bg header
logo_print

Esotica insalata di riso con mango e verdure

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di riso con mango
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Non la solita insalata di riso!

Confessiamolo, almeno una volta nella vita abbiamo tutti ceduto alla pigrizia e condito il riso con qualcosa di preconfezionato. Non c’è scampo, il caldo soffocante può intaccare la voglia di metterci ai fornelli, anche per i più appassionati. Questa nostra  insalata di riso esotica con mango e verdure è così fresca e sfiziosa, da restituirci la voglia di cucinare e mangiare anche nelle più assolate giornate d’estate!

Ricetta insalata di riso con mango e verdure:

Preparazione insalata riso e mango

In una pentola con dell’acqua bollente lievemente salata, lessate il riso per circa 10 minuti (o il tempo indicato sulla confezione), scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente per raffreddarlo. Riponete il riso a riposare in una coppa. Nel frattempo lessate i pisellini e scolateli dopo che avranno raggiunto un colore verde brillante. Mondate e lavate le zucchine, il sedano e le carote. Carote e zucchine tagliatele a cubettini e il sedano a fettine.

Scolate i pisellini, raffreddateli con dell’acqua corrente fredda ed asciugateli con della carta da cucina. Unite poi i pisellini al riso ed aggiungete anche carote e sedano. Condite il tutto aggiungendo sale e pepe e mescolate con i cubetti di mango. Profumate l’insalata di riso con la buccia di un limone biologico grattugiata e mescolate nuovamente. La vostra insalata con il mango e le verdure è pronta.

Ingredienti insalata riso e mango

  • 250 gr. di riso per insalate
  • 200 gr. di pisellini fini
  • la polpa di un mango ridotta a cubetti
  • 40 gr. di zucchine
  • 40 gr. di sedano
  • 40 gr. di carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe
  • q. b. di buccia grattugiata di limone biologico

Preparare le insalate di riso è un presidio salva-vita per l’estate. A casa, a mare, in ufficio o al parco, ogni occasione è quella giusta per pranzare con una fresca insalata di riso con mango. La comodità di questo piatto è anche quella di poterlo preparare in anticipo, magari anche il giorno prima dell’effettivo consumo. Pure un paio di giorni dopo la cottura, l’insalata di riso, conservata con cura in frigo, si mantiene alla perfezione, permettendoci anche un bis. 

Insalata di riso con frutta per star bene

Non avreste mai pensato d’abbinare la frutta al riso? Non avete idea di quante deliziose ricette possono essere fatte con questo connubio! L’esotico mango non fa eccezione ed il suo sapore, sorprendentemente, si sposa bene con le verdure di questo piatto, componendo un primo fresco e sfizioso che sa d’estate. Questo ingrediente, oltre che il suo sapore peculiare, porta con sé una quantità considerevole di effetti benefici per il nostro organismo. Dovreste mangiare più frutta ma non avete mai tempo per gustarla lontano dai pasti? Con la ricetta dell’insalata di riso con il mango e verdure non avrete più scuse!

insalata di riso con mango

Questo frutto è ricco di vitamina A e grazie a questo riesce ad essere un valido rimedio contro la stitichezza, lo stress e la ritenzione idrica. Nel tamtam quotidiano rischiamo troppo spesso di lasciarci trasportare dall’abitudine e di non prestare la giusta attenzione al nostro benessere. Questo piatto, semplice ed apparentemente senza pretese, può essere in grado di garantirci tutto quello di cui abbiamo bisogno. Per stare bene, in salute, il mango è un frutto dalle straordinarie proprietà. L’assunzione di mango può essere considerata come un vero e proprio ricostituente naturale, una ricarica di energia per arrivare a fine giornata.

Un primo fresco per i pranzi d’estate

Vorreste invitare degli amici a pranzo ma con il caldo non sapreste cosa preparare? Ecco un’idea sfiziosa e saporita che colpirà positivamente i vostri invitati! La proposta è senza glutine quindi non dovrete preoccuparvi di celiachia o intolleranze. 

Ricette con il mango ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...