bg header
logo_print

Pasta con gamberi e fave, un piatto gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta con gamberi e fave
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Perché la pasta con gamberi e fave è così buona?

La pasta con gamberi e fave è un’idea semplice, ma che può rendere molto in termini organolettici e gustativi. Vanta anche un impatto visivo molto gradevole, soprattutto se si pensa ai colori che dominano il piatto: il verde delle fave si sposa bene con il rosa-arancione dei gamberi. D’altronde, il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” vale soprattutto in cucina. La pasta con gamberi e fave è anche una ricetta davvero semplice da preparare, e persino rapida. E’ una delle classiche “paste” il cui condimento è pronto ancora prima che la pasta stessa si cuocia.

Ricetta pasta con gamberi e fave

Preparazione pasta con gamberi e fave

Per la preparazione della pasta con gamberi e fave iniziate versando 2 litri di acqua in una pentola, salate, e portate a ebollizione. Inserite le fave e scolatele con un mestolo forato dopo un paio di minuti. Rimuove la sottile buccia che ricopre le fave, conservatene una metà, mentre ponete l’altra metà nel mixer insieme alle foglie di menta, l’aglio, l’olio il sale e il pepe. Frullate fino a quanto non avrete ottenuto un composto cremoso.

Alla bisogna, se notate che la crema sta venendo troppo asciutta, integrate con un po’ di acqua di cottura delle fave. In una pentola con fondo spesso scaldate l’olio e l’aglio, inserite i gamberi e fate andare per circa 8 minuti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, aggiungete la menta e la crema di fave, mescolate e infine unite anche i gamberi. Servite e buon appetito!

Ingredienti pasta con gamberi e fave

  • 400 gr. di pasta con farina teff
  • amaranto e quinoa Pasta Natura
  • 200 gr. di gamberi
  • 300 gr. di fave
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche fogliolina di menta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

La pasta con gamberi e fave è frutto di una scelta degli ingredienti che, pur ispirata ai canoni della semplicità, risulta azzeccata. L’abbinamento tra fave e gamberi, benché non molto diffuso nella cucina italiana, conferisce la giusta quantità di gusto, in una prospettiva che si caratterizza comunque per un’offerta nutrizionale eccellente. Tra l’altro, il piatto è anche “accessibile”, ovvero può essere consumato anche da chi manifesta problemi nell’assorbimento del glutine. Di questo aspetto parlerò nel prossimo paragrafo.

Il segreto di questa ricetta è la Pasta Natura

L’ingrediente più importante di questa ricetta con gamberi e fave è la pasta con farina di teff, amaranto e quinoa di Pasta Natura. Come suggerisce il nome, è realizzato con un mix di tre farine diverse. Farine speciali, che hanno la caratteristica comune della totale assenza di glutine, ma che si distinguono anche per l’abbondanza di proteine, minerali e vitamine. A loro modo, tanto il teff quanto l’amaranto e la quinoa, possono essere considerati degli alimenti superfood. In particolare, le proteine giungono in larga misura dall’amaranto, mentre è il teff a fornire la maggior parte delle proteine. La quinoa, invece, si caratterizza per l’insolita abbondanza di amminoacidi essenziali.

Elevatissima è l’offerta di sali minerali, che si distribuisce quasi equamente tra le tre componenti del teff, dell’amaranto e della quinoa. Il riferimento è al fosforo, al ferro, al magnesio e allo zinco. In quanto a vitamina, il prodotto si distingue per le elevate concentrazioni di vitamine del gruppo B, e in particolare della B6. Questa pasta con farina di teff, amaranto e quinoa testimonia la volontà di Pasta Natura di offrire un prodotto diverso, più salutare, che sappia integrare farine speciali. Un prodotto che sia allo stesso tempo iper-nutriente e accessibile, come dimostra la totale assenza di glutine e dunque la compatibilità con i regimi alimentari dei celiaci.

Pasta con gamberi e fave

Fave e gamberi, due alimenti sottovalutati

E’ bene offrire il giusto spazio alle fave e ai gamberi, che tra l’altro rappresentano il condimento di questa gustosa pasta. In genere, entrambi gli alimenti sono conosciuti esclusivamente per la loro resa gastronomica, per il sapore e per il valore aggiunto che conferiscono ai piatti, primi o secondi che siano. Eppure va riconosciuto loro una certa caratura nutrizionale. A partire dalla fave, che vantano concentrazioni elevatissime di ferro e di vitamina C (più che negli agrumi). Ottimo è anche l’apporto di fibre, mentre molto basso è quello calorico: 100 grammi di fave, infatti, contengono a malapena 70 kcal. Dunque, sono ottime per le diete ipocaloriche. A meno che non si soffra di favismo, le fave non presentano controindicazioni.

Anche i gamberi sono salutari, oltre che buoni. In primis, va segnalata la quantità di proteine, che è davvero elevata: esse formano il 21% del contenuto totale del gambero, acqua compresa, una percentuale del tutto simile alle carni più proteiche. Elevate sono anche le concentrazioni di sali minerali, in particolare ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. L’apporto calorico è molto basso, e pari a 99 kcal per 100 grammi. Il gambero è ricco di grassi, ma si tratta di grassi “buoni”, come i famosi omega tre.

Ricette con fave ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Dal Bukhara

Dal Bukhara: il piatto alle lenticchie della cucina...

Il Dal Bukhara è una variante del Dal Makhani Il Dal Bukhara è in realtà una variante di un altro famoso piatto della cucina indiana: il Dal Makhani. Quest’ultimo si caratterizza per la...

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...