bg header

Crema catalana con albicocche al rum e cioccolato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema catalana con albicocche

Crema catalana con albicocche, un dolce fine-pasto al cucchiaio

Quando la nostra mente vaga alla ricerca di nuove ricette, spesso approda nei dessert e con questa crema catalana con albicocche riteniamo di aver fatto un piccolo capolavoro. Al bando la falsa modestia, quando un dolce è buono… è buono! Cucchiaiata dopo cucchiaiata, questa crema catalana mostra tutto il suo carattere, dolce, delicato ed avvolgente.

Stiamo parlando di una crema all’uovo, aromatizzata semplicemente con la vaniglia che potremmo dire essere a cavallo tra la creme brûlé francese e la crema catalana spagnola. A svettare sopra la crema, come nelle ricette tradizionali poc’anzi citate, un sottile strato di caramello croccante che regala un piacere in più all’assaggio.

Il nostro tocco in più su questa preparazione, mostro sacro della cucina mondiale, è l’aggiunta delle albicocche disidratate ed aromatizzare con la macerazione nel rum oltre che delle golose scagliette di cioccolato bianco. Due ingredienti che, uniti a questa crema leggera e spumosa, sapranno deliziare il vostro palato.

Un dessert semplice ed a prova d’intolleranze

Anche nel caso di questa crema catalana con albicocche al rum e cioccolato bianco, la nostra attenzione si è mossa, come sempre, tra gusto e salute. Guidati da queste ragioni, abbiamo scelto di utilizzare solo ingredienti senza glutine e senza lattosio. Con poche e semplici accortezze, possiamo offrire questo dessert in serenità a tutti i nostri commensali, assicurandoci che per ognuno si tratti di un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Per una cena romantica, per un fine-pasto in famiglia, in un contesto elegante ma anche dopo un pasto casereccio, il piacere della crema al cucchiaio è sempre una scelta giusta. Con la crema catalana non si sbaglia mai e possiamo godercela a pieno davvero tutti. Se siete alla ricerca di un’idea per un dessert versatile, goloso e sano, preparatevi a leccarvi in baffi!

Questo dolce fine-pasto non richiede particolari abilità, si prepara con pochi ingredienti e riesce ad essere straordinariamente elegante pur essendo anche economico. Una piccola “furbizia” che può sempre tornare utile, quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti!

Crema catalana con albicocche

La crema catalana, un’ispirazione che arriva da lontano

Come accennato pocanzi, la crema catalana con albicocche e cioccolato è una preparazione che si ispira alla crema catalana tipica spagnola. Nella tradizione della Catalogna (regione che circonda Barcellona, dalla costa Brava ai Pirenei) questa crema viene chiamata anche “crema cremada” o “crema de Sant Josep”. Quest’ultima denominazione deriva dal fatto che spesso questo dessert sublime veniva preparato in occasione della festa del papà, il 19 marzo.

La bontà di questo dolce è però tale che attualmente viene preparato per tutte le occasioni. Essendo una preparazione d’origine popolare, non è possibile identificare una ricetta unificante ed assoluta, spesso, infatti, sono rilevabili varianti tra gli aromi utilizzati come cannella o limone. Ciò che accomuna tutte le preparazioni è la presenza di una crema distribuita in mono-porzioni e cocotte che, dopo una prima lavorazione e qualche tempo di riposo, viene arricchita del caramello superficiale e servita subito dopo la sua composizione.

La comodità di questo dessert risiede anche in questa sua caratteristica, in quando può essere preparato anche in precedenza e rifinito in pochi secondi prima del servizio. Un vantaggio non trascurabile soprattutto quando si devono servire molte persone e grosse tavolate (ecco perché non è raro trovare questo dessert nei ristoranti!). Nel piccolo della nostra cucina, o anche in occasione delle grandi rimpatriate o riunioni di famiglia, possiamo concederci anche noi questa delizia al cucchiaio. 

Ed ecco la ricetta della crema catalana con albicocche macerate nel rum e scaglie di cioccolato bianco:

Ingredienti per circa 10 persone:

  • 1 litro di panna consentita
  • 12 tuorli d’uovo
  • 220 gr. di zucchero semolato
  • q. b. di vaniglia
  • q. b. di zucchero di canna
  • 6 albicocche disidratate e tagliate a dadini piccoli
  • mezzo bicchiere di rum
  • q. b. di scaglie di cioccolato bianco consentito

Preparazione:

Per preparare la crema catalana con albicocche, occorre mettere a bollire la panna senza lattosio in una casseruola capiente. A parte, frullate assieme uovo, zucchero semolato e vaniglia, rendendo il composto spumoso. Versate questo composto nella panna e continuate a mescolare finché non otterrete una consistenza densa e priva di grumi. Versate la crema nelle cocotte e ripassate il tutto nel forno a vapore, impostato a 85° per circa 50 minuti.

Nel frattempo prendete le albicocche disidratate, fatele a fettine e mettetele nel rum a macerare per circa 10 minuti. Scolate le fettine di pesca così aromatizzate e lasciate che perdano tutti i liquidi in eccesso. Passate poi il cioccolato bianco in una mandolina così da ottenere delle scagliette saporite. A termine della cottura a vapore, spolverate la crema, direttamente all’interno della cocotte, con dello zucchero di canna. Infine caramellate lo zucchero fino ad ottenere una crosticina croccante.

Lasciate raffreddare la cocotte per qualche minuto, dopo di che adagiate sulla crema catalana le albicocche macerate nel rum e le scagliette di cioccolato bianco. Divertitevi a decorare la superficie con questi ingredienti e servite la crema catalana con albicocche e scaglie di cioccolato bianco. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse al cioccolato e biscotti

Mousse al cioccolato e biscotti: un buon dolce...

Il cioccolato migliore per questa deliziosa mousse Il cioccolato migliore per questa mousse al cacao, come per la stragrande maggioranza dei dolci e dei dessert, è il fondente. Per l’occasione vi...

Panna cotta al caramello mou

Panna cotta al caramello mou, una ricetta facile...

Una ricetta per gli intolleranti al lattosio? Questa panna cotta al caramello è compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio? Purtroppo non nella sua forma base, in quanto viene...

Ghiaccioli alla albicocca

Ghiaccioli alla albicocca, una ricetta facile da fare...

Quali albicocche utilizzare? Per preparare questi ghiaccioli dovrete munirvi di mezzo chilo di buone albicocche. Le varietà abbondano, almeno in Italia, dunque avete solo l’imbarazzo della...

logo_print