bg header

Centrifugato di barbabietola: colorato e salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Centrifugato di barbabietola

Centrifugato di barbabietola: colorato e salutare. Siamo così avvezzi a considerare le bevande colorate come zeppe di coloranti che sembra quasi impossibile poter preparare in casa un succo dai colori accesi senza far ricorso a coloranti alimentari di vario tipo. Ebbene, per molti rappresenterà una bella novità sapere che, con alcuni ingredienti del tutto naturali come la barbabietola rossa, è possibile ottenere un risultato del tutto analogo, anzi, migliore sotto tutti gli aspetti.

Il succo di barbabietole rosse, unito allo zenzero, rappresenta quanto di meglio possiamo “confezionare” per nostri figli per la colazione o per lo spuntino pomeridiano ed è uno dei centrifugati dimagranti invernali che mi ha conssigliato la nutrizionista.

Coloratissimo e salutare, il centrifugato di barbabietola rossa e zenzero rappresenta, in verità, un vero toccasana per tutti, non solo per i più piccini. Basta con le bevande zeppe di coloranti e zuccheri: preferiamo ad esse un bel frullato fatto in casa, celere da realizzare e curioso anche nell’aspetto.

La barbabietola da sola non è consigliata, è sempre meglio abbinarla a qualcosa d’altro come la carota, la mela, il cocco etc.. Se viene ingerito il succo di barbabietola rossa da solo e in abbondanza, si corre il rischio di soffrire di vertigine o di nausea.

Succo di rapa rossa : una bomba di sali minerali

Per tutti i soggetti deboli, per i convalescenti ed anemici ecco un prezioso consiglio: favorite il consumo di barbabietola rossa. Il tubero in questione si rivela, infatti, una miniera di vitamine e sali minerali allo stato puro, ottimi per affrontare al meglio le sfide che l’inverno ci propone.

Centrifugato di barbabietola

Contrariamente a quello che si pensa, infatti, la demineralizzazione è un fenomeno tipico non solo del periodo estivo, ma anche dell’inverno.

E’ proprio in inverno che, a dispetto di quanto si possa immaginare, il nostro fabbisogno di vitamine e sali minerali è più alto perché si riduce il consumo di frutta e verdura succosa.

Un buon frullato può dunque supplire egregiamente a questa carenza.

Zenzero: il tubero che non smette mai di sorprendere

Soprattutto negli ultimi anni si stanno valorizzando, anche grazie al flusso di informazioni che passa dai media, le proprietà dello zenzero.

Questo tubero, così antico, possiede a ben vedere delle vere e proprie proprietà curative.

Antisettico naturale, esso si rivela straordinario in tutti i casi di bruciore gastrico, dolori intestinali, ulcere e nausee. Allo zenzero vengono anche assegnate delle proprietà antinfiammatorie, pertanto esso sarebbe in grado di allentare la tensione articolare ed il mal di testa.

Esso si rivela tubero di eccellenza anche per tutti i casi di cattiva circolazione del sangue e, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Passiamo ora ad elencare ingredienti e preparazione di questo fantastico centrifugato che è gluten free e lattosio free. Per chi ha problemi di nichel è da bere con moderazione e nei giorni di dieta libera. Il succo di barbabietola dove si compra? Lo trovate anche già pronto nei negozi dedicati al benessere.

Ricetta centrifugato di barbabietola

Ingredienti per 2 bicchieri

  • una barbabietola
  • 1 mela e  1 carota
  • un pezzetto zenzero fresco a lamelle
  • succo di 1/2 limone

Preparazione

Come si prepara succo di barbabietola rossa? Lavate e pelate la carota, la barbabietola e la mela. Tagliate il tutto a pezzetti e inseriteli nell’estrattore o nella centrifuga.
Se proprio non li avete a disposizione metteteli nel bicchiere del frullatore e frullate fino a quando non otterrete un composto ben omogeneo e morbido.  Aggiungete lo zenzero e il succo di limone e servite. Se è troppo denso per i vostri gusti potete aggiungere dell’acqua minerale.

3.6/5 (36 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print