Lasagnette con porri e gorgonzola, un’ottima alternativa

Lasagnette ai porri con crema al gorgonzola, una valida alternativa
Le lasagnette ai porri con crema al gorgonzola sono una piacevole alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Il procedimento di base è piuttosto simile, ma la lista degli ingredienti, se si esclude la pasta, è completamente diversa. Manca il ragù, come anche le uova e i cubetti di prosciutto. In compenso, però, troviamo delle patate sbollentate e tagliate a fette, e il gorgonzola. Si tratta di una scelta coraggiosa, che punta a valorizzare un formaggio spesso impiegato per tutt’altro genere di preparazione. Una scelta incoraggiata da un gorgonzola speciale, il dolce Igor. Si tratta di un gorgonzola realizzato come vuole la tradizione, che offre il meglio della cultura lattiero-casearia della Lombardia. La materia prima è di eccellente qualità, mentre sono completamente assenti i conservanti, che spesso caratterizzano alcune preparazioni industriali.
Il gorgonzola Dolce Igor è nutriente come solo il vero gorgonzola sa essere. Certo, la presenza dei grassi è ben attestata, ma anche quella di proteine e sali minerali. Nello specifico, questo squisito formaggio apporta una buona dose di calcio, che non ha nulla da invidiare a quella del famoso parmigiano reggiano. Nello specifico di questa ricetta, il gorgonzola viene fatto sciogliere nella besciamella, formando così una crema non eccessivamente densa ma davvero gustosa, in grado di donare profondità organolettica a queste lasagnette.
Vi consiglio le patate a pasta gialla
Le lasagnette con porri e gorgonzola prevedono l’impiego delle patate, quindi sorge spontanea la domanda: quale tipo di patate utilizzare? Una domanda più che legittima, se si pensa al numero di varietà disponibili in Italia. D’altronde, esse differiscono per gusto, consistenza e resa organolettica. Ebbene, in questo caso consiglio le classiche patate a pasta gialla. Esse, infatti, si caratterizzano per una consistenza piuttosto soda, in grado di resistere alle elevate temperature. Una caratteristica necessaria se si considera che le patate, dopo essere state lessate, devono accompagnare la cottura delle lasagne per una buona mezz’ora. Altre tipologie, come le patate bianche, hanno una consistenza farinosa, adatta più che altro alle puree, e non renderebbero appieno in questo genere di preparazione.

Ad ogni modo, le patate formano uno degli strati delle lasagne, ovviamente insieme ai porri stufati e alla besciamella aromatizzata al gorgonzola. Una presenza che aggiunge sapore, ma anche molti nutrienti. Le patate, da questo punto di vista, sono alimenti molto preziosi, in grado di apportare carboidrati, proteine e sali minerali. Inoltre, sono meno pesanti di quanto si possa pensare, infatti un etto di patate apporta poco più di 80 kcal.
Tutto il potere nutrizionale dei porri
I porri rappresentano un ingrediente sui generis nelle lasagnette con gorgonzola, eppure possono offrire molto dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Nello specifico, vanno tagliati a rondelle e passati abbondantemente in padella insieme a un po’ d’olio e di burro. Dopodiché, vanno inseriti tra uno strato di lasagne e l’altro. Il loro sapore vagamente dolce, ma corposo, si sposa alla perfezione con quello della besciamella al gorgonzola.
I porri sono anche potenti sotto il profilo nutrizionale, infatti sono ricchi di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alla vitamina C, ad alcune vitamine del gruppo B, al potassio, al fosforo e allo zinco. Contengono anche alcuni antiossidanti, che fanno bene al cuore e contrastano gli effetti dei radicali liberi.
Ecco la ricetta delle lasagnette ai porri con crema al gorgonzola:
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr. di fogli di lasagne all’uovo consentito,
- 450 gr. di patate farinose,
- 1 porro,
- 40 gr. di parmigiano reggiano,
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- q. b. di sale.
Per la crema al gorgonzola:
- 1/2 lt. di latte intero consentito,
- 40 gr. di burro chiarificato,
- 40 gr. di farina di riso,
- 250 gr. di gorgonzola dolce Igor,
- un pizzico di noce moscata,
- q. b. di sale.
Preparazione:
Per la preparazione delle lasagnette con porri e gorgonzola iniziate lavando le patate, poi fatele bollire per qualche minuto, infine pelatele e fatele a fettine. Poi lavate il porro e tagliatelo a rondelle, infine fatelo stufare a fiamma bassa con un po’ di olio e una noce di burro. In un pentolino scaldate il latte, mentre in un altro pentolino fate sciogliere il burro. Aggiungete la farina al burro fuso e lasciate che si imbiondisca, poi aggiungeteci il latte bollente e mescolate con una frusta fino a creare una besciamella leggermente addensata.
Infine, profumate la besciamella con un po’ di noce moscata e aggiungete un pizzico di sale, poi fate intiepidire il tutto. Ora fate il gorgonzola a pezzi e aggiungetelo alla besciamella affinché si sciolga. Intanto fate bollire la pasta per 1 minuto in acqua leggermente salata, poi scolatela per bene su un canovaccio. Ungete di burro una pirofila e cominciate a riempirla. Nello specifico, alternate la pasta cotta con strati molto sottili di porri stufati, fette di patate e besciamella al gorgonzola. Concludete con i porri e la besciamella, poi date una sventagliata di parmigiano. Cuocete al forno per 20 minuti a 180 gradi. Servite il piatto caldo e buon appetito.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...

















2 commenti su “Lasagnette con porri e gorgonzola, un’ottima alternativa”