bg header
logo_print

Cheesecake al tè matcha, mix tra colore e gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cheesecake al te matcha
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.3/5 (16 Recensioni)

La decorazione di questa cheesecake al matcha è molto particolare. Mentre la maggior parte delle cheesecake prevede una semplice glassatura, occasionalmente arricchita da pezzi di frutta (fresca o secca), l’approccio utilizzato per questa ricetta è diverso. In questo caso la decorazione è ottenuta con lo stesso matcha.

E’ possibile inserire del te in una decorazione? Con il matcha lo si può fare tranquillamente, anche perché non viene venduto in un formato per infusione, bensì in polvere. Dunque si presta a essere distribuito sul ripieno. Per quanto riguarda la quantità avete massima libertà, se volete una torta dal colore brillante potete abbondare con il . Tra l’altro, molto significa anche un gusto più carico, quindi adatto ai palati più esigenti.

Il tè Matcha o Matcha tea è il tè del momento, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Originario del Giappone, è un tè pregiatissimo dal colore verde brillante, tanto che storicamente era riservato solo ai Samurai e alla famiglia reale. Il tè verde Matcha, grazie alla sua versatilità in cucina e alle sue incredibili proprietà, è diventato uno degli alimenti più popolari e annoverato di diritto tra l’elenco dei superfood. E non finisce qui. Il Matcha è infatti l’ingrediente chiave della suggestiva cerimonia del tè giapponese, un mix ben equilibrato di gesti e principi zen, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Ricetta cheesecake al te matcha

Preparazione cheesecake al te matcha

Per la preparazione della cheesecake al matcha iniziate realizzando la base. Usando un cutter frullate i biscotti, poi versate dentro anche il burro di cocco e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.

Adagiate il composto su un disco ad anello e stendetelo per bene, questa sarà la base della torta.

Ora ammorbidite la colla di pesce immergendola in acqua fredda. Poi riscaldate e integrate un po’ di formaggio (circa mezzo etto).

Continuate a scaldare e aggiungete gradualmente il resto del formaggio, mescolando delicatamente per evitare grumi.

Ora versate la panna e montate fino ad ottenere una crema dalla consistenza compatta ma morbida.

Versate il ripieno sulla base e fate riposare la torta per 4 ore in frigorifero. Dopodiché, spolverizzate un po’ di matcha (a piacere) e servite.

Per la base

  • 300 gr. di biscotti senza glutine sbriciolati,
  • 150 gr. di burro di cocco.

Per il ripieno

  • 500 gr. di formaggio spalmabile Exquisa senza lattosio,
  • 250 gr. di panna fresca consentita,
  • 10 gr. di colla di pesce,
  • 50 gr. di acqua.

Per la decorazione

  • 20-30 gr. di matcha (quantità variabile se volete più o meno colore e gusto)

Cheesecake al matcha, una torta speciale e molto particolare

La cheesecake al tè matcha è una cheesecake molto particolare, frutto di un accostamento che strizza l’occhio allo stile fusion, ovvero all’integrazione di diverse culture culinarie. Da un lato abbiamo la classica cheesecake, torta di origine anglosassone tra le più amate al mondo, nonchè entry level per tutti gli aspiranti pasticcieri (amatoriali e non). Dall’altro abbiamo il matcha, un alimento simbolo della cultura orientale e in particolar modo giapponese.

L’abbinamento potrà sembrare audace, come audace può apparire anche il semplice concetto di “torta al ”. Tuttavia, la scelta degli ingredienti si rivela azzeccata, ed è capace di dare molto in termini di gusto e dal punto di vista estetico. Vi sono vari elementi di differenziazione che riguardano la base. I biscotti normali, o al massimo di categoria “digestive”, vengono rimpiazzati dai biscotti senza glutine, invece il burro classico viene sostituito con il burro di cocco. Il burro di cocco conferisce un sapore particolare, che può farsi apprezzare da tutti i palati. I biscotti senza glutine, invece, consentono anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine di gustare questa torta.

L’elemento principale, quello che segna uno spartiacque tra questa cheesecake e tutte le altre, è proprio il tè matcha. Di base, si tratta di verde, originario della Cina, ma consumato soprattutto in Giappone (in Occidente si è diffuso da pochi anni). ll segreto del matcha sono le fasi che precedono il confezionamento. Si parte dalla coltivazione, rigorosamente “all’ombra”, poi si giunge all’esposizione delle foglie al vapore (fondamentale per prevenire l’ossidazione) e si conclude con la macinazione su pietre di granito. Come tutte le varietà di , contiene molte vitamine e sali minerali. Tuttavia, il suo punto di forza è la straordinaria presenza di antiossidanti. Queste sono sostanze molto importanti per l’organismo in quanto sostengono i meccanismi di rigenerazione cellulare, contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro.

Cheesecake al the matcha

Un ripieno delizioso realizzato con panna e formaggio

In questa cheesecake al matcha grande attenzione va riposta nella preparazione del ripieno, una buona cheesecake si decide proprio da questo aspetto. In questo caso ho optato per un approccio minimale, che punta all’essenzialità. Il ripieno è infatti realizzato solo con panna e formaggio. Non ho però usato un formaggio qualsiasi, bensì il formaggio spalmabile Exquisa.

Il formaggio Exquisa è un prodotto di qualità sopraffine, realizzato con materie prime eccezionali. La texture è sufficientemente morbida e il gusto è più forte e genuino rispetto agli altri formaggi cremosi. Questo specifico prodotto contiene lattosio, tuttavia Exquisa mette a disposizione anche molti prodotti simili privi di questa sostanza, che possono essere consumati anche da chi soffre di questo tipo di intolleranza. Ci tengo a precisare che la rimozione del lattosio avviene senza espedienti chimici o artificiosi, semplicemente si sottopone il latte all’enzima lattasi.

Idee per cheesecake originali ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (16 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...