Halloumi, uno spuntino ellenico davvero gustoso

Halloumi

Halloumi, un piatto buono e semplice da preparare

Halloumi è un termine che può essere impiegato sia per indicare l’omonimo ingrediente sia per indicare una pietanza che lo vede come protagonista. È proprio di quest’ultima che parlo in questo articolo. L’halloumi è poco conosciuto in Italia, sebbene stia andando incontro ad una certa diffusione anche al di fuori dei confini ellenici e ciprioti. E’ un formaggio tipico di Cipro, ma molto consumato anche in Grecia, in Turchia e in generale nel Mediterraneo Orientale.

E’ un formaggio che ha poco a che vedere con quelli nostrani, in primis perché è realizzato con un misto di latte ovino e caprino, laddove la cultura lattiero-casearia italiana predilige in genere l’impiego di una sola tipologia di latte. Secondariamente si caratterizza per una caratteristica all’apparenza molto particolare, ma che apre a dinamiche di consumo piuttosto varie. Mi riferisco alla capacità dell’halloumi di resistere alle elevate temperature senza fondersi. Molto banalmente, non esiste e non può esistere un “halloumi fuso”. Per questo motivo viene spesso passato in padella, quasi come se fosse una fetta di carne, infatti viene spesso definito la “bistecca dei vegetariani”.

Questa ricetta prevede appunto un rapido passaggio in padella dell’halloumi, non prima però di applicare una leggera panatura. Il risultato è davvero gradevole alla vista e al palato. D’altronde è piuttosto raro vedere una “bistecca di formaggio”. Questo piatto ha inoltre un apporto calorico tutto sommato non esagerato che non si discosta grandemente rispetto a quello degli altri formaggi della medesima stagionatura, a prescindere dalla loro provenienza.

Perché abbiamo utilizzato l’amido di mais?

Un’altra particolarità di questo halloumi è la presenza dell’amido di mais. Non che l’amido di mais sia un alimento raro della cucina italiana, però viene in genere impiegato in modo diverso, e nello specifico come supporto a farine con scarsa capacità di panificazione. Il discorso è  radicalmente differente per questa ricetta, qui l’amido di mais viene impiegato per formare la panatura. La cosa più strana consiste nel fatto che la panatura è composta da amido di mais e…nient’altro.

Halloumi

Ha senso una panatura di solo amido di mais? Dipende ovviamente dall’ingrediente e dall’alimento che viene impanato. In questo caso si tratta del formaggio halloumi, che come ho già anticipato resiste alle elevate temperature senza fondersi. In questa prospettiva ha molto senso applicare una panatura leggera, composta da un solo ingrediente. L’ideale è proprio l’amido di mais in quanto tende ad aderire in maniera efficace. Ovviamente nessuno vi vieta di procedere con panature molto più corpose, ma in tal caso mettereste in secondo piano il gradevole e delicato sapore del formaggio.

Come friggere in modo sano?

Il metodo di cottura dell’halloumi è in genere la frittura. La frittura viene considerata come il metodo di cottura peggiore, quello meno salutare. Chi è di quest’idea, in effetti, non ha tutti i torti. La frittura può essere realmente grassa e a lungo andare creare danni all’organismo. Tuttavia, una frittura ogni tanto di certo non fa male e può essere concessa anche a chi sta sostenendo un regime dietetico.

L’importante, ovviamente, è realizzare una frittura “perfetta” che non esponga a rischi maggiori di quelli connessi al metodo di cottura stesso. Mi riferisco all’opportunità di abbondare con l’olio, un accorgimento controintuitivo, ma che consente di realizzare fritture tutto sommato sane. La verità è che se l’olio è scarso verrà assorbito in maniera ancora maggiore dall’alimento. Se invece è abbondante, l’assorbimento sarà minore con tutto ciò che ne consegue di positivo in termini di salute.

Ecco la ricetta dell’halloumi:

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 fette di formaggio halloumi,
  • 30 gr. di amido di mais,
  • olio per friggere,
  • 1 limone,
  • qualche pomodoro,
  • qualche foglia di basilico.

Preparazione:

Per la preparazione dell’halloumi iniziate cospargendo le fette di formaggio nell’amido di mais, magari semplicemente stendendo l’amido su un piano e immergendoci l’halloumi da entrami i lati. Friggete le fette in abbondante olio e poi scolatele per bene sulla carta assorbente. Infine decorate il piatto con uno spicchio di limone, qualche pomodoro e delle foglie di basilico. Buon appetito!


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.


TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti