bg header

Polpette di vitello con avocado, un piatto semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpettine di vitello con avocado

Polpette di vitello alla curcuma e crema di avocado: pronte in 15 minuti

Queste polpette di vitello alla curcuma e crema di avocado sono una rivisitazione in chiave leggermente esotica delle classiche polpette italiane. Certo alcune differenze, almeno rispetto alle ricette del sud Italia, saltano subito all’occhio. In primo luogo la mancanza dell’uovo, secondariamente la presenza della curcuma. Senza contare la (deliziosa) crema di avocado da utilizzare come intingolo. I miei nipotini mangerebbero polpette ogni giorno! Spesso cambio il vitello con la carne macinata di tacchino.

Nonostante la presenza di ingredienti esotici possa far pensare a una ricetta difficile, è in realtà davvero semplice da portare a termine. Semplice e veloce: basta un quarto d’ora, se non meno, per regalarsi un secondo piatto nutriente, non molto grasso, dai sentori sia tradizionali che esotici. Da segnalare anche il particolare impiattamento, che tende a giocare sui colori. Una vera e propria chicca da portare in tavola.

Quali sono i benefici dell’avocado

La crema all’avocado è una delle componenti più importanti di queste polpette di vitello. In particolare, figura da intingolo, dunque da preparare a parte. La crema è formata dal limone, dal sale e ovviamente dall’avocado. Si tratta di un frutto decisamente esotico, dalla consistenza e gusto particolari. C’è chi lo ama e chi lo odia, tanto il suo sapore è bizzarro ed estraneo ai prodotti vegetali occidentali ed orientali.

Polpettine di vitello con avocado

L’avocado è ricco di grassi, ma si tratta di grassi buoni, quindi principalmente insaturi. E’ inoltre un frutto con molte proprietà benefiche, in quanto stimola e sostiene la rigenerazione cellulare, è ricco di acidi grassi che giovano all’apparato cardiocircolatorio e contiene tantissime vitamine e minerali. Secondo recenti studi eserciterebbe anche una funzione anticancro. Insomma, l’avocado non è solo un frutto “particolare”, dal sapore eccellente, ma anche un alimento che fa bene alla salute, nonostante un apporto calorico non indifferente.

Curcuma, una delizia per il palato e per l’organismo

La curcuma, utilizzata nelle nostre polpette, è una delle spezie orientali più famose in Italia. Il suo successo è relativamente recente, e conta solo qualche decennio. Ad ogni modo, è apprezzata in primis per il suo sapore forte, e quindi per la sua capacità di aromatizzare le carni (sia bianche che rosse). Secondariamente, si fa apprezzare per la resa cromatica, che gioca sulle tonalità più accese dell’arancione e può cambiare radicalmente l’aspetto di un piatto.

Ma la curcuma è anche una spezia “terapeutica”. Sono attestate da studi scientifici le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunostimolanti. Inoltre esercita anche un’azione depurativa, dal momento che contribuisce all’espulsione dei metalli pesanti. Infine, inibisce la formazione del colesterolo cattivo (noto con la sigla LDL).

Ecco la ricetta delle polpette di vitello con avocado

Ingredienti per 4 persone:

  • 650 gr. di carne macinata di vitello
  • 1 avocado maturo e sodo
  • 15 pomodorini
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 gr. di farina di riso
  • un pizzico di sale  e pepe nero

Preparazione:

Per preparare le polpette mescolate in una ciotola la carne di vitello ed aggiungete la curcuma, un po’ di sale e una porzione generosa di pepe. Compattate e formate delle palline della stessa dimensione, sempre con le mani schiacciatele leggermente e fatele rotolare nella farina. Cuocete le polpettine in un tegame antiaderente cosparso di olio, avendo cura di rigirare a metà cottura.

Sbucciate l’avocado e, aiutandovi con una forchetta, schiacciate la polpa; condite il tutto con la mistura di succo di limone e sale. Adesso è ora di impiattare: disponete su 4 piatti dei pomodorini a dadini, adagiate le polpettine e versate la crema di avocado in una piccola ciotola, in modo che i commensali possano usare la crema come intingolo. Date una spolverata di pepe e servite.

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print