bg header
logo_print

Polpette ripiene di patatine novelle.Una sorpresa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpette ripiene di patatine novelle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
2/5 (1 Recensione)

Polpette ripiene di patatine novelle . Una piccola sorpresa. Le polpette che prepariamo oggi hanno un ripieno che non ti aspetti, semplice ma al tempo stesso sorprendente. Una chicca di sapore che si amalgama perfettamente alla carne e la valorizza. Proprio per questa ragione e per la forma ovale delle polpette, sono una pietanza ideale per un pranzo al sacco o per divertire i bambini e sorprendere gli adulti.

Le polpette ripiene di patatine novelle potranno essere un antipastino sfizioso o magari un secondo. Potrete presentarle da sole oppure unirle ad altre polpette differenti così che ogni assaggio possa essere una sorpresa per il palato! Le idee possono essere tante e variano tra ripieni o impasti particolari, fino alla sostituzione della carne con i legumi, o all’aggiunta di verdure o salsine. Liberare la fantasia sarà facile con le polpette, creando anche un impiattamento divertente e sfizioso, così da portare l’allegria a tavola.

Ricetta Polpette ripiene di patatine novelle

Preparazione Polpette ripiene di patatine novelle

In una pentola con acqua bollente, lessate le patatine novelle con tutta la buccia. Per controllarne la completa cottura, punzecchiatene una al centro con uno stecchino. Quando saranno cotte, scolatele e mettetele da parte.

In una coppetta mettete la carne macinata, con un pizzico di sale e di pepe. Schiacciate la carne con un mestolo, poi prendetene una porzione con le mani e modellatela fino a formare un piccolo cestino. Nel piccolo lembo di carne, ponete una patata novella lessata e richiudete il tutto arrotolando la polpetta tra le mani. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della carne e delle patatine.

In una padella scaldate un giro d’olio extravergine con uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino. Appena l’aglio inizia a dorarsi, buttatelo via assieme al rametto di rosmarino. Adagiate dunque nell’olio le polpette e fatele rosolare da entrambi i lati. Versate sulle polpette la passata di pomodoro, regolate di sale e di pepe, coprite il tutto e lasciate cuocere per una ventina di minuti almeno. In poco tempo le polpette saranno pronte per essere servite…buon appetito!

Ingredienti Polpette ripiene di patatine novelle

  • 350 gr. di patatine novelle piccole
  • 600 gr. di carne di manzo macinata
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 gr. di passata di pomodoro
  • 1 rametto d rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di sale e pepe 

Patatine novelle per tutti i gusti

Se non avete mai assaggiato le patatine novelle sarà questa l’occasione per rimediare. Le patatine novelle sono dette anche primaticce e consistono sostanzialmente in patatine più piccole, come pepite, con buccia sottilissima e sapore delicato. La dimensione dipende dalla raccolta precoce, prima della completa maturazione.

Le patatine novelle hanno un basso contenuto calorico e per questo vengono consigliate in molti tipi di diete, in particolare quelle ipocaloriche. Particolarmente nutriente è anche la buccia che può essere mangiata insieme alla polpa, avendo cura di lavarla e strofinarla con attenzione per rimuovere tutte le impurità del terreno. Generalmente utilizzate come contorno, le patatine novelle possono essere cotte in molti modi: lessate, a vapore, in padella, nel forno, ecc.

Esistono diversi tipi di patate novelle e varietà locali. In Italia i maggiori centri di coltivazione sono nel tarantino, nel barese, nel foggiano e nel leccese, quindi sostanzialmente tutti in Puglia. Sono apprezzabili anche le produzioni campane e siciliane, tutte da provare ed assaporare.

polpette con ripieno a sorpresa

Le polpette ripiene: un grande classico per i golosi

Cosa c’è di meglio delle polpette al sugo? Solo una cosa: un bel panino con le polpette al sugo! E queste polpette ripiene di patatine novelle con salsa di pomodoro non fanno eccezione. Sono ottime per mangiarle a lavoro, oppure se si ha in programma una gita fuoriporta, in questo caso un bel panino resta un must della comodità.  La salsa di pomodoro in particolare, impregna leggermente la mollica del pane, sprigionando al massimo il suo sapore. Una vera delizia, da gustare a casa ed on the road!

Vi consiglio di leggere l’articolo con qualche consiglio sulle polpette e come conservarle. Ogni regione ha le sue e le troviamo in tutte le salse! Vale la pena approfondire l’argomento, proponendo una classificazione in base alle tipologie e fornendo qualche consiglio su come fare le polpette nel migliore dei modi.

Ricette tipiche pugliesi ne abbiamo? Certo che si!

2/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gamberi saltati al tamarindo

Gamberi saltati al tamarindo, un secondo agrodolce di...

Un focus sui gamberi Nonostante l’abbondanza di ingredienti e di abbinamenti arditi, i protagonisti della ricetta rimangono i gamberi saltati. I gamberi sono tra i crostacei più consumati, che si...

Baccalà in umido alla Veneta

Baccalà in umido alla Veneta, un gustoso piatto...

Origini e storia del baccalà in umido alla veneta Il baccalà in umido alla veneta è una delle più antiche e tipiche ricette della cucina veneta. Le origini di questo piatto risalgono al periodo...

Carne di renna grigliata

Carne di renna grigliata, una salsiccia per eventi...

Cosa sapere sulla carne di renna Vale la pena parlare della carne di renna, che è il vero protagonista di questa ricetta. E’ una carne sui generis molto rara dalle nostre parti, ma che può...