bg header
logo_print

Cupcake di San Valentino, un dolcetto romantico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cupcake di San Valentino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cupcake di San Valentino per una serata perfetta

La cupcake di San Valentino è un dolcetto squisito e dal gradevole impatto visivo, ideale per concludere una serata romantica, specie se adeguatamente decorato. Per quanto la lista degli ingredienti si differenzi un po’ dai dolcettisimil-muffin”, categoria a cui appartiene, non è assolutamente complicato da preparare. L’impasto è realizzato unendo una specie di maionese poco salata con la meringa, il tutto viene arricchito con la farina. Quest’ultima, però, non è una farina qualsiasi, bensì ricavata dalla chufa, un tubero spagnolo.

Ricetta cupcake di san valentino

Preparazione cupcake di san valentino

Per la preparazione della cupcake di San Valentino iniziate versando i tuorli, le uova intere, l’olio di vinacciolo e il sale in un contenitore dai bordi alti, poi frullate con il frullatore ad immersione per ottenere una maionese abbastanza omogenea. Successivamente, aggiungete la fecola. Poi, a parte, formate una meringa montando l’albume e lo zucchero di canna. Aggiungete la meringa alla maionese, poi incorporate la chufa (con il lievito) versandola a pioggia. Infine, unite anche l’uvetta e mescolate per bene.

Ora versate il composto negli stampi da cupcake e cuocete al forno per 25 minuti a 180 gradi. Mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e montate. Infine, montate a parte la panna e mescolatela al composto precedente. Trasferite il nuovo composto in una sac à poche con bocchetta a stella e conservate per un po’ in frigo. Decorate le cupcake con la crema (il frosting che avete preparato) e con la pasta da zucchero, riproducendo forme in linea con lo spirito di San Valentino. Se lo gradite, potete aggiungere anche le perline colorate.

Per le cupcakes

  • 100 gr. di tuorlo,
  • 50 gr. di uovo intero,
  • 100 gr. di olio di vinacciolo,
  • 200 gr. di zucchero di canna,
  • 120 gr. di fecola,
  • 100 gr. di albume,
  • 120 gr. di chufa,
  • 6 gr. di lievito,
  • 2 gr. di sale,
  • 180 gr. di uvetta,
  • q. b. di pasta di zucchero,
  • q. b. di perline colorate.

Per il frosting:

  • 250 gr di Formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza Lattosio,
  • 50 gr di zucchero a velo,
  • 100 gr di panna fresca da montare consentita.

Molto interessante è anche la farcitura dei cupcake di San Valentino, che è realizzata con un delicato mix di formaggio cremoso e zucchero a velo, valorizzato dalla presenza della panna montata. Meritevole di apprezzamento è pure la decorazione, che caratterizza esteriormente questo speciale dolcetto. A tal proposito è bene rievoca forme e colori di San Valentino, dunque il consiglio è di optare per qualche tema romantico. Ovviamente, per farlo dovrete impegnarvi un po’ ed esercitare la giusta dose di manualità. A conti fatti, questo è l’unico elemento di difficoltà della preparazione.

Perché abbiamo usato l’olio di vinacciolo?

La lista degli ingredienti dei cupcakes di San Valentino comprende anche l’olio di vinacciolo, che sostituisce il classico olio extravergine di oliva. L’obiettivo, in questo caso, è offrire un sentore più aromatico e allo stesso tempo più dolce. Nello specifico, l’olio di vinacciolo interviene a inizio preparazione, ovvero durante la composizione della maionese. Infatti, va unito alle uova intere e ai tuorli, mescolato il tutto accuratamente. L’olio di vinacciolo è realizzato con i semi dell’uva, ma non per questo è meno calorico rispetto all’olio extravergine di oliva. Il consiglio, dunque, è di rispettare le dosi indicate nella ricetta, anche per non compromettere il risultato finale dal punto di vista organolettico.

Cupcake di San Valentino

L’olio di vinacciolo è grasso, ma a suo modo è anche salutare. Infatti, è ricco di antiossidanti, e in particolare di polifenoli. Queste sostanze fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, contrastano gli effetti dei radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro. Allo stesso modo, sono ricchi di vitamine, e in particolare della vitamina E, anch’essa in grado di esercitare una buona funzione antiossidante. Da segnalare, poi, la presenza delle proantocianidine, sostanze che inibiscono gli enzimi anti-collagene. In virtù di ciò, l’olio di vinacciolo aiuta a prevenire o risolvere i casi di insufficienza venosa, pesantezza alle gambe etc.

Il ruolo della chufa

Se siete appassionati di gastronomia spagnola, probabilmente avrete già sentito parlare della chufa, utilizzata nella nostra cupcake di San Valentino. Essa è un tubero simile alla patata in quanto a gusto, ma dai sentori più rustici e aromatici. E’ conosciuta e abbondantemente consumata in Spagna e Portogallo, un po’ meno nel resto d’Europa. Si fa apprezzare per l’assenza di glutine, dunque può essere consumata dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci. In virtù di questa caratteristica, viene trasformata in farina e utilizzata per creare dolci da forno, pane e pasta. E’ proprio questo il ruolo che gioca nella ricetta della cupcake di San Valentino. Nello specifico, viene inserita nell’impasto di maionese all’olio di vinacciolo e meringa.

La chufa spicca per le proprietà nutrizionali, che sono davvero ragguardevoli. Il riferimento è all’abbondanza di vitamine e sali minerali. Nello specifico la chufa apporta il potassio, il magnesio, il calcio, il ferro e il fosforo, come anche la vitamina C e la vitamina E. Contribuisce all’abbassamento del colesterolo cattivo e, in virtù dell’abbondanza di fibre, alla regolazione delle funzioni intestinali. Contiene una certa dose di acidi grassi omega tre, che giovano al cuore, alla funzione visiva e a quella cognitiva. Per quanto concerne l’apporto calorico, la farina di chufa si pone ad un livello superiore rispetto altre farine, infatti 100 grammi di farina di chufa apportano 450 kcal.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...