ di acqua calda.

ricetta pollo e funghi porcini

Preparazione pollo con funghi porcini

Per la preparazione del petto di pollo con funghi porcini iniziate e pulite i funghi per bene e rimuovendo i residui di terra con uno spazzolino, poi fateli a tocchetti. Non lavate i funghi porcini. Fate rosolare i funghi con un po’ di olio extravergine di oliva e l’aglio. Poi unite anche il rosmarino e i petti di pollo tagliati a pezzi.

Fate rosolare abbondantemente, poi sfumate con il vino bianco. Infine, aggiustate con un po’ di sale, un po’ di pepe e rimuovete l’aglio prima di proseguire la cottura. Se necessario, integrate il tutto con un po’ di acqua calda o brodo vegetale. Appena il pollo risulterà cotto spegnete la fiamma e servite.

Ingredienti pollo con funghi porcini

  • 700 gr. di petto di pollo o cosce di pollo
  • 450 gr. di funghi porcini freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe.

Uno dei protagonisti di questa ricetta è ovviamente la carne di pollo. Si tratta di una carne tra le più amate in assoluto, probabilmente più apprezzata della carne bovina e di quella suina. Il motivo di ciò va rintracciato nel gusto, che è delicato e sapido allo stesso tempo, ma anche nella digeribilità. Quella di pollo è una carne trasversale, che può essere consumata da chiunque e a tutte le età. E’ anche molto ricca dal punto di vista nutrizionale, a giudicare dalla quantità di vitamine e sali minerali. Se si esclude la pelle del pollo, è anche priva di grassi. Ciò si riflette sull’apporto calorico, che risulta pari a 110 kcal per etto.

La carne di pollo è un alimento popolare, una presenza fissa nell’alimentazione delle persone comuni. Ciononostante, è oggetto di qualche pregiudizio o cattiva abitudine, che da un lato compromettono una giusta percezione di questo alimento e dall’altro ne ostacolano la piena valorizzazione. Per esempio, molti lavano il pollo prima di cuocerlo. Ebbene, si tratta di un’abitudine sbagliata. In primo luogo, la semplice acqua non elimina i batteri (a quello ci pensa il calore), inoltre contribuisce a spargerli sul ripiano su cui la carne è appoggiata. Sempre per lo stesso motivo, ovvero la facilità con cui i batteri si diffondono, è bene evitare di appoggiare la carne cotta sul piatto dove prima era adagiata la carne cruda. Il consiglio, piuttosto, è quello di lavarsi le mani per almeno mezzo minuto prima di toccare il pollo. Le ricette con pollo e funghi che si possono preparare sono davvero molte.

Perché abbiamo usato i funghi porcini?

La presenza dei funghi porcini è pienamente giustificata in questo secondo a base di pollo. Sono infatti tra i funghi più aromatici, dal sapore più spiccato e allo stesso tempo delicato. Queste caratteristiche si sposano alla perfezione con una carne che fa della linearità il suo tratto organolettico distintivo. Tra l’altro, i funghi porcini sono pienamente reperibili, sia nella forma fresca che in quella surgelata. Se optate per i primi, badate bene alla pulizia. A tal proposito, usate un coltellino per rimuovere i residui di terra, che tendono a permanere anche dopo abbondanti passaggi sotto l’acqua corrente.

Pollo con funghi porcini

La presenza dei funghi porcini è giustificata anche dalle loro proprietà nutrizionali. I porcini sono una vera miniera di vitamine, e in particolare di quelle del gruppo B. Non manca, però, la vitamina C, in quantità quasi simile agli agrumi. I porcini, inoltre, contengono la vitamina D, una vitamina piuttosto rara nel mondo vegetale, ma fondamentale in quanto capace di rafforzare il sistema immunitario. Infine, l’apporto calorico è davvero basso, pari a 82 kcal per 100 grammi.

I condimenti utilizzati in questa ricetta

Uno dei punti di forza del pollo con porcini è l’equilibrio organolettico che è capace di raggiungere. Il merito va anche al perfetto equilibrio che si raggiunge con le spezie utilizzate, un aspetto non sempre facile quando si tratta di carni. In questo caso, come spezie, troviamo solo l’aglio e il rosmarino. L’aglio, addirittura, viene tolto prima di servire il piatto, in quanto giudicato troppo pesante. Il rosmarino, invece, permane e valorizza in modo adeguato la carne e i funghi.

Tra l’altro, il rosmarino vanta buone proprietà nutrizionali. Come tante altre specie vegetali, è ricco di vitamine e sali minerali. Inoltre, esercita alcune funzioni che sfociano nel terapeutico, il riferimento è alle proprietà carminative del rosmarino. Questa spezia, infatti, risulta particolarmente utile nei casi di digestione difficoltosa, ma ha anche funzioni antinevralgiche, antisettiche, antireumatiche e stomachiche.

Il rosmarino appartiene alla famiglia delle labiate e il suo nome scientifico è Rosmarinus Officinalis. Tipicamente mediterranea, questa pianta è spesso protagonista della fitoterapia moderna, in quanto le ricerche hanno appurato che non si tratta solamente di una deliziosa erba aromatica da usare in cucina, ma anche di un valido antisettico e di un alleato dell’apparato respiratorio e del fegato.

Ricette funghi porcini ne abbiamo? Certo che si!

4.4/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...