bg header

Natale con i pandorini al teff, arancia e noce moscata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pandorini al teff arancia e noce moscata

I pandorini al teff: una sorpresa per tutta la famiglia!

Buon Natale con i pandorini al teff, arancia e noce moscata. Un altro anno è passato veloce, velocissimo, ed è di nuovo quasi Natale! Anche voi non vedete l’ora? L’attesa spasmodica dei regali, il pensiero del menù, parenti ed amici che tornano da ogni dove per poter stare finalmente assieme.

Che meraviglia! Il Natale, comunque la si veda, è un periodo magico e con un clima particolare attorno a sé di grandi aspettative ed emozioni. Anche se abbiamo trascorso momenti brutti e difficoltà tutto l’anno, il periodo delle festività è il momento giusto per resettare tutto e ricominciare da capo! E se, al contrario, abbiamo avuto la fortuna di trascorrere un anno, sereno, felice ed in salute, il Natale è ancor più un momento di raccoglimento, gratitudine e celebrazione.

Abbiamo dunque tutti buoni motivi per attendere con ansia il Natale. In particolare, figli e nipoti devo dirlo, hanno ereditato una discreta propensione ad essere buone forchette. E cosa c’è di meglio del ricchissimo pranzo di Natale per far sfogo alla nostra golosità?

Tra tutte le portate però, quella che davvero si attende maggiormente col fiato sospeso, è proprio il dessert. Non possiamo per questo presentarci con un dolce qualsiasi in un giorno così importante! Potete mangiare il classico Pandoro senza glutine ma noi vi proponiamo i pandorini al teff, arancia e noce moscata, comodi ed eleganti bocconcini, morbidi e profumatissimi che potrete assaporare da colazione a sera, magari accompagnati da una ricca tazza di cioccolata calda!

pandorini al teff arancia e noce moscata

Oh oh oh… che sapore il Natale con i pandorini al teff

I pandorini al teff, arancia e noce moscata sono delle deliziose preparazioni che rientrano a pieno titolo nei dolci senza glutine e senza lattosio, adatti perciò a tutti e maggiormente digeribili. Alla base di tutto vi è un mix di farine naturali gluten free: farina di teff, fecola di patate ed amido di riso.

Se seguite il nostro portale, avrete sicuramente notato che per produrre performanti ricette senza glutine, ci divertiamo a scoprire ingredienti sempre nuovi e diversi. Cogliamo dunque ulteriore occasione per proporvi la farina di teff ed i vantaggi derivanti dall’uso di questo ingrediente, che vi invitiamo a scoprire ed approfondire anche qualora non siate obbligati a farlo per la celiachia.

Buoni anche a colazione

Originariamente abbiamo pensato a questi pandorini al teff, arancia e noce moscata come ad un pratico dessert da fine pasto, fatto appositamente per la stagione invernale ed in particolare per il Santo Natale.

Nonostante questo, però, è chiaro che avere queste dolci tentazioni pronte in casa può essere una facile istigazione a gustarli anche nel corso della giornata, a merenda o a colazione! 

Ed ecco la ricetta dei pandorini al teff:

Ingredienti per 10/12 muffins:

  • 120 gr. di tuorlo
  • 120 gr. di albume
  • 60 gr. di uova intere
  • 130 gr. d’olio di vinacciolo
  • 100 gr. di fruttosio
  • 180 gr. di zucchero di canna
  • 140 gr. di fecola di patate
  • 80 gr. di farina di teff
  • 70 gr. di amido di riso
  • 5 gr. di guar
  • 5 gr. di lievito
  • un pizzico di sale
  • 200 gr. di arancia candita
  • 3 gr. di noce moscata
  • 30 gr. di Gran Marnier

Preparazione:

Lavorate a ‘mo di maionese i tuorli e le uova, frullandoli con dell’olio di vinacciolo, la noce moscata ed il sale. Unite fruttosio e fecola di patate setacciata. A parte, in una coppetta, montate gli albumi con lo zucchero di canna ed il guar, componendo un impasto simile ad una meringa. Passate al setaccio la farina di teff, l’amido ed il lievito.

Mettete poi a macerare l’arancia candita a pezzetti con il liquore, attendendo un completo assorbimento. Mescolate dunque l’impasto da meringa assieme a quello simile alla maionese, alternando la farina ed i cubetti di arancia candita. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versatelo negli stampi da muffins ed infornate a 180° per circa 25 minuti. Decorate i singoli muffins con fette d’arancia fresca o disidratata. Potete anche dare una bella spolverata di zucchero a velo. prima di decorare con le fette d’arancia.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print