Risotto con zucca e burrata: una festa per il palato
Risotto con zucca, rosmarino e burrata, un tripudio di colori
Il risotto con zucca, rosmarino e burrata è un risotto semplice da preparare, dalla resa visiva importante, gustoso e sano. Certamente è più sano della maggior parte dei risotti, anche perché l’ingrediente principale, in questo caso la zucca, non viene passato in padella insieme al soffritto ma semplicemente cotto al forno e frullato. Ciò priva il piatto di una grande quantità di calorie e ne garantisce la leggerezza.
Il punto di forza di questo risotto con zucca è la scelta degli ingredienti, che oltre a risultare azzeccata è stata pensata per soddisfare due criteri: la resa visiva e la resa organolettica. Il piatto è davvero un tripudio di colori, con il bianco della burrata che valorizza l’arancione della zucca e il verde del rosmarino.
Ricetta risotto con zucca, rosmarino e burrata
Preparazione risotto con zucca e burrata
- Iniziate a preparare il risotto con la zucca rimuovendo la buccia dallo scalogno, ponetelo in una casseruola, aggiungete l’olio e cuocete a fuoco molto lento per 20 minuti.
- Dopo fate raffreddare, filtrate il contenuto della casseruola e conservate l’olio per un secondo momento.
- Adesso tagliate la zucca, ricopritela con la carta d’alluminio e infornatela a 160 gradi per 40 minuti.
- Una volta fredda, rimuovete dalla zucca sia la buccia che i semi. La polpa, invece, frullatela.
- Ricavate un trito dal rosmarino.
- In una casseruola tostate il riso utilizzando l’olio al sapore di scalogno che avete conservato in precedenza, poi coprite con il brodo e fate andare a fuoco medio.
- Dopo dieci minuti aggiungete anche la polpa di zucca frullata.
- Aggiustate di sale, di pepe e terminate la cottura.
- A fuoco spento mantecate con burro e Parmigiano.
- Impiattate, integrando la pietanza con dei pezzetti di burrata e con il rosmarino.
Ingredienti risotto con zucca e burrata
- 480 gr. di riso Carnaroli Riserva San Massimo
- 80 gr. di scalogno
- 1 lt. di brodo vegetale
- 400 gr. di zucca
- 1 mazzetto di rosmarino
- 60 gr. di burro chiarificato
- 80 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
- 200 gr. di burratina Sabelli
- 10 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale e pepe
La zucca, ortaggio sano e versatile
La zucca è uno degli alimenti principi del nostro risotto e della tradizione culinaria italiana, a prescindere dalle differenze che naturalmente caratterizzano le varie cucine regionali. E’ considerato un alimento povero, in quanto già in passato facile da reperire, ma ricchissimo dal punto di vista nutrizionale. La caratteristica più importante della zucca è l’abbondante presenza di acidi grassi omega tre che contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo e previene la pressione alta.

La zucca, poi, favorisce un transito intestinale veloce e “tranquillo”, vista la funzione equilibrante che esercita per la flora batterica. Questo gustoso ortaggio, inoltre, è ricco di calcio, potassio, fosforo, selenio, magnesio, zinco, vitamina A e B. Infine è poco calorico, dal momento che fornisce solo 26 calorie per 100 grammi.
I pregi e l’eccellente gusto della burrata
La burrata è il tocco finale di questo risotto con zucca. La burrata viene spesso confusa con la mozzarella, ma si tratta di due latticini completamente diversi. Prima di tutto, la burrata è pugliese, per giunta di invenzione relativamente recente (anni 50 del XX secolo). Secondariamente, può essere considerata come stracciatella posta all’interno della mozzarella, dunque è normale che i due latticini, dall’esterno, risultino identici.
La burrata è molto saporita in quanto unisce i pregi della mozzarella, che funge da involucro, a quelli della stracciatella e, a volte, della panna. Vista la sua morbidezza, che sfocia nella cremosità, è perfetta per le mantecazioni leggere, come per questo squisito risotto con zucca. Invece, se volete un formaggio dal gusto più intenso, vi consiglio di assaggiare il risotto con zucca e gorgonzola, trovate la ricetta qui sul sito.
Ricette con burrata ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















