bg header

Biscotti alla malva con farina di grano saraceno e riso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti alla malva

Mai provati i Biscotti alla malva con farina di grano saraceno e riso ?. La malva è una delle piante medicinali più vendute e il suo impiego in campo medicinale risale addirittura all’epoca romana. È infatti annoverata per le sue proprietà antiinfiammatorie e come lassativo, utilizzata specialmente per curare le patologie legate all’apparato respiratorio e particolarmente adatta per chi ha un organismo delicato. Le foglie, i fiori e il fusto sono ricchi di mucillagini e contengono tannino, potassio, ossalato di calcio, vitamine e pectina.

La malva è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Malvaceee e cresce in prossimità di campi e giardini ma, per via della grande richiesta in quanto pianta aromatica è anche coltivata specificatamente per essere commercializzata. Come tutte le erbe medicinali può essere assunta sotto forma di decotto o tisana.

Biscotti alla malva per la tua colazione o per uno snack

Nell’ambito cosmetico è impiegata come emolliente e idratante aggiunta all’acqua nella vasca da bagno. In cucina si utilizzano le foglie, i germogli e anche i fiori, raccolti freschi per arricchire i più svariati tipi di insalate. Le foglie si possono cucinare insieme ad altre piante o verdure oppure possono essere aggiunte agli ingredienti di una minestra (accuratamente liberate dalla costolatura e tirate finemente).

Se volete stupire gli amici con qualcosa di nuovo e gustoso la malva è perfetta se passata in padella con un po’ d’aglio e aggiunta agli ingredienti della pizza o di un calzone, come si farebbe per una classica verdura. I fiori bellissimi fiori viola hanno un impatto visivo spettacolare e, con  la vostra fantasia, potrete adoperarli per abbellire i vostri piatti e anche i vostri drink (inseriti nel contenitore del ghiaccio, una volta formato il cubetto, avranno un effetto singolare)!

Una volta visto quello che si può fare con la malva a livello decorativo e nel suo uso classico di verdura, facciamo ora una ricetta per gustare questa erba selvatica in modo alternativo.

Biscotti alla malva per stupire!

Per una versione dolce, proviamo i biscotti di malva con farina di grano saraceno e riso. Queste farine sono particolarmente adatte per chi soffre di intolleranza al glutine poiché entrambe ne sono naturalmente prive.

Sono farine molto digeribili, ricche di fibre e dalle ottime proprietà nutrizionali che conferiscono al nostro composto un gusto deciso e speciale.  A queste, andremo ad aggiungere poi la farina di mandorle,  che contiene buone quantità di grassi polinsaturi (come gli Omega6) ed è fonte  di vitamina E.

Infine, se vogliamo dare un tocco ancora più speciale ai nostri Biscotti alla malva, basterà scegliere di aggiungere della frutta secca  oppure dei mirtilli rossi o dell’uvetta. Otterremo in questo modo un buon prodotto da forno senza glutine e lattosio gustoso per tutti, perfetto da mettere in tavola per la colazione e ideale da portare in borsa come snack!

Ed ecco la ricetta dei Biscotti alla malva

Ingredienti per circa 10 biscotti

  • 100 gr. di farina di grano saraceno
  • 80 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di farina di mandorle
  • mezza bustina di lievito per dolci bio vegan
  • 100 gr. di olio di riso o di mais
  • 90 gr. di bevanda di mandorle
  • fiori di malva essiccati ( o frutta secca come mirtilli rossi o uvetta)
  • 100 gr. zucchero di canna

Preparazione

Semplicissima da preparare e con pochi passaggi. In una ciotola frullate l’olio con il latte e lo zucchero. A parte mischiate tutti gli ingredienti secchi e li aggiungete alla parte liquida.

Otterrete un composto abbastanza duro e compatto. Adagiatelo in una teglia con della carta da forno e stendetelo fino ad avere uno spessore di un centimetro, lasciatelo riposare in frigo per un’oretta circa dopo di che tagliateli nella forma che più ci piace.

Preriscaldate il forno a 175/180 gradi per 15 minuti. Il risultato sarà sorprendente, provateli.

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

5 commenti su “Biscotti alla malva con farina di grano saraceno e riso

  • Mer 28 Feb 2018 | Stefania Ciocconi ha detto:

    Da un po’ non faccio biscotti e quando ho letto la tua ricetta mi è venuta voglia di provarla tanto più che è vegana :) Da noi la malva è molto usata in caso di mal di denti per fare un infuso lenitivo

    • Mer 28 Feb 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie, fammi sapere come ti vengono!

  • Dom 18 Mar 2018 | lucrezia ha detto:

    salve un informazione io non riesco a trovare nel mio paesino la farina di grano saraceno, come posso sostituirla? volevo provare a farli per un compleanno .

    • Lun 19 Mar 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve la puo’ trovare on line. Provero’ a rifarli con un’altra farina e le faccio sapere

      • Mar 20 Mar 2018 | lucrezia ha detto:

        grazie mille per le sue risposte sempre veloci e cortesi . provo ad ordinarla online nel frattempo faccio qualche esperimento di prova anche io. ^_^ buonagiornata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

logo_print