Tatin di pere con crema di formaggio : che dolce delizia!

Tempo di preparazione:

Cercate un nuovo dessert? Provate il tatin di pere con crema di formaggio Exquisa al cacao e rum!

Chi l’avrebbe mai detto che pur mettendo da parte il lattosio avrei potuto realizzare dolci unici! Eh, sì… Fino a qualche tempo fa non ci avrei mai creduto, ma un dessert come il tatin di pere con crema di formaggio al cacao e rum è un valido esempio tra le tante pietanze gustose che possiamo realizzare con pochi ingredienti, leggeri e genuini. Tra l’altro, molti di questi dolci risolvono il problema dell’indecisione: si rivelano sempre la scelta ideale e un valido asso nella manica ogni qualvolta che abbiamo gente a cena!

In fondo, ogni occasione speciale diventa ancor più unica con un menu perfetto e con un dolce che sappia dare il tocco di classe finale al nostro pasto. Con questi presupposti, non voglio dilungarmi tanto, ma voglio subito parlarvi del tatin di pere con crema di formaggio e poi passare alla preparazione. Siete d’accordo con me? Bene… ci sono alcune informazioni che vorrei condividere con voi prima di metterci all’opera.

Le pere… che alleate del benessere!

In tutto il mondo sono tantissimi gli amanti delle pere. Per quale motivo? Beh, chiaramente perché sono buone. Tuttavia, dietro la loro bontà si nasconde anche un carico di energia sensazionale, dato principalmente dagli zuccheri della frutta. L’ingrediente principale del tatin di pere con crema di formaggio al cacao e rum è un valido alleato della pelle, dell’intestino, del sistema cardiovascolare e delle ossa. Ci dona un notevole apporto di calcio, boro (un toccasana per il cervello), potassio, fosforo e magnesio, ma anche di vitamine del gruppo B e di vitamina C.

Tatin di pere con crema di formaggio

Secondo le ricerche, le pere possono aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo e a favorire il buon funzionamento del tratto intestinale (sono ricche di fibre), nonché a prevenire l’osteoporosi, contribuendo al processo di mineralizzazione delle ossa. Naturalmente, queste sono solamente alcune delle caratteristiche e potenzialità di questo frutto. Pertanto, dovremmo portarlo in tavola più spesso, sia con un buon tatin di pere con crema di formaggio, che con altre ricette semplici e genuine, come quella delle pere al vino rosso e spuma di cannella o del risotto alle pere e zafferano… senza dimenticare di mangiarle a morsi e così come sono!

Il tatin di pere con crema di formaggio al cacao e rum… e gli altri ingredienti che fanno la differenza!

Sicuramente, parlandovi del frutto protagonista di questa ricetta vi ho dato tanti validi motivi per preparare questo dessert. Tuttavia, quando si tratta del tatin di pere, ci sono anche altri ingredienti da considerare, sia da un punto di vista nutrizionale che organolettico. Infatti, potrete contare su un’ulteriore quantità di sostanze nutritive e anche su un sapore unico. Soprattutto quest’ultimo non è da sottovalutare: provate a immaginarvi il sapore delle pere che si unisce a quello del rum e del cacao… Un mix sensazionale! Non è così? E cosa possiamo dire del formaggio?

Per la preparazione di questa ricetta ho scelto il formaggio fresco senza lattosio Exquisa. Se dovessi descriverlo in poche parole direi: gustoso, digeribile, leggero, cremoso, genuino e senza conservanti. Forse sono troppe, ma devo dire che quando ci vuole… ci vuole! Se un prodotto è buono, è giusto dirlo. A questo punto, non ci resta che portare tutte queste deliziose qualità in tavola, con un goloso tatin di pere con crema di formaggio al cacao e rum. Mettiamoci al lavoro!

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di pere mature ma sode
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • ½ dl di acqua
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • 200 gr. di pasta sfoglia consentita
  • 400 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 40 gr. di zucchero a velo
  • 40 gr. di cacao
  • ½ dl di rum

Preparazione

Caramellate lo zucchero semolato con l’acqua, versatelo in uno stampo da torta e lasciatelo raffreddare.

Unite il burro a pezzetti con le pere sbucciate e tagliate a spicchi, e cuocete in forno a 200°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare. In seguito, coprite con la pasta sfoglia e lasciate cuocere in forno a 190°C per 30 minuti.

Lavorate il formaggio con il rum, il cacao e lo zucchero a velo. Togliete la tatin dallo stampo e servite con la crema di formaggio al cacao.

sponsorizzato da Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *