Crema catalana con albicocche al rum, un dolce delizioso
Crema catalana con albicocche, un dolce da fine pasto al cucchiaio
Quando la nostra mente vaga alla ricerca di nuove ricette, spesso approda nei dessert e con questa crema catalana con albicocche riteniamo di aver fatto un piccolo capolavoro. Al bando la falsa modestia, quando un dolce è buono… è buono! Cucchiaiata dopo cucchiaiata, questa crema catalana mostra tutto il suo carattere, dolce, delicato ed avvolgente.
Stiamo parlando di una crema all’uovo, aromatizzata semplicemente con la vaniglia che potremmo dire essere a cavallo tra la creme brûlé francese e la crema catalana spagnola. A svettare sopra la crema, come nelle ricette tradizionali poc’anzi citate, un sottile strato di caramello croccante che regala un piacere in più all’assaggio.
Il nostro tocco in più su questa preparazione, mostro sacro della cucina mondiale, è l’aggiunta delle albicocche disidratate ed aromatizzare con la macerazione nel rum oltre che delle golose scagliette di cioccolato bianco. Due ingredienti che, uniti a questa crema leggera e spumosa, sapranno deliziare il vostro palato.
Ricetta crema catalana con albicocche
Preparazione crema catalana con albicocche
- Per preparare la crema catalana con albicocche mettete a bollire la panna senza lattosio in una casseruola capiente.
- A parte frullate assieme uovo, zucchero semolato e vaniglia, rendendo il composto spumoso.
- Versate questo composto nella panna e continuate a mescolare finché non otterrete una consistenza densa e priva di grumi.
- Versate la crema nelle cocotte e ripassate il tutto nel forno a vapore, impostato a 85° per circa 50 minuti.
- Nel frattempo prendete le albicocche disidratate, fatele a fettine e mettetele nel rum a macerare per circa 10 minuti.
- Scolate le fettine di pesca così aromatizzate e lasciate che perdano tutti i liquidi in eccesso.
- Passate poi il cioccolato bianco in una mandolina così da ottenere delle scagliette saporite.
- A termine della cottura a vapore spolverate la crema all’interno della cocotte con dello zucchero di canna.
- Infine caramellate lo zucchero fino ad ottenere una crosticina croccante.
- Lasciate raffreddare la cocotte per qualche minuto, dopo di che adagiate sulla crema catalana le albicocche macerate nel rum e le scagliette di cioccolato bianco.
- Divertitevi a decorare la superficie con questi ingredienti e servite la crema catalana con albicocche e scaglie di cioccolato bianco. Buon appetito!
Ingredienti crema catalana con albicocche
- 1 litro di panna consentita
- 12 tuorli d’uovo
- 220 gr. di zucchero semolato
- q. b. di vaniglia
- q. b. di zucchero di canna
- 6 albicocche disidratate e tagliate a dadini piccoli
- mezzo bicchiere di rum
- q. b. di scaglie di cioccolato bianco consentito
Un dessert semplice ed a prova d’intolleranze
Anche nel caso di questa crema catalana con albicocche al rum e cioccolato bianco, la nostra attenzione si è mossa, come sempre, tra gusto e salute. Guidati da queste ragioni, abbiamo scelto di utilizzare solo ingredienti senza glutine e senza lattosio. Con poche e semplici accortezze, possiamo offrire questo dessert in serenità a tutti i nostri commensali, assicurandoci che per ognuno si tratti di un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Per una cena romantica, per un fine-pasto in famiglia, in un contesto elegante ma anche dopo un pasto casereccio, il piacere della crema al cucchiaio è sempre una scelta giusta. Con la crema catalana non si sbaglia mai e possiamo godercela a pieno davvero tutti. Se siete alla ricerca di un’idea per un dessert versatile, goloso e sano, preparatevi a leccarvi in baffi!
Questo dolce da fine pasto non richiede particolari abilità, si prepara con pochi ingredienti e riesce ad essere straordinariamente elegante pur essendo anche economico. Una piccola “furbizia” che può sempre tornare utile, quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti!

La crema catalana, un’ispirazione che arriva da lontano
Come accennato pocanzi, la crema catalana con albicocche e cioccolato è una preparazione che si ispira alla crema catalana tipica spagnola. Nella tradizione della Catalogna (regione che circonda Barcellona, dalla costa Brava ai Pirenei) questa crema viene chiamata anche “crema cremada” o “crema de Sant Josep”. Quest’ultima denominazione deriva dal fatto che spesso questo dessert sublime veniva preparato in occasione della festa del papà, il 19 marzo.
La bontà di questo dolce è però tale che attualmente viene preparato per tutte le occasioni. Essendo una preparazione d’origine popolare, non è possibile identificare una ricetta unificante ed assoluta, spesso, infatti, sono rilevabili varianti tra gli aromi utilizzati come cannella o limone. Ciò che accomuna tutte le preparazioni è la presenza di una crema distribuita in mono-porzioni e cocotte che, dopo una prima lavorazione e qualche tempo di riposo, viene arricchita del caramello superficiale e servita subito dopo la sua composizione.
