bg header

Cocktail ai mirtilli, una bevanda analcolica particolare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cocktail ai mirtilli

Il cocktail analcolico ai mirtilli e Mixybar Bitter, un procedimento semplice semplice

Il cocktail analcolico ai mirtilli e Mixybar Bitter è una bevanda molto particolare, un cocktail con personalità, sia a livello di gusto che estetico. La ricetta è molto semplice, nonostante prevede un paio di passaggi in più rispetto a quelli un po’ più banali, che si limitano a shakerare uno o più ingredienti. Uno dei suoi punti di forza è l’impatto visivo, che è dominato da un gradevole rosso acceso, dovuto soprattutto al bitter. Quando si parla di cocktail è bene che la bevanda sia gradevolmente consumata nei momenti di relax, magari come aperitivo, dunque è giusto conferire all’estetica una certa importanza.

L’ingrediente più visibile è rappresentato dai mirtilli. Protagonisti di dolci, succhi e altre preparazioni di questo tipo, sembra quasi strano vederli in un cocktail, benché analcolico. E invece la loro presenza è preziosa, in quanto conferisce colore ed un gusto delicato, tendente un po’ all’acidulo, ma gradevole. Il loro utilizzo è prezioso in quanto fornisce al cocktail una decorazione davvero singolare, rara persino per le bevande più fantasiose. Nello specifico, vanno infilati in uno stecchino insieme ad una fetta di limone. Lo stecchino, poi, viene posizionato orizzontalmente sul bicchiere per dare un’estetica maggiore al cocktail.

Per quanto sia sufficiente utilizzare un paio di mirtilli per ottenere un ottimo cocktail, non vanno però trascurate le loro caratteristiche nutrizionali. I mirtilli, per esempio, contengono le antocianine, responsabili del loro colore. Queste sostanze svolgono un’importante funzione antiossidante, dunque fanno bene al cuore e stimolano i processi di rigenerazione cellulare, aiutando a prevenire il cancro. I mirtilli sono ricchi anche di tannini, che agevolano la circolazione sanguigna. Sono considerati anche degli elementi depurativi, in particolar modo per il fegato, infine hanno effetti di tipo antinfiammatorio. Il tutto è valorizzato da un apporto calorico molto basso, pari a 25 kcal per 100 grammi.

Cocktail ai mirtilli

Mixybar Bitter, il vero segreto di questo cocktail

Questo cocktail ai mirtilli ha un segreto, anzi non proprio un segreto visto che lo stesso nome ne contiene un riferimento. Sto parlando del Mixybar Bitter di Fabbri. Questo prodotto fa parte della famiglia dei bitter, che sono preparati a base di radici e altri alimenti tendenzialmente amarognoli, che possono essere utilizzati sia per il consumo diretto sia come base per la preparazione di cocktail. I bitter possono essere sia alcolici che non alcolici. Anzi, senza fare nomi, il bitter più famoso in Italia è proprio analcolico, così come lo è quello di Fabbri.

Si tratta di un prodotto di elevata qualità, molto gustoso e realizzato solo con le migliori materie prime. E’ gradevole anche consumato da solo, dunque è in grado di valorizzare efficacemente le preparazioni in cui figura come ingrediente. Nel cocktail analcolico ai mirtilli il Mixybar aggiunge un po’ di asprezza (tipico di tutti i bitter), ma anche un gusto corposo e pieno. Insomma, è una presenza preziosa e un vero valore aggiunto.

Il lime, un frutto prezioso ricco di vitamine

Tra gli ingredienti principali del cocktail ai mirtilli figura il succo di lime. Il lime viene quasi sempre impiegato a mo’ di decorazione, facendolo a fettine e ponendone una o due sul bicchiere. Il frutto si presta a questo uso, anche perché è di piccole dimensioni e ha un sapore più dolce e meno aspro, che ne giustifica il consumo “a crudo”.

Questa ricetta però fa un uso parzialmente diverso del lime, infatti viene trasformato in succo e integrato con gli altri ingredienti per preparare la bevanda, non è quindi utilizzato solo nella decorazione. Di certo, è in grado di valorizzare il cocktail dal punto di vista del gusto, e di sposarsi con gli altri ingredienti (in particolar modo con la menta). A prescindere da ciò, il lime è una presenza preziosa, anche perché fa bene all’organismo. Contiene molta vitamina C, parecchi antiossidanti ed esercita una funzione depurativa.

Ecco la ricetta del cocktail analcolico ai mirtilli e Mixybar Bitter:

Ingredienti:

  • 6-8 foglie di menta;
  • una manciata di mirtilli freschi;
  • 30 ml di succo di lime;
  • 60 ml di Mixybar Bitter Fabbri;
  • una spruzzata di acqua frizzante.

Preparazione:

Per la preparazione del cocktail ai mirtilli iniziate versando in una brocca il Mixybar Bitter Fabbri, le foglie di menta e metà dei mirtilli che avete a disposizione, poi pestateli per bene per sminuzzarli. Ora versate qualche cubetto di ghiaccio (circa 5-6) e shakerate per una ventina di secondi. Filtrate il composto attraverso un colino a maglie molto strette e mettete il tutto in un bicchiere da cocktail. Poi versate i mirtilli freschi, un po’ di acqua frizzante, il succo di lime e qualche cubetto di ghiaccio. Date una bella mescolata e decorate con la menta fresca e uno spiedino di piccole dimensioni, dove avrete infilato un mirtillo, una fetta di limone e un altro mirtillo (così come vedete in foto).

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print