bg header
logo_print

Pennette salmone e finocchietto: profumate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pennette salmone e finocchietto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Una variante della classica pasta panna e salmone

Le pennette con salmone e finocchietto sono un’idea perfetta per un primo piatto semplice ma ricco di sapori. Intanto, lo specifichiamo subito, la classica pasta panna e salmone può essere un po’ banalotta ma con qualche ritocco qua e là riteniamo di averne ravvivato modernità e gusto. Oltre alla panna ed al salmone, questa nostra versione comprende l’aroma del finocchietto, dell’arancia e della vodka, quest’ultima usata per la marinatura e poi sfumata in cottura. Queste aggiunte, poche, semplici ma sostanziali, rendono l’assaggio finale ben più rotondo ed avvolgente.

Ricetta pennette salmone e finocchietto

Preparazione pennette salmone e finocchietto

Per cucinare le pennette con salmone, dedicatevi in primis alla pulizia del finocchietto. Dopo aver lavato il finocchietto, pulite il salmone, levategli la pelle e lavatelo sotto l’acqua corrente. Per asciugare il trancio di salmone tamponatelo con della carta assorbente. Tagliate il salmone in pezzettini e mettetelo in una coppetta a marinare con cinque cucchiai di vodka ed il finocchietto. Lasciate il tutto a riposo in frigorifero per circa un’ora.

Nel frattempo, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, lessate la pasta. In una padellina, scaldate la panna con della scorza d’arancia e non appena è calda unite il salmone col liquido utilizzato per la marinatura. Attendete che il liquido si asciughi e si riduca, poi versate le pennette scolate al dente e spadellate tutto assieme per qualche minuto. Dividete le porzioni nei piatti e servite macinando a fresco pepe e finocchietto. Presentate a tavola il piatto finché è ancora ben caldo e buon appetito!

Ingredienti pennette salmone e finocchietto

  • 320 gr. di pennette consentite
  • 250 gr. di salmone
  • 5 cucchiai di vodka
  • 1 ciuffo di finocchietto
  • 1 confezione di panna da cucina consentita
  • q. b. di scorza d’arancia bio
  • q. b. di pepe nero macinato al momento

Riusciamo a distinguere ad ogni assaggio tutti i profumi ed i sapori degli ingredienti che compongono delle pennette con salmone e finocchietto e, dobbiamo ammetterlo, una tale bontà cela molto bene il poco tempo necessario per la preparazione. Sarà anche merito delle pennette, lisce, lunghe e cotte al dente, se questa pietanza ci piace tanto. E non temete per la nota alcolica, anche gli astemi ed i bambini possono apprezzare questo piatto in quanto l’alcool evapora in cottura. Una vera delizia!

Un nutriente primo con le pennette al salmone

Le pennette con salmone e finocchietto ci danno l’occasione per assaporare il delizioso salmone e nutrirci delle sue proprietà nutrizionali. Il salmone appartiene al primo gruppo fondamentale degli alimenti di cui fanno parte cibi ricchi di proteine ad alto valore biologico. Il salmone fresco è ricco di grassi polinsaturi, vitamine e preziosi sali minerali. L’assunzione del salmone ci garantisce un apporto prezioso di Omega3, a patto che il pesce venga cucinato a basse temperature perché altrimenti questa sostanza tende a disperdersi.

Consumando queste pennette con salmone e finocchietto, occorre prestare attenzione al colesterolo in quanto contenuto nella panna ed in questo tipo di pesce. Sono totalmente assenti nel salmone il glutine, le fibre ed il lattosio. Possiamo dunque goderci questa pietanza con una buona serenità, se scegliamo pennette senza glutine e panna da cucina consentita, senza lattosio ed anch’essa senza glutine. Un primo piatto nutriente, energizzante e saporito che ha le carte giuste per soddisfarci tutti a tavola, grandi e piccini. Un piatto che non conosce stagioni e che può essere gustato sempre. Di certo, con della materia prima particolarmente fresca il risultato sarà ancor più prelibato, ma il bello di questa ricetta è che ha un suo equilibrio anche senza tanti fronzoli.

Pennette salmone e finocchietto

Una ricetta anni ’70-80 con la pasta alla vodka

Le pennette con salmone e finocchietto hanno un sapore particolarmente buono e famigliare, il segreto sta nel connubio panna e vodka che è stato un grande classico della cucina anni ’70-80. Proprio in quegli anni si apprezzarono a pieno i piatti veloci e ricchi di sapore, come la pasta vodka e panna. Nei decenni successivi le pietanze a base di panna sono state spesso accantonate in virtù di diete più attente all’apporto calorico e di grassi. Ci ritroviamo ora, invece, a seguire una tendenza di riscoperta di questi sapori proprio perché, qualsiasi ingrediente, può essere utilizzato ed apprezzato saltuariamente, evitando gli abusi come le eccessive demonizzazioni.

Pranzi di tutti i giorni o giornate di festa possono avere queste penne con salmone e finocchietto come protagoniste. Un lieve aroma di vodka impregna le pennette per venire poi sfumato in cottura, è proprio questa nota profumata assieme all’aroma di finocchietto a rendere così speciale questa pietanza. Un primo piatto che vi colpirà e che saprà stupire piacevolmente i vostri commensali. Una pietanza che saprà dare libero spazio alla vostra creatività, anche con la semplice decorazione finale con una spolverata di pepe e delle foglie verdi di finocchietto.

Ricette primi piatti di pasta ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...