bg header
logo_print

Cena a lume di candela con le crespelle ai gamberetti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crespelle ai gamberetti
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3/5 (2 Recensioni)

Un San Valentino gustoso… con le crespelle ai gamberetti, porri e carote!

Le crespelle ai gamberetti, porri e carote si presentano come un primo piatto elegante e dal sapore delicato. In pratica, è assolutamente perfetto per una cena romantica come quella di San Valentino! Perciò, se state pensando di organizzare qualcosa di speciale, questa pietanza dovrebbe certamente far parte del menu! Contenendo quantità bilanciate di carboidrati, proteine e fibre (di cui le verdure sono ricchissime) è perfetta anche come piatto unico, da gustare magari dopo un antipasto a base di pesce.

Così facendo, infatti, si cena in maniera gustosa ma leggera, senza appesantirsi in vista dell’attesissimo dolce di San Valentino! Avete in programma di prepararne uno, non è vero? Pur essendo una portata di indubbia raffinatezza, quella delle crespelle ai gamberetti è molto semplice e veloce da preparare, anche per cuochi e cuoche alle prime armi. Pertanto, non dovreste preoccuparvi inutilmente… Il vostro primo piatto sarà un successone!

Fare le crespelle è facilissimo!

Ricetta crespelle ai gamberetti

Preparazione crespelle ai gamberetti

Preparate le crespelle sbattendo le uova in una ciotola insieme al pizzico di sale, il latte di riso e un goccio d’olio; unite la farina setacciata pian piano, mescolando con una frusta sino a ottenere una bella pastella liscia e senza grumi, che andrà fatta riposare coperta con pellicola, in frigo per una mezz’oretta.

Scaldate un pentolino antiaderente, ungetelo leggermente con un goccio d’olio e iniziate a formare le crespelle: versate un mestolino di pastella alla volta, formando un disco sottile, e cuocetela ben bene su ogni lato per circa un minuto, proseguendo così sino alla fine del composto.

Una volta pronte le crespelle, mettetele a raffreddare su una gratella e procedete con la preparazione della besciamella e del ripieno.

Mondate e tagliate a rondelle il porro, pelate e tagliate la carota a dadini piccoli. Rosolate questi ingredienti in una padella antiaderente, con un goccio d’olio e un pizzico di sale. Cuocete fino a far ammorbidire la carota, che però dovrà comunque rimanere un po’ croccantina.

Unite i gamberetti e spadellate ancora per qualche minuto. Sfumate col vino bianco, insaporendo il tutto col condimento di verdure. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Preparate la besciamella, facendo scaldare due cucchiai d’olio e aggiungendo la farina per formare il roux.

Aggiungete pian piano il latte di riso tiepido, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale, sempre mescolando e facendo attenzione a non formare grumi: pian piano, la besciamella si addenserà. Quando sarà pronta, spegnete il fuoco e mettete da parte.

Riprendete il pentolino con le verdure e i gamberetti, e aggiungete un poco di besciamella, creando un morbido composto e amalgamando bene. Con questo mix, farcite le crespelle, piegandole a ventaglio una alla volta.

Ungete leggermente una pirofila con un goccio d’olio e adagiatevi le crespelle vicine fra loro. Copritele con la besciamella avanzata e con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti con funzione statica; poi passate qualche minuto al grill, in modo da gratinare la parte superiore e formare una bella crosticina.

Servite le crespelle caldissime.

Per le crespelle:

  • 2 uova intere,
  • 50 ml di latte intero consentito,
  • 3 cucchiai colmi di farina di riso,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale fino

Per il ripieno:

  • 1 porro,
  • 1 grossa carota,
  • 100 gr. di gamberetti lessati,
  • ½ bicchiere vino bianco secco

450 gr. di besciamella consentita

Saper fare le crespelle è una vera salvezza, specie in occasione di feste, compleanni e buffet con tanti invitati. Versatili, gustose, facili da realizzare, le crepes, sia nella versione salata che in quella dolce, piacciono davvero a tutti. Dalle origini ad oggi, le cose non sono cambiate molto. Queste preparazioni infatti, per chi non lo sapesse, vantano una storia che affonda le sue origini nella notte dei tempi.

Conoscere origini e curiosità sulle crepes è doveroso se vogliamo davvero apprezzare questa preparazione amatissima da grandi e piccini. Le crespelle hanno infatti una storia molto antica e se è vero che il Paese in assoluto considerato madre patria è la Francia, è altrettanto vero che trattasi di una preparazione che si ritrova in molte culture, non solo in quella francese.

Le origini delle crespelle sono antichissime: lo dimostra la semplicità del loro impasto fatto con l’uso di pochissimi ingredienti, tutti naturali, un impasto che, in base al tipo di consistenza che si vuole ottenere, più o meno solido, e in base al tipo di cottura scelto, ad esempio cottura su piastra, su pietra, ecc.

Le straordinarie proprietà nutrizionali e organolettiche dei gamberi

Prima di passare alle modalità di preparazione, vorrei parlarvi di uno degli ingredienti protagonisti delle crespelle ai gamberetti, porri e carote. Sì, esatto… i gamberi! È davvero raro trovare qualcuno che non li ami. Infatti, molto spesso, persino chi solitamente non mangia volentieri il pesce è disposto a fare un’eccezione quando si tratta di questi crostacei. Questo è dovuto chiaramente al loro sapore delicato ed estremamente gradevole, che lega benissimo con molti ingredienti, tra cui appunto le verdure. Tra l’altro, sono facili da reperire in qualsiasi periodo dell’anno.

Oltre a garantire la piena soddisfazione del palato, a fronte di un quantitativo calorico estremamente ridotto, i gamberi sono ricchi di proteine di qualità e di carboidrati, e contengono una quantità di grassi che non preoccupa neanche coloro che seguono una dieta dimagrante. Infatti, conferiranno alle crespelle ai gamberetti, porri e carote anche un’ottima percentuale di grassi polinsaturi essenziali: gli omega 3, i cosiddetti “grassi buoni”. Insomma, ci sono tante ottime ragioni per assaporare questo primo piatto, non credete?

Crespelle ai gamberetti? Un concentrato di vitamine e minerali

I gamberi sono inoltre ricchissimi di sali minerali (contengono soprattutto fosforo, calcio, sodio, potassio, ferro, selenio, zinco e iodio) e vitamine (B1, B2, PP e provitamina A). Per quanto riguarda invece un altro degli ingredienti delle crespelle ai gamberetti, ovvero le uova, le proteine ad alto valore biologico non mancano e questo rende il nostro primo piatto ancor più sostanzioso, saziante e nutriente. Sebbene sia consigliabile non mangiare l’uovo non più di due o tre volte a settimana, in quantità moderate è assolutamente prezioso per la nostra salute e per il benessere generale dell’organismo.

Questo primo piatto è privo di glutine e lattosio. Perciò, è ideale persino per gli intolleranti a queste sostanze. Vi aiuterà a festeggiare San Valentino con gusto, passione e creatività. Detto questo, passiamo alla preparazione delle crespelle ai gamberetti, porri e carote… e non dimenticate di scegliere gli ingredienti con attenzione, prediligendo la freschezza e la buona qualità. In questo modo, il vostro organismo vi ringrazierà… ma anche il vostro palato!

Ricette con gamberetti ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Cena a lume di candela con le crespelle ai gamberetti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...