
Arrosto con salsa all’arancia, una meraviglia agrodolce

Arrosto alla salsa di arancia: un secondo elegante e profumato
L’arrosto alla salsa di arancia è una ricetta raffinata e sorprendente, capace di conquistare per il suo perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità. Il profumo agrumato dell’arancia avvolge la carne, mentre la salsa vellutata aggiunge morbidezza e un tocco di freschezza al piatto. Un secondo ideale per i pranzi delle feste o per una cena speciale, dove si vuole portare in tavola un piatto semplice ma ricco di carattere.
Preparare un buon arrosto alla salsa di arancia richiede pochi ingredienti scelti con cura: un taglio di carne morbido e succoso, agrumi biologici dal profumo intenso e una cottura lenta e attenta. La carne assorbe tutto l’aroma della salsa, diventando tenerissima e incredibilmente saporita, pronta per essere affettata e servita con il suo sughetto profumato.
Il segreto di questo piatto sta tutto nella semplicità degli ingredienti e nella loro perfetta armonia: l’acidità naturale dell’arancia esalta la dolcezza della carne, mentre la salsa, corposa e lucida, avvolge ogni fetta regalando un equilibrio di sapori che si ricorda a lungo. Una ricetta che unisce tradizione e creatività in un abbraccio profumato e goloso.
Ricetta arrosto di vitello all'arancia
Preparazione arrosto all'arancia
Per la preparazione dell’arrosto alla salsa d’arancia iniziate legando la carne usando la retina degli arrosti (o con un filo). Nel farlo inserite all’interno anche qualche fetta sottile di pancetta e un rametto di rosmarino. Fate rosolare la carne in una casseruola con dell’olio già caldo ed uno spicchio d’aglio ben schiacciato. Un consiglio per non far indurire la carne: non cucinatela da fredda, ossia appena tirata fuori dal frigo. Ad ogni modo, quando la carne è ben rosolata da tutti i lati, versate il vino e fate sfumare. Poi trasferite la carne in una teglia e date una spennellata con il liquido del fondo di cottura. Fatela cuocere a 200 gradi per 30 minuti, girandola di tanto in tanto ed irrorandola con del brodo bollente per non farla seccare. Non appena l’arrosto sarà cotto spegnete la fiamma e copritelo per 10 minuti con un foglio di alluminio.
Nel frattempo preparate la salsa, ricavate il succo dalle arance e rimuovete la buccia da una di esse. Poi tagliate la buccia a striscioline e conservatela. Ora prendete una pentola e mettete un cucchiaio di aceto balsamico insieme al succo di arancia. Date una mescolata abbondante per un paio di minuti, poi aggiungete un bicchiere d’acqua con la maizena e fate bollire lentamente. Quando la salsa ha raggiunto una certa consistenza, spegnete il fuoco. Infine completate aggiungendo il fondo di cottura della carne, le striscioline di scorza di arancia che avevate conservato e 1 cucchiaio di liquore all’arancia. Mescolate con cura e utilizzate la salsina per guarnire l’arrosto tagliato a fette. Servite e buon appetito!
Ingredienti arrosto di vitello
- 600 gr. di scamone di vitello;
- 3-4 fettine molto sottili di pancetta;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- ½ bicchiere di vino rosso;
- 1 mestolo di brodo bollente;
- q. b. di pepe.
Ingredienti salsa all arancia
- 2 arance bio;
- 1 cucchiaio di aceto balsamico;
- 1 bicchiere di acqua;
- 2 cucchiai di fondo di cottura;
- 1 cucchiaino di maizena;
- 1 cucchiaio di liquore all’arancia.
Un arrosto agrodolce tutto da gustare
L’arrosto con salsa all’ arancia è un secondo piatto che merita di essere provato. Certo, la tradizione italiana è ricca di arrosti, come il famoso arrosto di maiale, ma quelli agrodolci non sono poi così tanti e l’arrosto alla salsa di arancia esprime al meglio il concetto di agrodolce. Secondariamente, per quanto “sui generis” rispetto alle altre ricette, è comunque semplice da realizzare.
Ovviamente, per ottenere un risultato apprezzabile, dovrete necessariamente seguire alla lettera le indicazioni che vi darò. Infine gli ingredienti sono molto reperibili, oltre alla carne sono necessari la pancetta, il rosmarino, l’aglio, il vino rosso, il sale, il pepe, l’aceto e il brodo. In più c’è la maizena, che in effetti è più complicata da trovare, almeno nel supermercato, ma niente affatto complicata se cercate nei posti giusti.
Due sono i punti di forza dell’arrosto con salsa all’arancia: la carne e la salsa. La carne è data dallo scamone di vitello, che è uno dei tagli più pregiati in assoluto. Mentre la salsa è realizzata con l’arancia, l’aceto e gli altri ingredienti. Per quanto riguarda le varietà delle arance, vi consiglio il tarocco o il Newhall. Entrambi, infatti, non contengono semi dunque non causano problemi durante l’estrazione del succo.
Scamone di vitello, una prelibatezza tutta da gustare
Il vitello è una delle carni migliori in assoluto, mentre lo scamone, utilizzato nel nostro arrosto all’arancia, è uno dei tagli più pregiati. L’abbinamento dunque è eccellente. La carne di vitello si fa apprezzare per la leggerezza, per la scarsità di grassi, per la tenerezza e per l’apporto calorico limitato. Lo scamone è invece il taglio più muscoloso ma niente affatto stopposo. Si localizza tra la la lombata e la coscia. Lo scamone, è vero, costa di più, ma ne vale veramente la pena.
La carne subisce un trattamento speciale per questa ricetta, infatti viene sottoposta a due metodi di cottura. Una volta legata con dello spago, o inserita in una retina alimentare, va prima rosolata con le spezie e poi cotta al forno. Lo scopo è impedire che la carne si indurisca, rischio che è tutt’altro che teorico anche per un taglio pregiato come lo scamone. Importante, poi, è irrorare regolarmente la carne durante la cottura al forno.
Una salsina speciale che valorizza il nostro arrosto
L’altro punto di forza di questo arrosto è la salsa di arance per carne. E’ una salsa agrodolce, che unisce il sapore leggermente acidulo dell’aceto con quello a volte acre e dolce dell’arancia. E’ molto semplice da preparare: è sufficiente “cuocere” l’aceto con il succo di arancia, restringere il tutto e unire poi il brodo di cottura delle arance con qualche scorzetta messa da parte.
ll risultato è straordinario! E’ una salsa gustosa anche da sola, ma che viene valorizzata dalla carne. Fate attenzione quando scegliete le arance. Io personalmente vi consiglio quelle senza semi, giusto per facilitare l’estrazione del succo e quelle con la buccia non troppo spessa adatte per questa ricetta.
Ricette di carne arrosto ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di salmone con burro allo zafferano: un...
Un focus sul salmone Vale la pena parlare del salmone, che è il vero protagonista di questa ricetta. Il filetto di salmone non necessita di particolari presentazioni, ma solo di qualche...

Pollo al basilico, un secondo leggero e stuzzicante
Il ruolo del basilico in questa ricetta Il basilico esercita in realtà due funzioni: da un lato aromatizza e dall’altro crea - insieme al sughetto della carne - un fondo di cottura speciale, con...

Tartare di tonno con pesto e fragole, una...
Come preparare una tartare sicura? La tartare di tonno con pesto e fragole è squisita ma bisogna andarci piano, ossia è necessario prendere tutti i provvedimenti per renderla sicura, in quanto...