bg header
logo_print

Timballo di riso basmati con crema di spinaci, davvero unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

timballo in verde
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Una portata gustosa? Sformato di riso basmati

Quando organizziamo una cena, molto spesso ci mancano le idee: cosa prepareremo per i nostri ospiti? Il timballo di riso basmati con crema di spinaci e julienne di zucchine marinate è proprio la scelta ideale! Infatti, è uno sformato di riso creativo e originale, dal sapore delicato e coinvolgente, che sazia senza appesantire lo stomaco. Per prepararlo, vi serviranno pochi ingredienti genuini e salutari, ma anche poco tempo… Quindi, cosa state aspettando?

Sì, esatto: è una ricetta vegetariana che permette di fare una bella figura con gli ospiti, senza farvi impazzire troppo. Gli ingredienti del timballo di basmati sono privi di glutine e di lattosio, e potrete reperirli molto facilmente… anche all’ultimo momento! Perciò, andiamo a conoscerli insieme. Dopodiché, vi spiegherò nel dettaglio come preparare questa deliziosa portata, ideale come antipasto o come primo piatto (tutto dipende dalle vostre preferenze e dalle vostre porzioni!).

Ricetta timballo di riso basmati

Preparazione timballo di riso basmati

  • Soffriggete lo scalogno tritato e lo spicchio di aglio intero con poco olio. Unite le patate tagliate a dadi e il brodo vegetale poco alla volta, e cuocete per circa 20 minuti.
  • A questo punto, unite le foglie di spinaci, aggiungete un altro po’ di brodo e cuocete ancora per 5 minuti circa.
  • Frullate con un frullatore a immersione. Dovete ottenere una crema densa e cremosa.
  • Lavate la zucchina e affettate a julienne. Versate in una terrina e fate marinare con olio, sale e pepe.
  • Cuocete il riso in acqua salata per 10/12 minuti, scolate e spadellate con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  • Aggiungete sale e pepe al riso, e sistemate in 4 ring. Schiacciate il riso aiutandovi con il palmo della mano.
  • Dopo avere messo la crema di spinaci in un piatto a cappello, mettete nel centro il ring d’acciaio, toglietelo facendo attenzione a non rompere la forma creata con il riso.
  • Finite il piatto con la julienne di zucchine e servite.

Ingredienti timballo di riso basmati

  • 2 patate medie
  • 600 gr. di spinaci in foglia freschi
  • 120 gr. di riso basmati
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • uno spicchio di aglio
  • q. b. di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e pepe

Il riso basmati: un alimento da consumare più spesso

Se amate il riso e se vi intendete un po’ di cucina, saprete certamente che il riso basmati si presenta con chicchi sottili e dalla forma allungata. Chiaramente, dopo la cottura, le sue dimensioni aumentano, ma resta comunque diverso dalle altre varietà. Si affianca bene alle verdure e ve ne renderete conto sicuramente assaporando il timballo di riso basmati con spinaci. Proprio come le altre tipologie di riso, è digeribile, saziante, sostanzioso, energizzante e privo di glutine.

Tuttavia, presenta un indice glicemico più basso (58 contro i 90 di tante altre varietà) e questo è dovuto al suo elevato contenuto di amilopectina. Grazie a questo ingrediente fondamentale e particolare, il nostro timballo di basmati con crema di spinaci potrà favorire la digestione, ottimizzare le funzioni intestinali e regolare la funzione sanguigna.  Proporrà inoltre un discreto apporto di proteine e una notevole quantità di carboidrati ed energia: con soli 50 grammi di basmati, potrete avvalervi di un pasto consistente e saziante, accompagnato da circa 170 calorie (da sommare a quelle proposte dagli altri alimenti).

timballo di basmati con crema di spinaci

Parliamo della crema di spinaci e della julienne di zucchine

Dopo aver parlato dei tortini di riso basmati, non possiamo di certo fare a meno di dire due parole a favore degli altri alimenti che renderanno questa ricetta a dir poco speciale: gli spinaci, con i quali prepareremo una gustosa crema, e le zucchine, che verranno marinate per donare un tocco di sapore in più al nostro primo piatto. Entrambe doneranno al timballo di basmati un’ulteriore dose di micro e macronutrienti, senza dimenticare gli effetti positivi per l’organismo, tra cui troviamo l’azione depurativa, antiossidante e diuretica.

Questi due ingredienti favoriscono il benessere generale del corpo e ci regalano un gusto davvero unico… soprattutto se li sappiamo cucinare nel modo giusto e se li abbiniamo con gli alimenti che possono valorizzarne le proprietà sia organolettiche che nutrizionali. Perciò, portare in tavola il timballo di riso basmati con crema di spinaci e julienne di zucchine marinate è sicuramente una buona idea. Vediamo come fare!

Ricette con il riso basmati ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)

Ricette con il riso basmati ne abbiamo? Certo che si!

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...