bg header

Crespelle con crudo e radicchio: piacciono a tutti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crespelle con crudo e radicchio

Il piatto salato che piace proprio a tutti: le crespelle con crudo e radicchio

Le crespelle con crudo e radicchio sono il sorprendente esempio di come con pochi ingredienti (farina, uova, burro e latte) possono nascere dei veri e propri capolavori. Morbide e sottili, possono essere riempite a piacimento, anche se questa versione che vogliamo presentarvi oggi spicca per raffinatezza ed eleganza, probabilmente più di altre. L’accostamento tra radicchio e crudo è straordinario dal punto di vista organolettico, oltre ad essere ricco di importanti nutrienti.

Le crespelle in versione salata sono molto versatili oltre che molto veloci da preparare: ci basterà versare l’impasto in una padella antiaderente e procedere con la cottura per pochi minuti, non prima però di aver provveduto a spalmare su ogni cialda il ripieno. Queste crespelle promettono un grande successo a tavola, da parte di tutti. I bambini potrebbero certamente preferire quelle dolci. Perché non accontentarli? Per farlo possiamo realizzare per loro delle crespelle, questa volta dolci, con ripieno di gustosi frutti di bosco.

Un morbido e raffinato tuffo nelle golosità senza glutine

Il prosciutto crudo, vanto tutto italiano che ha conquistato il podio dei salumi più famosi al mondo, tanto da essere premiato con il marchio dop, è l’ingrediente di pregio che fa delle nostre crespelle con crudo e radicchio un piatto per certi versi semplice, ma al tempo stesso ricercato. Queste crespelle abbondano, proprio per via della presenza del prosciutto crudo, di proteine. Basti pensare che una porzione da 50 gr., corrispondente a circa 3 fette di prosciutto, può essere sufficiente, se consumata tre volte a settimana, a soddisfare la razione quotidiana di proteine raccomandata.

In alternativa al prosciutto e al radicchio è possibile optare per un ripieno alternativo. A tal proposito, che ne dite di assaggiare le crespelle prosciutto e formaggio? Sono una vera bontà, provare per credere! Oppure potete provare un ripieno a base di funghi porcini in una versione senza glutine, in quanto realizzata con farina di riso e latte di soia. Ci stiamo riferendo ad un’ineguagliabile e raffinata bontà che può essere tranquillamente realizzata per le occasioni speciali, con la sicurezza di ricevere il plauso di tutti. Stiamo parlando delle crespelle con polvere di porcini.

Crespelle con crudo e radicchio

La miniera di antiossidanti celata nella bontà delle crespelle con crudo e radicchio

Questa ricetta prevede volutamente la presenza di farina di riso, al posto di quella più comunemente usata, ossia quella di grano e di latte di soia al posto del comune latte vaccino. Tutti possono dunque gustare questo straordinario piatto senza dover fare i conti con gli effetti della celiachia e dell’intolleranza al lattosio. Un altro punto a favore di questo goloso piatto salato che può dunque, a pieni voti, rientrare nei menu da organizzare in occasione di pranzi o cene con amici e parenti.

Delle crespelle con crudo e radicchio è giusto esaltare anche la bontà e la genuinità del radicchio, vegetale ricco di antiossidanti che lo rende perfetto per chi ha a cuore la propria salute, ed altresì ottimo per la presenza non trascurabile di potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco e ferro. Un vegetale magico, dunque, oltre che versatile, dal sapore neutro che ben lega con quello più incisivo e deciso di altri, quali appunto, come nel caso di specie, il prosciutto crudo.

Ed ecco la ricetta delle crespelle con crudo e radicchio

Ingredienti:

Per le crespelle di fonio vedi ricetta

Per farcire

  • ½ cespo di radicchio
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 8 fette di fontina a fette o formaggio consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Preparate le crespelle seguendo la ricetta.

Lavate accuratamente il radicchio e tagliate a striscioline e cuocete con due cucchiai di olio per circa 10 minuti.

Farcite le crespelle con una fetta di crudo, una di fontina e due forchettate di radicchio e chiudete a metà e poi in 4.Potete servirle cosi oppure adagiarle in una teglia, cospargere di burro fuso e parmigiano reggiano e infornare per 10 minuti a 180 gradi.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Crespelle con crudo e radicchio: piacciono a tutti

  • Dom 19 Mag 2019 | Antonella ha detto:

    Complimenti siete veramente un valido aiuto per chi ha problemi di allergia al nikel

    • Lun 20 Mag 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie di cuore per il suo apprezzamento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print