bg header
logo_print

Zuppa di quinoa con erbe aromatiche, un primo piatto intenso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di quinoa con erbe aromatiche
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

La zuppa di quinoa con spezie ed erbe aromatiche non è una zuppa come le altre. Lo potete notare dalla lista degli ingredienti, che va oltre quelli impiegati per preparazioni di questo genere, almeno in Italia. E’ particolare anche perché non è una zuppa “liquida” ma piuttosto asciutta, densa e dal sapore forte ma gradevole. La protagonista di questa ricetta è la quinoa, uno pseudo cereale originario dell’America Latina. Viene definito pseudo cereale in quanto ricorda i cereali, ma è in realtà un seme. Presenta ad ogni modo caratteristiche nutrizionali straordinarie, tali per cui viene considerata un super-food.

Ricetta zuppa di quinoa con erbe aromatiche

Preparazione zuppa di quinoa con erbe aromatiche

Per la preparazione della nostra zuppa iniziate lavando e mondando il cavolo nero e mettetelo a cuocere in acqua leggermente salata, per circa 5 minuti. Scolate e tenete da parte l’acqua di cottura del cavolo nero.

Poi lavate per bene la quinoa e tostatela in padella per pochi minuti con il trito di cipolla sedano e carota e poco olio e l’aglio in camicia, aggiungete un paio di mestoli di acqua del cavolo nero, un po’ di sale, la curcuma e lo zenzero grattugiato (potete abbondare leggermente con queste due spezie, e cuocete per circa 5 minuti,

Continuate la preparazione tagliando il cavolo nero grossolanamente e aggiungetelo alla quinoa, aggiungete anche le erbe aromatiche togliete lo spicchio di aglio in camicia e portate a cottura aggiungendo poco alla volta l’acqua del cavolo nero, in quantità desiderata nel caso la voleste più o meno brodosa.

Ora potete servire versando la quinoa in un piatto un po’ ancora di erbe aromatiche  e piccoli pezzi di pane arrostito.

Ingredienti zuppa di quinoa con erbe aromatiche

  • 200 gr di quinoa
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 3 cm di radice di zenzero fresco
  • erbe aromatiche (timo; coriandolo; etc.)
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 300 gr. di cavolo nero
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale

Ho scelto la quinoa non solo per le sue proprietà, ma anche per la sua naturale assenza di glutine. Può essere quindi consumata da chi è intollerante a questa sostanza e dai celiaci. E’ allo stesso tempo ricca di fibre e proteine, una combinazione rara per la maggior parte dei cereali (pseudo o reali che siano). Eccellente è anche l’apporto di vitamine e sali minerali. La quinoa contiene grandi dosi di potassio, magnesio e fosforo, come anche di vitamine del gruppo B. E’ inoltre ricca di amminoacidi essenziali, che fanno bene all’organismo e agiscono a più livelli. Esistono varie tipologie di quinoa, le quali si distinguono in base al colore (rossa, bianca, nera) e al sapore (dal sapore pungente a quello delicato). Per questa ricetta potete scegliere liberamente il tipo di quinoa che più vi piace, il risultato sarà comunque straordinario!

Tutti i benefici della curcuma e le sue proprietà terapeutiche

La curcuma gioca un ruolo fondamentale nella ricetta della zuppa di quinoa con spezie ed erbe. Rappresenta, infatti, il principale condimento della quinoa, con la quale tra l’altro si sposa benissimo. La curcuma è una spezia preziosa dell’Asia, ma da molto tempo è consumata anche in Occidente. Si caratterizza per il suo colore arancione, per l’aroma pungente ma gradevole e per l’impatto benefico sull’organismo. La curcuma viene impiegata per insaporire le preparazioni salate, sia a base di carboidrati che di proteine. E’ anche la base per spezie ancora più elaborate, come il curry.

Zuppa di quinoa con erbe aromatiche

La curcuma, più che una spezia, è una sostanza quasi terapeutica, infatti si fregia di alcune proprietà davvero significative. Per esempio svolge un’intensa azione depurativa su alcuni organi, come il fegato. Il suo principio attivo è però la curcumina, un formidabile antiossidante che contribuisce a prevenire i tumori. E’ considerato anche un buon antinfiammatorio, almeno a livello dello zenzero, a tal punto che in alcune medicine popolari asiatiche viene usata per curare l’artrosi e i dolori articolari. La curcumina, poi, svolge un’azione protettiva e stimolante nei confronti del sistema immunitario.

I principi nutrizionali dello zenzero

Lo zenzero, al pari della curcuma, rappresenta uno dei condimenti principali della quinoa, almeno in questa zuppa. In questa ricetta, lo zenzero fresco viene grattugiato sulla quinoa appena cotta, prima che questa venga aggiunta al cavolo nero. Lo zenzero è una spezia molto consumata in Estremo Oriente, dove è protagonista in molte preparazioni. In Italia, nonostante sia giunto ormai secoli fa, è considerato una spezia abbastanza esotica. Tuttavia nessuno dovrebbe rinunciare a un pizzico di zenzero ogni tanto, visti i benefici che apporta all’organismo.

Lo zenzero, in particolare quello fresco, è ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare, stimolano la rigenerazione dei tessuti e svolgono un’azione di prevenzione nei confronti dei tumori. Lo zenzero è anche un potente antinfiammatorio, a tal punto che alcuni lo paragonano ai farmaci FANS. E’ anche uno stimolante per la pressione sanguigna, dunque il suo uso è consigliato in particolare a chi soffre di pressione bassa, sebbene gli ipertesi – di contro – non dovrebbero mai abusarne. Le dosi che suggerisco in questa ricetta, però, sono comunque equilibrate. Si parla di appena 3 cm di radice di zenzero fresco, sufficiente a infondere il suo aroma ma letteralmente incapace di innescare qualsivoglia effetto collaterale.

Ricette zuppe ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...