bg header
logo_print

Hummus di ceci profumato al tè Lapsang

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hummus di ceci profumato al te Lapsang
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Hummus di ceci profumato al tè Lapsang: un tocco affumicato e raffinato

L’ hummus di ceci profumato al tè Lapsang è una variante originale e sofisticata della classica crema mediorientale. L’aggiunta del tè Lapsang Souchong , noto per il suo aroma affumicato , conferisce al piatto un carattere deciso e avvolgente, perfetto per chi ama i sapori intensi.

I ceci , ricchi di proteine ​​e fibre , rendono l’hummus un alimento nutriente e saziante. Il tahina e l’ olio extravergine d’oliva donano cremosità, mentre il limone e l’aglio bilanciano i sapori con una nota fresca e aromatica.

L’infusione del tè Lapsang nei ceci o nell’olio permette di incorporare il suo caratteristico profumo affumicato senza coprire gli altri ingredienti. Questo hummus è perfetto per essere servito con pane pita, verdure croccanti o crostini , ed è ideale per un aperitivo raffinato o un antipasto dal sapore unico .

Ricetta hummus di ceci profumato al te

Preparazione hummus di ceci profumato al te

Dopo averla lavata, sbucciate la melanzana con una mandolina, poi tagliatela a fette poco sottili per corto. Grigliate per un paio di minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini e ricavatene dadini piccoli. Versate in una ciotola l’hummus e un cucchiaio di foglie di tè, mescolate e infine frullate.

Adesso è ora di comporre il piatto. Adagiate le fette di melanzane su un tagliere, spalmate su ogni melanzana un po’ di crema all’hummus e tè, infine aggiungete i pomodorini e guarnite con foglie di basilico.

Ingredienti hummus di ceci profumato al te

  • 3 gr. di Lapsang Souchong
  • 200 gr. di Hummus di ceci NOA
  • 1 melanzana
  • 10 pomodorini.

L’ hummus di ceci profumato al tè Lapsang Souchong rappresenta una splendida idea per l’antipasto. In primis, dal punto di vista visivo: questa piccola pietanza appare come una vera e propria sinfonia cromatica. Lo è anche sotto il profilo nutrizionale e del gusto. Il merito va alla scelta degli ingredienti e al modo in cui vengono trattati. Si tratta, tra l’altro, di una ricetta semplicissima e rapida, pronta in pochi minuti.

L’hummus di ceci profumato al tè Lapsang Souchong, nonostante possa essere classificato come antipasto, è una pietanza completa. La melanzana e il pomodoro offrono vitamine, minerali, antiossidanti, fibre. L’hummus di ceci offre carboidrati e proteine. Alla luce di tutto ciò, potrebbe essere persino considerato come un primo piatto veloce!

L’hummus di ceci Noa

Il segreto di questo interessante antipasto è l’Hummus di ceci di Noa Food. Si tratta di una cremina, di una specie di patè a base di ceci, con l’aggiunta di sesamo. E’ un ingrediente molto versatile, che può essere impiegato come condimento per la pasta o anche come salsina per bruschette e antipasti vari (come in questo caso).

Hummus di ceci profumato al te Lapsang

E’ un prodotto molto energetico. L’apporto calorico non è trascurabile, è vero, ma viene bilanciato dal contenuto di proteine, carboidrati e grassi “buoni”. E’ un prodotto 100% biologico, che ovviamente può essere consumato anche dai celiaci e da chi, in generale, soffre di problemi dell’assorbimento del glutine. Infatti, è del tutto privo di questa sostanza.

Due parole per conoscere l’ hummus di ceci

L’ hummus di ceci è una preparazione di origine araba dalle origini antichissime che oggi è molto in uso nella cucina del Medio Oriente, ma che approda sempre più spesso anche sulle nostre tavole.

E’ una preparazione molto saporita e ottima da gustare con il pane o con le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus di ceci sono questi piccoli legumi che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare.

I ceci che sono molto ricchi di fibre aiutano quindi a regolarizzare l’intestino e grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono ottimi alleati del sistema cardiovascolare: aiutano a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.

Contengono, inoltre, il folato, te tende a diminuire il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto, e molti sali minerali, quali magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.

Non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. I ceci, come altri legumi sono ricchi di sostanze che hanno  la proprietà di non fare salire troppo velocemente  la glicemia,  quindi sono un ottimo alleato di  chi è affetto da diabete.

Il tè Lapsang Souchong

Questa interessante ricetta ha un altro segreto: il tè Lapsang Souchong. E’ una varietà di tè che da qualche anno si sta diffondendo in Italia. Come suggerisce il nome, però, è originario della Cina. E’ sostanzialmente un tè nero, che si caratterizza per un particolare processo di preparazione. Infatti, le foglie vengono fatte ossidare, essiccare e infine vengono affumicate con legno di pino o di cedro. E’ proprio l’affumicatura che rende questo tè adatto alle composizioni complesse, e lo trasformano in un vero e proprio ingrediente per primi, secondi e antipasti. Si abbina in particolar modo con il pesce e le verdure grigliate.

Per il resto, il Lapsang Souchong vanta le proprietà tipiche di tutti i tè neri. Il contenuto di caffeina è elevato ma non eccessivo (allo stesso livello del caffè espresso o di poco inferiore). Ottimo l’apporto di tannini e polifenoli, che aiutano a combattere l’effetto dei radicali liberi e agiscono in funzione antiossidante e antinfiammatoria.

Idee per antipasti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

tamago sando preso in un kombini

Tamago sando e konbini: il panino pop da...

Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...

Grissini al formaggio a scopa

Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...

Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...

Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano

Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...

Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...