bg header
logo_print

Fonduta al tartufo, una miniera di proteine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fonduta al tartufo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (7 Recensioni)

Fonduta al tartufo, una miniera di proteine. Squisito, profumato, nobile e ricercato: stiamo parlando del tartufo. Sbagliano tutti coloro che ne sminuiscono le caratteristiche nutrizionali, che si rivelano invece, a dispetto del comune modo di pensare, decisamente apprezzabili.

Complice il suo sapore forte ed il suo profumo singolare ed intenso, il tartufo oggi viene utilizzato quasi come una spezia.

Non è frequente, infatti, consumare piatti che lo vedono quale ingrediente principale: il tartufo è un frutto che la terra ci offre con parsimonia. Probabilmente è proprio questo a rendere i cibi che lo vedono protagonista straordinari, così come straordinari appaiono i suoi effetti a carico del nostro organismo. 

Ricetta fonduta al tartufo

Preparazione fonduta al tartufo

Per preparare la fonduta al tartufo iniziate elimina la crosta alla fontina. Tagliate il formaggio a dadini e mettete a bagno nel latte. Lasciatele macerare per almeno quattro ore. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e raccogliete ciascun tuorlo in quattro piattini.

Trascorso il tempo di macerazione della fontina, scolatela. Mettete a scaldare a bagnomaria il recipiente in cui verrà preparata la fonduta. Unite il burro e lasciatelo sciogliere completamente.

Quando il burro è sciolto, aggiungete la fontina con tre cucchiai del suo latte di infusione e mescolate in continuazione fino a quando il formaggio risulterà completamente fuso. Non usate il cucchiaio di legno se avete ospiti celiaci.

Aggiungete quindi un primo tuorlo e mescolate fino a quando si è incorporato del tutto. Unite un successivo uovo e così via, aspettando sempre che il tuorlo precedente si sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Se non bastassero i quattro tuorli, potrete aggiungerne un altro. Pepate e servite la fonduta con il tartufo a lamelle e con crostini di pane caldi

Ingredienti fonduta al tartufo

  • 2 dl latte fresco intero
  • 1 tartufo nero o 1 tartufo bianco
  • 400 gr fontina valdostana senza crosta
  • 4 uova intere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 30 gr burro chiarificato
  • q.b. pepe
  • q.b. crostini di pane consentito.

Una carica di proteine tutta naturale con la fonduta al tartufo

Una buona notizia per tutti i vegetariani e per coloro che non amano la carne: il tartufo può rappresentare un valida alternativa a quest’ultima.

E’ sufficiente pensare che il tartufo contiene una percentuale di proteine pari quasi al 30%.

Esso dunque rappresenta un valido aiuto per la nostra muscolatura: le proteine rappresentano infatti i mattoni del nostro corpo.

In effetti, un buon apporto di proteine è imprescindibile per il benessere del nostro organismo, infatti sono proprio esse a governare tutto il nostro sistema ormonale ed immunitario.

Fonduta al tartufo

Chi non ha poi sentito parlare di massa magra e massa grassa trovandosi in uno studio medico o all’interno di una palestra?

Ebbene si, le proteine sono le principali deputate, all’interno del nostro organismo, al mantenimento dei giusti livelli di massa magra la cui presenza, se inferiore a quella grassa, rende il nostro fisico asciutto e ben tonico.

Il trattamento anti-età al sapore di tartufo

Il tartufo non è solo una vera e propria miniera di proteine: esso si rivela altresì ricchissimo di sostanze antiossidanti utili a combattere i radicali liberi, schiarire la pelle, favorirne luminosità, lucentezza ed assenza di macchie. Un autentico trattamento anti-età naturale, insomma.

Dai numerosi test, effettuati su un campione di consumatori di tartufi, risulta che essi sono portatori di  proprietà lenitive strategiche per la cura dell’acne e, più in generale, per la rigenerazione della pelle, anche di quella precedentemente sottoposta a cure farmacologiche piuttosto aggressive.

Di tutto rispetto anche l’apporto di minerali e di fibre garantito dal consumo di questi preziosi frutti della terra, che stupiscono sempre di più dunque, non solo in quanto a sapore, ma anche per le loro proprietà e per i nutrienti favolosi in essi celati.

Conosciamo ingredienti e preparazione di una fantastica e semplice ricetta che li vede protagonisti: la fonduta al tartufo.

Ricette fonduta ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Fonduta al tartufo, una miniera di proteine

  • Ven 14 Dic 2018 | Enrico ha detto:

    Fonduta al tartufo. ….nella ricerca è indicator il tartufo come ingrediente; ma non le modalità del suo utilizzo.

    • Dom 16 Dic 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ha ragione! Grazie per la segnalazione. Ho aggiornato il post

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...