Millefoglie di frittata con formaggio di capra per stupire
Un punto di forza di questa frittata con formaggio di capra e rucola è il condimento, che per l’occasione funge anche da “ripieno” della millefoglie creata con la frittata. Per la precisione il condimento è composto da un’emulsione di olio e aceto di mele. Ma perchè abbiamo scelto l’aceto di mele? La risposta va rintracciata nelle particolari caratteristiche organolettiche di questo ingrediente.
L’aceto di mele, infatti, è più delicato, lievemente dolciastro e decisamente aromatico. In virtù di ciò, si sposa con il gusto delicato della frittata più di quanto non farebbe il classico aceto di vino. Inoltre è anche più leggero, avendo un apporto calorico inferiore, ed è più ricco di vitamine e sali minerali. L’aceto di mele, infine, è un buon disintossicante e un discreto diuretico, nonché un fattore di accelerazione del metabolismo. In ultimo, si caratterizza anche per un buon potere saziante.
Ricetta frittata con formaggio di capra
Preparazione frittata con formaggio di capra
Per la preparazione della Millefoglie di frittata con formaggio di capra iniziate pulendo la rucola, poi lavatela e riducetela in pezzi molti piccoli. Mettete la rucola nel bicchiere del frullatore, aggiungete le uova, un po’ di sale, quattro cucchiai di latte e frullate il tutto. Ora ricoprite una teglia con della carta da forno, ungetela leggermente con un po’ di olio, poi formate uno strato sottile versando il composto che avete frullato. Infine cuocete per 15 minuti a 160 gradi.
In una ciotola versate il formaggio di capra e aggiungete un cucchiaio di succo di limone, poi lavorate il composto con una forchetta. A parte unite due cucchiai di aceto di mele e l’olio, creando così un’emulsione. Terminata la cottura, tagliate la frittata a rettangoli regolari di 10 x 5 cm. A questo punto componete una specie di millefoglie, spalmando tra uno strato e l’altro il formaggio di capra, il lattughino e l’emulsione di olio e aceto.
Ingredienti frittata con formaggio di capra
- 1 confezione di formaggio Exquisa fresco cremoso alla capra
- 6 uova
- un mazzetto di rucola
- 50 gr. di lattughino
- 1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato consentito
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 4 cucchiai di di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Millefoglie di frittata con formaggio di capra, una ricetta speciale
La Millefoglie di frittata con formaggio di capra è una ricetta molto corposa, colorata e gustosa. E’ anche una frittata diversa dalle altre, sia in quanto a procedimento che a ingredienti utilizzati. Esternamente, infatti, appare come una millefoglie in quanto la frittata viene tagliata a rettangoli, che vengono posti uno sull’altro, come gli strati di una torta. Il “ripieno” in questo caso è dato dal formaggio spalmabile e da un’emulsione di aceto e olio. Per inciso, la frittata è realizzata con la rucola e le uova. Inoltre non viene fritta, ma cotta al forno, un metodo certamente più salutare e leggero che rende questo contorno ancora più appetibile. Per la cottura è necessario usare una teglia piuttosto che una pirofila, rivestirla con carta forno e ungerla con olio d’oliva.
Il vero punto di forza di questa frittata è proprio il formaggio di capra. In primis perché questo tipo di formaggio aggiunge un tocco di creatività alla ricetta, dal momento che raramente viene consumato il formaggio di capra rispetto al formaggio classico. In secondo luogo perché non si tratta di un formaggio qualsiasi, bensì del formaggio Exquisa fresco cremoso alla capra.

E’ un prodotto straordinario, frutto dell’ingegno di Exquisa, che ha pensato bene di unire la praticità del formaggio spalmabile al gusto “insolito” del latte di capra. La texture è perfetta, uniforme e morbida. Inoltre è povero di grassi, ricco di proteine e del tutto privo di conservanti.
Gli insospettabili benefici della rucola
Anche la rucola fa la sua parte nella frittata con formaggio di capra. Nello specifico insaporisce la frittata conferendo un sentore aromatico e fresco. La rucola è una verdura spesso sottovalutata e considerata un’alternativa leggermente più pregiata rispetto alla lattuga. Tuttavia può offrire molto in cucina, fornendo un gusto peculiare alle proprie preparazione. Inoltre si difende molto bene dal punto di vista nutrizionale.
In primis è ricca di calcio, una caratteristica non scontata quando si parla di verdure. Stesso discorso per l’apporto proteico, che non è affatto trascurabile (pari al 3%). Ovviamente non contiene grassi, ma è ricca di vitamine, il riferimento è alla vitamina C, ma anche alla vitamina E, che funge da antiossidante. Per quanto concerne gli altri nutrienti, si segnalano dosi abbondanti di betacarotene, un eccellente precursore della vitamina A. In occasione di questa ricetta la rucola, dopo essere stata lavata, viene sminuzzata e frullata insieme alle uova e al sale. Il composto così ottenuto viene in seguito cotto al forno per creare una frittata davvero “light” e gustosa.
Ricette con formaggio cremoso ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Quando le cipolle sono buone, una cipollata semplice...
Origini popolari e identità della cipollata La cipollata nasce in case dove il tempo scorreva lento e la dispensa era essenziale. La cipolla, economica e sempre disponibile, diventava il centro di...
Tamagoyaki: cos’è la frittata giapponese arrotolata
Il tamagoyaki è una delle immagini più riconoscibili della cucina di casa giapponese: una frittata arrotolata, dalla forma regolare e dal colore giallo dorato, che si taglia a fette e si serve a...
Frittata al basilico e peperoni, una delizia mediterranea
Basilico verde o basilico rosso? La presenza del basilico è dunque un tratto distintivo di questa frittata di peperoni. Potete utilizzare indistintamente il basilico verde o quello rosso, pur...



















