bg header

A Kyoto tra tempura, kobe e quartieri suggestivi

Japan Gourmet

Quinto giorno a Kyoto, tra gastronomia e posti suggestivi

Le mia vacanze tra gusto, storia e cultura continua a Kyoto tra tempura, kobe e quartieri suggestivi . I giorni passano ma la voglia di scoperta non si esaurisce. Osservare la cura, la passione e la dedizione con le quali i nipponici seguono meticolosamente le regole della tavola nel preparare e servire i pasti, con le musiche e le geishe che intrattengono è qualcosa di quasi fiabesco, senza poi parlare dei paesaggi .. sembra essere catapultati in un’altra dimensione fuori dalla terra, credetemi!

Il quinto giorno di viaggio mi ha portato a Kyoto, un tempo capitale del Giappone e ancora oggi uno dei posti più suggestivi del Paese nel quale si riscopre la tradizione nipponica pura. I templi buddisti che si susseguono uno dopo l’altro, le case basse in legno, le stradine strette, i giardini curati in ogni dettaglio, i palazzi imperiali ed i santuari shintoisti sono tutti concentrati qui. Tutti quei simboli che noi occidentali conosciamo del Giappone sembrano che quasi per gioco si siano riuniti a Kyoto per mostrarsi in un condensato di storia e tradizione. Ma non è così, questa è solo l’essenza pura e senza barriere della città.

A tavola a Kyoto: tra tempura e kobe

Partiti prestissimo da Gero Onsen verso Kyoto, siamo arrivati giusto in tempo per un ottimo pranzo in uno dei migliori ristoranti della città: Tempura Endo. In un ambiente tradizionale abbiamo assaporato molti piatti locali, primo tra tutti la tempura, un vero must da queste parti, preparata con verdure o pesce, a seconda della stagionalità. Ma cos’è la tempura? La frittura tradizionale giapponese, un piatto squisito ma semplice dalle origini antiche. Si preparava, infatti, nei periodi in cui i giapponesi osservavano tre giorni di digiuno ad inizio mese, nei cosiddetti “Quattro tempora” da cui il nome tempura, in cui non si mangiava carne. Questa frittura è croccante, leggera, saporita e non è assolutamente stracolma di olio ed è anche sana. Una vera goduria!

KyotoLungo le vie di Kyoto in una città dal fascino senza tempo

Nel nostro gito a Kyoto c’è stato spazio anche per la visita alla città. E tra le sue strade ci siamo veramente persi in questo luogo dal fascino senza tempo. Abbiamo visitato il tempio di Kyomizu uno degli antichi monumenti della città. Definito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è uno dei finalisti per le sette meraviglie del mondo moderno. Fra vicoli e scalinate infinite siamo arrivati a Gion, un quartiere ricco di locali e case da tè dove le geishe offrono i loro spettacoli di intrattenimento.

La sera, invece, ci siamo diretti a Pontocho, una lunga strada che costeggia la riva occidentale del fiume Kamo-gawa. Qui le auto sono vietate come anche la realizzazione di edifici moderni. Al bando anche le insegne luminose al neon. Lungo la strada solo le tipiche lanterne giapponesi rosse e bianche intiepidiscono i vicoletti del quartiere pieni di localini di ogni gener e abbiamo cenato a base di kobe da Yakiniku Yamakawa Honten, ritenuto uno dei locali fra i 10 migliori di Kyoto. Il kobe è un’altra delle prelibatezze della gastronomica giapponese, carne bovina della tipologia wagyu rinomato per il suo sapore gustoso e per la sua tenerezza. Può essere cucinato alla griglia o sulla piastra. A noi è stato servito insieme a delle spezie .. che dire anche questo piatto squisito!

carne di Wagyu

I segreti dell’eccellenza della carne di Wagyu

La carne di Wagyu probabilmente, saranno in tanti tra noi a non conoscerla. Il Wagyu è un termine giapponese con il quale si fa riferimento al “manzo giapponese”, da intendere, però, in un’accezione decisamente più ristretta che sta ad identificare alcune razze bovine giapponesi attentamente selezionate, con caratteristiche decisamente uniche, che ne fanno probabilmente il miglior tipo di carne al mondo.

Il famosissimo manzo di Kobe, noto anche dai meno esperti del settore, è proprio un tipo di Wagyu, allevato appunto nella regione di Kobe. Ancora oggi i bovini di Kobe sono di razza purissima e conservano il patrimonio genetico di questa antichissima razza giapponese. La carne di Wagyu è considerata la migliore in assoluto e, proprio per questo, fra le più care. Per il metodo di allevamento, particolare, e la rarità di esemplari, come prevedibile, ha infatti un costo decisamente superiore alle tradizionali bistecche di carne.

Una carne dalle caratteristiche organolettiche uniche al mondo

Ciò che colpisce, a prima vista, sono le venature intramuscolari del grasso presenti all’interno e nella parte esterna di questa preziosa carne di Wagyu. Queste sembrano tipiche di un prodotto di bassa qualità. In realtà, sono proprio tali venature a rendere questa carne particolarmente tenera nella consistenza ed insuperabile nel gusto.

La carne di Wagyu, per le sue caratteristiche, ben si adatta alle diete ipocaloriche ed è consigliata a chi ha problemi di colesterolo. Il manzo di Wagyu, infatti, ha pochi grassi saturi, circa la metà di quelli presenti nei manzi magri che riempiono la nostra tavola. Già di per sé queste sono ragioni più che sufficienti a giustificare la particolarità di questa carne, annoverabile tra i prodotti al mondo più ricercati.

Oramai riuscire a provare questa prelibata carne non è fantascienza, visto che essa è sempre più presente nei migliori ristoranti di quasi tutte le città. E’ possibile inoltre degustarla in proposte tutte diverse e per tutti i palati. La carne di Wagyu, infatti, è un particolare tipo di carne che si presta a tante diverse preparazioni, è versatile e facile da abbinare con alti ingredienti, più o meno insoliti.

Almeno una volta nella vita va provata. Siamo in presenza di una carne unica al mondo, quella che gli stessi giapponesi definiscono la “bistecca perfetta” che è possibile tagliare con le bacchette per la valutazione della quale esiste addirittura un disciplinare estremamente rigoroso definito dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e delle Acque

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane

Makhane: un ingrediente base di molte ricette indiane

Cosa sono le makhane Oggi vi parlo di un ingrediente speciale, che ho scoperto durante le mie ricerche sulla cucina indiana: le makhane. Formalmente si tratta di un seme, nello specifico del seme di...

colesterolo

Il colesterolo: i rischi, le soluzioni e i...

Un parametro da monitorare Come da routine qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue ed ho scoperto di avere il colesterolo un po' alto. Niente di preoccupante, ma sufficiente a farmi...

latte in polvere

Come scegliere il latte in polvere per un...

La scelta del latte in polvere per un neonato è un compito importante e delicato che ogni genitore potrebbe dover affrontare.  Sebbene l'allattamento al seno sia considerato l'opzione migliore...

logo_print