bg header
logo_print

Mug cake alle rape rosse perfetta per San Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mug cake alle rape rosse
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Mug cake alle rape rosse per San Valentino

Mug cake alle rape rosse: basta il nome per evocare qualcosa di romantico, semplice e sorprendente. Questo dolcetto da tazza è perfetto per chi vuole stupire con un pensiero fatto in casa, veloce ma pieno d’amore. L’ho preparato per la prima volta un 14 febbraio, e da allora è diventato il nostro rito di coppia: pochi ingredienti, pochi minuti, ma un risultato che scalda il cuore.

La mug cake ha una consistenza morbida, quasi umida, grazie alla presenza della rapa rossa, che regala anche il suo colore inconfondibile. Il gusto è delicatamente dolce, con una nota vegetale che si sposa alla perfezione con il cioccolato o la vaniglia. Si cuoce al microonde in meno di due minuti ed è l’ideale per una colazione romantica o un dopocena tenero e goloso.

Questa mug cake alle rape rosse può essere facilmente preparata in versione senza glutine e senza lattosio. Basta scegliere farine naturali gluten free (come riso o mandorle) e bevande vegetali per ottenere un dolce sicuro anche per celiaci e intolleranti. Inoltre, non contiene lievito chimico, rendendola leggera e più digeribile.

Se stai cercando un’idea romantica ma anche genuina e semplice da realizzare, questa mug cake è la risposta. Continua a leggere per scoprire ingredienti, consigli, varianti e la ricetta passo passo. Con un pizzico di creatività e un cuore pieno d’amore, anche una tazza può diventare un piccolo scrigno di dolcezza.

Ricetta Mug cake alle rape rosse

Preparazione Mug cake alle rape rosse

In una ciotola mescolate la farina di riso, l’amido di mais, lo zucchero e il cacao.

In un’altra ciotola battete l’uovo con l’olio, unite il formaggio cremoso, l’estratto di rape rosse e mescolate con una forchetta.

Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti asciutti e amalgamate bene.

Sciogliete il bicarbonato nell’aceto e unite all’impasto. Aiutandovi con un dosa gelato o un cucchiaio, versate l’impasto nelle tazze.

Mettete una tazza al centro del piatto del forno a microonde, accendete alla massima potenza e fate cuocere per un minuto. Sfornate la prima tazza e infornate la seconda, fate cuocere e sfornate.

Fate raffreddare le mug cake. Nel frattempo preparate la crema per la decorazione.

Versate la panna in una ciotola, iniziate a montare con una frusta, unite il formaggio fresco e lo zucchero a velo, mescolate con la frusta finché non otterrete una crema liscia. Trasferite la crema in una sac a poche e decorate le mug cake con ciuffetti di crema al formaggio cremoso.

Fate cadere qualche cuoricino sulla crema e servite.

Ingredienti Mug cake alle rape rosse

Ingredienti per 2 persone

  • 45 gr. di farina di riso
  • 15 gr. di amido di mais
  • 35 gr. di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino scarso di cacao
  • 40 gr. di estratto di rape rosse
  • 1 uovo
  • 10 gr. di olio di riso
  • 10 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto bianco

Per la crema al formaggio fresco cremoso:

  • 80 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 20 gr. di panna senza lattosio
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • Cuoricini di zucchero per decorare

Cosa nascondono di speciale i mug cake alle rape rosse?

Con i mug cake alle rape rosse il San Valentino si colora di colore e di bontà, per tutti. In questo piatto così romantico all’aspetto, la delicatezza trionfa: il riso, incontrastato ingrediente gluten free ricco di valide proprietà nutrizionali incontra il formaggio spalmabile Senza Lattosio di Exquisa, per un matrimonio di sapori perfetto, dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca, una bontà che difficilmente potrà essere dimenticata.

Il colore rosso, in questa speciale festa, non può mancare. Ma, ovviamente, amanti delle cose sane e genuine come siamo, non potremmo mai utilizzare il colorante artificiale. Al posto di questo impiegheremo il succo di rapa rossa, l’unico tubero al mondo che, oltre che ravvivare, garantisce un pieno di sostanze dall’elevato valore nutrizionale e curativo, ricco in fibra alimentare, vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

Dolci in tazza: a San Valentino ce n’è per tutti i gusti!

Pensati per soddisfare un’improvvisa voglia di dolci, i mug cakes, letteralmente “torte in tazza” sono davvero semplici e veloci da preparare. I nostri mug cake alle rape rosse sono solo uno dei tanti dolci che possono essere realizzati con queste modalità. Ci sono infatti altre ricette speciali che possono essere preparate seguendo pochi passaggi e servite anche per San Valentino: tra queste i mug cake cacao e Vov, i piccoli dolcetti che scaldano corpo e spirito.

Le tazze per i mug possono essere scelte a piacimento, in base all’occasione per la quale vengono realizzati gli appositi dolcetti. È questo il bello di queste speciali torte in tazza! A San Valentino è meglio scegliere quelli decorati con cuoricini, preferibilmente con sfumature di colore tendenti al rosso. Davvero esistono tazze per mug per tutti i gusti! Chi lo avrebbe mai detto che delle semplici tazze per la colazione si sarebbero potute trasformare in utensile da cucina per la cottura di piccoli dolci tutti da mordere.

Mug cake alle rape rosse

Le intolleranze e mug cake alle rape rosse

Questi dolcetti monoporzione sono davvero la risposta giusta a quel bisogno di qualcosa di buono, dolce, che ci prende durante la giornata. Capita spesso di aver bisogno di qualcosa che ci dia la carica, un pizzico di allegria e di spensieratezza, ma al tempo stesso senza esagerare con le calorie: i mug cake fatti con ingredienti genuini e rispettosi delle intolleranze alimentari possono offrirci tutto questo.

I mug cake alle rape rosse, in particolare, sono ideali anche per gli intolleranti al lattosio, visto che per la realizzazione del ripieno abbiamo pensato di impiegare panna senza lattosio e crema spalmabile senza lattosio, per un risultato che appaga il gusto e viene incontro alle necessità di chi deve fare i conti con questo problema che, a bene vedere, con un pizzico di fantasia e di amore, problema in vero non è. Le rape rosse ha un contenuto medio/alto di nichel.

Ricette con barbabietole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

cocktail per San Valentino

Il cocktail per San Valentino con ghiacci a...

Il ruolo del ghiaccio aromatizzato nel cocktail di San Valentino Il ghiaccio aromatizzato galleggia nel cocktail di San Valentino come se fosse un elemento decorativo. In effetti la sua presenza...

Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio per San...

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto è il pezzo forte di questa pasta sfoglia con prosciutto e formaggio. E’ l’ingrediente che emerge di più con la sua sapidità delicata e con le...

Toast a forma di cuore

Toast a forma di cuore: un antipastino per...

Un tocco gourmet per i toast a forma di cuore Nella loro semplicità i toast a forma di cuore non rinunciano a un tocco gourmet, che viene dato dai gamberetti e dai pomodori ciliegino. I gamberetti...