La comodità di questo dessert risiede anche in questa sua caratteristica, in quando può essere preparato anche in precedenza e rifinito in pochi secondi prima del servizio. Un vantaggio non trascurabile soprattutto quando si devono servire molte persone e grosse tavolate (ecco perché non è raro trovare questo dessert nei ristoranti!). Nel piccolo della nostra cucina, o anche in occasione delle grandi rimpatriate o riunioni di famiglia, possiamo concederci anche noi questa delizia al cucchiaio.
Tante applicazioni per le albicocche al rum
La crema catalana che vi presento qui è arricchita con albicocche al rum, ovvero con le albicocche disidratate e messe a macerare nel rum. Ebbene, le albicocche così preparate possono partecipare a tante altre ricette di pasticceria gourmet. Innanzitutto possono essere impiegate nella farcitura di crostate sperimentali. Nella fattispecie l’aroma del rum si trasmette alla frutta secca, regalando una profondità organolettica che contrasta bene con la dolcezza della pasta frolla.
Un altro utilizzo possibile riguarda le mousse. Per esempio la tipica mousse al cioccolato fondente guadagna in intensità se viene arricchita con piccoli pezzi di albicocche al rum. Il frutto macerato apporta così un tocco alcolico e fruttato, che spezza la monotonia e dona carattere.
Infine le albicocche al rum si sposano molto bene con i semifreddi. Nel semifreddo alla vaniglia, per esempio, i pezzetti di albicocca portano vivacità, mentre il rum aggiunge un carattere alcolico e tanto aroma.
Quale rum usare nella crema catalana con albicocche?
Le albicocche disidratate al rum sono una vera specialità, ossia un elemento capace di trasformare ricette di pasticceria classica in ricette sperimentali. Nella crema catalana con albicocche potete utilizzare sostanzialmente qualsiasi tipo di rum, ma vi consiglio di fare attenzione alla tipologia e scegliere in base al gusto desiderato.
Se desiderate un gusto morbido e avvolgente è meglio optare per un rum scuro, che ha note di vaniglia, cacao e spezie. Questo tipo di rum accentua la dolcezza dell’albicocca e crea un insieme armonico.
Chi preferisce un contrasto più netto può invece scegliere un rum bianco, che porta freschezza e un carattere vegetale marcato. In questo caso l’albicocca bilancia il gusto, ammorbidendo le sfumature più pungenti. Esiste poi la possibilità di utilizzare un rum speziato, già arricchito da cannella o noce moscata. In questa combinazione il frutto disidratato diventa una spugna, che assorbe aromi complessi e li restituisce nella ricetta finale.
FAQ sulla crema catalana con albicocche
Cosa c’è dentro la crema catalana?
La crema catalana è composta da ingredienti semplici: latte, zucchero, tuorli d’uovo, amido di mais e scorza di agrumi per aromatizzare. La sua caratteristica principale è la superficie caramellata, ottenuta cospargendo di zucchero la crema cotta e passandola sotto una fiamma viva. Questa crosta croccante è ciò che la distingue da altre creme simili, come la crème brulée.
Che sapore ha la crema catalana?
La crema catalana ha un gusto dolce e delicato, con note agrumate e vanigliate. La consistenza è morbida e vellutata, mentre la parte superiore (croccante e leggermente amara per via del caramello) crea un contrasto molto piacevole. L’aggiunta delle albicocche al rum conferisce un ulteriore livello aromatico, che rende il dolce più complesso e intrigante.
Chi ha inventato la crema catalana?
La crema catalana è un dolce tipico della Catalogna, una regione della Spagna. Le prime tracce storiche risalgono al Medioevo, quando veniva preparata il 19 marzo in occasione della festa di San Giuseppe. Da allora è diventata uno dei simboli della tradizione dolciaria catalana, riconosciuta e apprezzata anche a livello internazionale.
A cosa fanno bene le albicocche?
Le albicocche sono ricche di beta-carotene, che l’organismo trasforma in vitamina A, utile per la vista e per la salute della pelle. Contengono anche vitamina C (che rinforza il sistema immunitario) e sono una buona fonte di fibre, che favoriscono la digestione. Inoltre, grazie al contenuto di potassio, aiutano a regolare la pressione del sangue e a mantenere l’equilibrio idrico del corpo.
Come si usa il rum in pasticceria?
Il rum in pasticceria viene utilizzato in diversi modi. Può servire per macerare frutta secca o disidratata, come nel caso delle albicocche, oppure per aromatizzare creme e impasti. Aggiunto in piccole quantità conferisce profondità e complessità ai dolci, senza risultare invasivo. Alcuni dolci tradizionali, come il babà napoletano, ne fanno un uso centrale, ma anche nelle torte moderne e nelle mousse il rum trova largo impiego.
Ricette di creme ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Torta di castagne con crema al miele, una...
Quale miele usare per questa torta di castagne? Il miele è un elemento importante di questa torta di castagne. Come abbiamo visto entra in gioco due volte: durante la preparazione dell’impasto e...
Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...
I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....
Ragnatele di cioccolato per Halloween: dei dolcetti creativi
Le proprietà del cioccolato fondente Le ragnatele di Halloween forniscono l’occasione per parlare del cioccolato fondente, che è uno dei protagonisti di questa ricetta. E’ grazie ad esso che...




















