bg header
logo_print

Una golosità? Pizza con zola, salamino e datterini

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pizza con zola salamino e datterini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (48 Recensioni)

Pizza con zola, salamino piccante e datterini: che eccezionale mix di sapori!

L’avvento dell’estate porta giovani e meno giovani a cercare fuori casa respiro dalle serate afose, e spesso a gustare all’aperto una buona pizza in compagnia degli amici. Tutto questo rappresenta una soluzione semplice per concludere al meglio la giornata e ideale per divertirsi e gustare un buon pasto. Tuttavia, se siete stanchi degli ingredienti classici e desiderate cercare nuovi abbinamenti, il mio consiglio è di provare la pizza con salamino piccante, zola e datterini!

Di certo il salamino potrà riscaldare gli animi, ma a rinfrescarvi ci penseranno i datterini. Poi, diciamola tutta, si tratta di una pizza talmente buona da farvi dimenticare il caldo: la bontà vi attirerà a sé e le vostre papille gustative potranno decisamente essere accontentate! Abbiamo tante altre buone ragioni per assaporare la pizza con zola, salame piccante e datterini… Andiamo a scoprirne alcune!

Ricetta pizza con zola

Preparazione pizza con zola

Lavate e tagliate i datterini a metà. Sciogliete il lievito nell’acqua e unite il Bel paese Mix® Mix Pane e Pizza, il sale e solo successivamente l’olio.

Manipolare fino ad ottenere un impasto elastico e lasciarlo riposare per 10 minuti. Stendete su una teglia oleata e lasciare lievitare per 1 ora circa.

Con l’aiuto di un cucchiaio, versatevi sopra il sugo di pomodoro in modo da formare uno strato sottile e quanto più omogeneo possibile.

A questo punto, fate cuocere la pizza per circa 5 minuti. Togliete dal forno e conditela con pezzettini di zola, fettine di salame piccante, datterini e qualche fogliolina di origano fresco. Terminate con l’olio e il sale.

Rimettete la teglia in forno per circa 10-15 minuti e proseguite la cottura, così che lo zola abbia il tempo di sciogliersi.

Tagliatela a fette e servite

Per l’impasto:

  • 1/2 kg. di Bel paese Mix® Mix Pane e Pizza
  • 350 ml. di acqua
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 10 gr. di sale

Per la farcitura

  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • 300 gr. di datterini gialli
  • 300 gr. di zola Igor
  • 20 fette di salame piccante
  • 4 rametti di origano fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q..b. sale

Ingredienti unici per un piatto perfetto sotto ogni punto di vista

Conoscete il pomodoro datterino? Sicuramente sì. In Italia, viene prodotto soprattutto in Sicilia e in particolare a Pachino, in provincia di Siracusa. È dolce e, nel contempo, presenta un sapore decisamente marcato, valorizzato dalla presenza di una buccia sottile e dalla ridotta quantità di semi. Conferisce alla pizza con salamino piccante e zola dei notevoli livelli di sali minerali, di vitamina A e vitamina C. Si tratta di un ortaggio ricco di antiossidanti e di altri micro e macronutrienti preziosi per l’organismo.

La pizza con salamino piccante, zola e datterini si delinea come l’unione di tre contrasti: dolce, piccante e salato… Se il dolce è dato dai datterini e il piccante ci viene regalato dai salamini, la cremosità e il salato ci vengono offerti sicuramente dal gorgonzola, un formaggio erborinato famosissimo per la sua composizione che prevede la presenza di muffe. Grazie alla sua stagionatura, è privo di lattosio, ma aggiunge comunque alla pizza tante altre sostanze nutritive.

Pizza con zola, salamino e datterini

Le altre proprietà della pizza con salamino piccante, zola e datterini

Un buon formaggio può cambiare le sorti di ogni pasto e, in questo caso, tocca al gorgonzola, che vanta insospettabili proprietà benefiche per il nostro organismo. Pur essendo sconsigliato ad ipertesi e a chi soffre di colesterolo alto, è un vero toccasana sotto moltissimi altri aspetti. Le sue muffe e i fermenti lattici danno alla pizza con salamino piccante, zola e datterini la possibilità di ottimizzare la flora batterica intestinale.

Questo formaggio erborinato è persino una buona fonte di calcio ed è ricchissimo di vitamine B2, B6 e B12 (importantissime per il sistema nervoso e quello immunitario), di proteine e anche di sali minerali quali calcio, sodio, magnesio, selenio e fosforo. Contrariamente alla credenza popolare, il gorgonzola è facilmente digeribile. Perciò, se amate questo alimento, certamente la pizza con salamino piccante, zola e datterini diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

Ricette pizza ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza in padella senza lievito

Pizza in padella senza lievito, una ricetta facile...

Pizza cotta in padella? Sì può fare Il metodo principale per la cottura della pizza è ovviamente nel forno a legna. E’ proprio in questo modo che si garantisce la proverbiale morbidezza,...

Torta salata con fagiolini

Torta salata con fagiolini, una quiche rustica e...

Un focus sui fagiolini Vale la pena parlare dei fagiolini, che rappresentano il tratto distintivo di questa torta salata rispetto alle ricette della medesima categoria. I fagiolini sono teneri (se...

Calzone con formaggio cremoso e asparagi

Calzone con formaggio e asparagi, una rosticceria ottima

Quale formaggio scegliere per ottenere un calzone irresistibile? Nel calzone con formaggio e asparagi, la scelta del formaggio giusto è fondamentale per ottenere un calzone irresistibile. Tra le...