bg header
logo_print

Conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia, ricco e sano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Conchiglioni ripieni con zucca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.2/5 (5 Recensioni)

Conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia, una sinfonia di sapori

I conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia sono un primo piatto davvero nutriente. D’altronde, a suggerirlo è lo stesso nome della ricetta, che cita alcuni degli ingredienti più ricchi in assoluto dal punto di vista nutrizionale. Alcuni potrebbero eccepire che i conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia non siano anche un piatto calorico. Di certo non sono dietetici, ma in fin dei conti l’apporto in termini di calorie è più contenuto di quanto ci si potrebbe aspettare. La zucca, infatti, è un ingrediente abbastanza dietetico, mentre la salsiccia è presente in piccole dosi, pari a 45 grammi per persona. Inoltre, la quantità di grassi aggiunti, ovvero di olio, è limitata ad appena tre cucchiai.

Ricetta conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia

Preparazione conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia

Per la preparazione dei conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia iniziate rimuovendo la buccia dalla zucca, poi tagliate la polpa a dadini (per fare prima riducetela prima in fette grandi). Tagliate finemente la cipolla e fate rosolare brevemente in un tegame con un po’ d’olio e un rametto di rosmarino. Spellate la salsiccia, versatela nel tegame e sbriciolatela con un cucchiaio non di legno o con una forchetta. Cuocetela a lungo, togliete il rosmarino (serve solo per insaporire) e sfumate con un bel bicchiere di vino bianco.

Aggiungete poi anche la zucca e cuocetela insieme agli altri ingredienti, avendo cura di mescolare spesso (per evitare che si attacchi) e di aggiungere un cucchiaio di acqua calda se notate che non cede sufficientemente liquido e rischia di diventare asciutta. Nel frattempo, aggiustate di sale e di pepe. Terminate la cottura quando la zucca si sarà completamente ammorbidita, fino a formare una specie di purè, mescolandosi dunque con la cipolla e la salsiccia.

Cuocete i conchiglioni in acqua salata, ma scolateli a metà cottura (dividete per due il numero che trovate in confezione). Dopo averli asciugati, magari appoggiandoli su della carta assorbente o su un telo, riempite i conchiglioni con il sugo/crema di zucca, salsiccia e cipolla, sistemate il tutto in una pirofila ben oliata. Date un’abbondante sventagliata di parmigiano, un filo di olio e fate cuocere al forno a 180 gradi per 15-20 minuti. Quando sono pronti, aggiungete un pizzico di pepe e servite. Buon appetito!

Ingredienti conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia

  • 250 gr. di conchiglioni rigati Rummo
  • 600 gr. di polpa di zucca
  • 150 gr. di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 50 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • un rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

In ogni caso, vale proprio la pena di preparare e di gustare questi conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia. Gli ingredienti, infatti, si sposano bene a vicenda, e producono un ripieno davvero particolare, gustoso e abbastanza leggero (almeno dal punto di vista digestivo). Inoltre, è una ricetta semplice, che può essere realizzata da chiunque, anche da chi non ha grande esperienza in cucina. Anche perché il piatto si compone senza difficoltà e buona parte della cottura avviene in forno.

I tanti benefici della zucca

La zucca è uno dei protagonisti dei conchiglioni ripieni con salsiccia. E’ un alimento che ricorre spesso nella tradizione gastronomica italiana, il suo utilizzo è molto diffuso senza distinzioni di regione e cucina locale. E’ anche un alimento genuino, in grado di apportare molto sotto il profilo nutrizionale, oltre che versatile. Tra i tanti pregi, la zucca apporta un numero limitato di calorie, dunque si presta anche ai regimi dietetici. E’ anche una fonte eccezionale di vitamina C, persino migliore dei classici agrumi. Stesso discorso per le vitamine del gruppo B.

Conchiglioni ripieni con zucca

La zucca, poi, è ricchissima di minerali e soprattutto di selenio, rame, zinco e manganese. Della zucca si mangiano persino i semi (che vanno trattati con un procedimento particolare) ma è la polpa la parte più ricca di nutriente. Tra l’altro, essa contiene anche i carotenoidi, elementi che aiutano a prevenire i tumori. Della zucca, infine, si apprezzano le proprietà digestive, rinfrescanti, diuretiche e (moderatamente) lassative.

I pregi insospettabili della salsiccia

La salsiccia è una di quelle preparazioni oggetto di pregiudizi, che spesso si spingono fino alla demonizzazione vera e propria, non è così nella nostra ricetta dei conchiglioni ripieni con zucca. Una fama pessima e ingiusta riguarda in particolar modo le salsicce, preparazioni a base di carne apprezzate per il suo sapore ma temute per il presunto e spesso travisato impatto sull’organismo. In realtà, la salsiccia ha alcuni pregi che non possono essere messi in discussione. In primo luogo è una discreta fonte di proteine, dal momento che è composta quasi esclusivamente di carne. Secondariamente è ricca di ferro e di vitamine B1 e PP, sostanze che favoriscono la formazione dei globuli rossi e stimolano il metabolismo energetico.

Di contro, la salsiccia è povera di acqua e ricca di sale, caratteristica che potrebbe causare un aumento della pressione. La salsiccia ha quindi anche proprietà benefiche e non è quel “demone” come viene spesso dipinta. Il miglior modo di consumarla, però, è adottare un approccio equilibrato, che non ammette abusi. Anche perché, e questa è una credenza vera, la salsiccia è anche piuttosto grassa.

Ricette con zucca ne abbiamo? Certo che si!

4.2/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia, ricco e sano

  • Sab 8 Apr 2023 | Lucia ha detto:

    Si possono fare anche il giorno prima?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...