bg header
logo_print

Polpette di fonio con chutney di ciliegie, uno snack unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpette di fonio con chutney di ciliegie
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (386 Recensioni)

Polpette di fonio con chutney di ciliegie, una rosticceria davvero unica

Le polpette di fonio con chutney di ciliegie sono dei pezzi di rosticceria fuori dall’ordinario. Basta dare un’occhiata alla lista degli ingredienti per comprenderlo. L’impasto, per esempio, è realizzato con molte verdure e con il fonio. Si tratta di un cereale “antico”, che per molti millenni ha rappresentato la fonte di carboidrati primaria per i popoli africani. Da esso si ricava un’eccellente farina, ma possono essere impiegati anche i suoi grani, come in questo caso. Ovviamente i grani vanno trattati nella maniera più opportuna, ossia vanno tostati, rosolati e cotti in un po’ di acqua bollente.

Il fonio si fa apprezzare anche per i suoi sentori dolci ed equilibrati, per le sue note delicate e per un aroma particolare, che non ha eguali nel mondo dei cereali. Inoltre vanta uno spessore nutrizionale eccellente. Il riferimento è soprattutto alla varietà dei sali minerali che contiene, tra cui troviamo abbondanti dosi di ferro, una sostanza fondamentale per ossigenare il sangue. Stesso discorso per le fibre, che riequilibrano la flora intestinale e aiutano a digerire. Il fonio, inoltre, è senza glutine e quindi compatibile con le esigenze degli intolleranti a questa sostanza e con i celiaci.

Ricetta polpette di fonio

Preparazione polpette di fonio

Iniziate la preparazione delle polpette di fonio con chutney di ciliegie facendo tostare in padella il fonio per un paio di minuti. Dopodichè aggiungete un filo d’olio e continuate la cottura per un minuto. Poi aggiungete l’acqua, mescolate e lasciate cuocere. Intanto lavate e tagliate le verdure a dadini piccoli, che farete rosolare con l’olio e uno spicchio d’aglio. Trascorso qualche minuto, togliete l’aglio e lasciate intiepidire.

Passate ora alla preparazione delle polpette. In una terrina, versate il fonio, le verdure, il Parmigiano grattugiato ed un uovo. Amalgamate fino ad ottenere un composto malleabile. Quando sarete soddisfatti del risultato, aggiustate di sale e di pepe. È tempo di sporcarsi le mani! Formate delle palline del peso di 60-70 gr. circa ed immergetele nell’uovo rimasto ben sbattuto.

Impanatele con la farina di mais e date loro una forma un po’ schiacciata. A questo punto, fate scaldare una padella con abbondante olio di semi di girasole, quando sarà abbastanza caldo fate rosolare la polpette. Non appena saranno dorate, potete togliere le polpette dal fuoco. Per quanto riguarda la preparazione del chutney, iniziate pelando e tritando finemente lo zenzero.

Poi lavate e snocciolate le ciliegie, quindi versatele in una casseruola con lo zucchero e lasciatele cuocere a fuoco lento. Ricordatevi di mescolare il tutto finché lo zucchero non si sarà sciolto. Continuate la cottura a fuoco basso, aggiungendo lo zenzero, la cannella, l’aceto di mele ed il pepe. Quando avrete ottenuto la consistenza ed il sapore desiderato, spegnete il fuoco e riponete il chutney di ciliegie in una ciotolina.

Per le polpette di fonio:

300 gr. di Fonio Obà Food in grani,
900 ml. di acqua,
2 uova di gallina livornese,
una zucchina,
1 peperone rosso e 1 peperone giallo,
una patata,
1 spicchio d’aglio,
110 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato,
100 gr. di farina di mais fioretto,
q. b. di olio di semi di girasole,
q. b. di sale e di pepe.

Per il chutney di ciliegie:

200 gr. di ciliegie,
40 gr. di zucchero di canna,
2 cucchiai di aceto di mele,
un pezzettino di zenzero fresco,
mezzo cucchiaino di cannella in polvere,
q. b. di pepe macinato al momento.

Un impasto leggero e saporito

Le nostre polpette di fonio sono ricche di molti altri alimenti, infatti troviamo le zucchine, i peperoni e le patate. Le zucchine aggiungono un’ulteriore nota dolce, mentre i peperoni garantiscono dei  sentori corposi. Le patate, invece, valorizzano gli altri ingredienti e migliorano la texture. Nonostante l’abbondanza di ingredienti, l’impasto si presenta molto equilibrato al palato. La presenza di così tanti ortaggi, inoltre, aumenta lo spessore nutrizionale della ricetta. Queste polpette sono quindi un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, inoltre conferiscono una certa abbondanza di colore, dando un ottimo impatto visivo.

Come in tutte le polpette, l’impasto viene amalgamato al meglio con le uova e il formaggio grattugiato. A tal proposito vi consiglio di usare un buon Parmigiano stagionato 36 mesi, che si grattugia con facilità e senza perdere sapore.

Una panatura semplice e di grande effetto

La cottura delle polpette di fonio non riserva sorprese, in quanto non si differenzia dalle altre ricette di rosticceria della tradizione italiana. I segreti per una buona cottura sono principalmente due: far sì che l’olio giunga a temperatura e preparare una buona panatura. La panatura, infatti, incide sulla distribuzione del calore, che dovrebbe essere quanto più possibile omogeneo. Per queste polpette ho scelto una panatura un po’ diversa dal solito. Il primo strato è formato come al solito dall’uovo sbattuto. Il secondo, però, non è formato dal pangrattato, e nemmeno da una farina classica, bensì dalla farina di mais fioretto. Ho scelto la farina di mais fioretto in quanto propone sentori deliziosi e delicati, in grado di concedere il giusto spazio all’impasto.

La farina di mais fioretto è nota per la sua leggerezza e per la sua grana fine, che garantisce un’aderenza totale alle polpette. E’ apprezzata anche per le proprietà nutrizionali. Come tutti i derivati del mais, anche il fioretto apporta carboidrati, proteine, calcio e sali minerali. La farina di mais fioretto è anche priva di glutine, come si addice per una pietanza pensata anche per i celiaci.

Come preparare la chutney delle polpette di fonio?

Le polpette di fonio sono impreziosite da un delizioso intingolo: il chutney di ciliegie. Esso si inserisce nel solco delle tradizionali chutney, dei condimenti tipici del sud est asiatico ricchi di spezie e di frutta. Nel caso specifico troviamo le ciliegie, la cannella, il pepe e lo zenzero. Una combinazione all’apparenza strana, ma che rende molto in termini di colori e sapori. Le polpette di fonio traggono da questa chutney suggestivi sentori agrodolci, apprezzabili anche dai palati più esigenti.

Il procedimento del chutney alle ciliegie si discosta leggermente da quello classico, se non altro perché le spezie non vengono tostate. Inoltre sono presenti in una quantità inferiore, tale da adattarsi alla cucina mediterranea, meno avvezza ai condimenti forti. Ad ogni modo basta cuocere le ciliegie denocciolate insieme allo zucchero e aggiungere le spezie solo dopo che l’amalgama è completa. Poi si continua a cuocere fino a quando la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata, et voilà il chutney alle ciliegie è pronto per condire le polpette di fonio.

Ricette di polpette ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (386 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...