Polpettine di pane e formaggio, una rosticceria semplice

Polpettine di pane e formaggio
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Polpettine di pane e formaggio, un esempio di rosticceria veggie

Le polpettine di pane e formaggio sono pezzi di rosticceria gustosi, leggeri e facili da preparare. In un certo senso, seguono la filosofia “veggie” in quanto non contengono carne. In questo caso, infatti, la carne viene compensata adeguatamente dal pane raffermo. Nello specifico questo viene tagliato a cubetti, ammollato nel latte in modo che ne acquisisca il sapore, sminuzzato e mescolato con gli altri ingredienti. Il risultato è una polpettina dalla giusta consistenza e abbastanza saporita.

Per quanto riguarda la cottura, avete a disposizione due alternative. La prima alterativa è la frittura. In questo caso il consiglio è di abbondare con l’olio, infatti risparmiare sull’olio significa aumentare la quota di grassi che permane sulla panatura. Un altro accorgimento essenziale riguarda la temperatura dell’olio, che molto banalmente deve essere ben calda. La seconda alternativa è la cottura al forno. E’ decisamente più leggera, tuttavia vi è il rischio che le polpettine risultino un po’ meno morbide e più secche. Niente che non possa essere compensato con un giro d’olio prima del passaggio in forno.

Le proprietà nutrizionali della scamorza

La scamorza gioca un ruolo importante nelle polpettine di pane e formaggio, più di quanto non si direbbe dalle dosi ad essa riservate: 80 grammi per più di una dozzine di polpette. Nello specifico la scamorza viene fatta a pezzettini, che verranno inseriti dentro le polpettine. Basta questo per garantire un cuore cremoso, dal sapore equilibrato e in grado di valorizzare gli altri ingredienti.

Polpettine di pane e formaggio

Perché abbiamo optato proprio per la scamorza? In primo luogo perché fonde molto bene. Secondariamente perché è semplicemente buona e adatta a questo tipo di ricette. Infine perché non è un formaggio molto pesante, come generalmente si pensa. Un etto di scamorza, infatti, apporta circa 300 kcal, che è comunque meno di tanti altri formaggi, come il Parmigiano Reggiano. La quota di grassi è pari al 23%, che è in linea con gli altri prodotti lattiero-caseari. Per il resto stiamo parlando di un alimento nutriente, ricco di proteine e sali minerali. Il riferimento è in particolare al calcio, che fa bene alla salute delle ossa.

Le eccellenti proprietà del Parmigiano Reggiano

Uno degli ingredienti che emerge più limpidamente, già al primo assaggio delle polpettine di pane e formaggio, è il Parmigiano Reggiano. D’altronde non potrebbe essere altrimenti, infatti il suo sapore è corposo, riconoscibile e in grado di spiccare senza coprire gli altri ingredienti. Ci si potrebbe chiedere quale Parmigiano utilizzare. D’altronde ce ne sono di diversi tipi, che si differenziano principalmente per la stagionatura. Ebbene, in questo caso consiglio una via di mezzo, ossia un Parmigiano stagionato 18-24 mesi. Questo tipo di la stagionatura è sufficiente a garantire compattezza, mantenendo il prodotto non eccessivamente secco.

Il Parmigiano Reggiano non è apprezzato solo per il suo gusto, ma anche per le proprietà nutrizionali. Come tanti altri formaggi abbonda di proteine e calcio. Sono veramente pochi gli alimenti che possono considerarsi “più proteici” del Parmigiano. In quanto al calcio, poi, basta una piccola dose di formaggio per soddisfare quasi tutto il fabbisogno giornaliero. Il Parmigiano Reggiano è anche ricco di vitamina D, essenziale per il sistema immunitario e non facilmente reperibile in alimenti di origine vegetale. Per quanto concerne l’apporto calorico, è vero, siamo su livelli sostenuti, ossia 400 kcal circa per 100 grammi.

Alle persone intolleranti al nichel è sconsigliato di aggiungere il pepe.

Ecco la ricetta delle polpettine di pane e formaggio:

Ingredienti per 15 polpette:

  • 150 gr. pane raffermo consentito,
  • 80 gr. di pane grattugiato consentito,
  • 60 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • 80 gr. di scamorza consentita,
  • 2 uova,
  • q. b. di sale e di pepe,
  • q. b. di olio di semi.

Preparazione:

Per la preparazione delle polpettine di pane e formaggio iniziate riducendo il pane raffermo a cubetti e rimuovendo la crosta. Ammollatelo nel latte per pochi minuti, poi scolatelo per bene, strizzatelo e ponetelo in una ciotola. Poi sbriciolatelo con le mani e unite un uovo, 50 grammi di pangrattato, il Parmigiano grattugiato, un po’ di pepe e un po’ di sale. Infine applicate la pellicola alimentare al contenitore e fate riposare un quarto d’ora in frigorifero.

Trascorso questo lasso di tempo, formate delle polpette da 30 grammi circa, lavorando il composto con le mani. Arricchite ciascuna polpetta con un pezzetto di scamorza, da mettere al centro. Passate le polpette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Intanto scaldate l’olio di semi in una padella dai bordi alti, quanto è ben caldo immergente le polpette, girandole spesso fino a quando non si saranno dorate. Fate asciugare le polpette su un foglio di carta assorbente e servite. In alternativa potete cuocere le polpettine al forno per circa 15 minuti a 180 gradi, in questo modo avrete una versione più light

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Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


18-04-2021
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Ma da sola non potevo farcela!

Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono oggi il Presidente. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro incredibile. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione.

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