San Valentino goloso con cuoricini di sfoglia ripieni
Cuoricini di sfoglia ripieni: ricetta romantica e senza lattosio
Cuoricini di sfoglia ripieni sono una coccola perfetta da preparare con il cuore, specialmente in occasione di San Valentino o per una sorpresa dolce e affettuosa. Realizzarli è semplice, ma l’effetto è garantito: chi li riceve sentirà tutto il calore del vostro affetto. Non è necessario attendere una data speciale per regalare un sorriso con un dolcetto fatto in casa!
Questi dolcetti sono composti da due strati di pasta sfoglia dorata, ripieni di una confettura dolce (a scelta tra fragole, frutti di bosco o albicocche) o di crema spalmabile al cioccolato. Il risultato è una consistenza croccante all’esterno e morbida e avvolgente all’interno, con un equilibrio perfetto tra dolcezza e friabilità. Una spolverata di zucchero a velo li rende ancora più irresistibili.
La ricetta è naturalmente senza lattosio, poiché si può utilizzare pasta sfoglia vegetale o specifica per intolleranti e scegliere farciture prive di latticini. Inoltre, volendo, si può optare per una versione gluten free utilizzando sfoglie certificate. Sono perfetti per chi ha esigenze alimentari particolari, senza rinunciare al gusto.
Continua a leggere per scoprire come preparare questi deliziosi cuoricini: troverai suggerimenti per varianti ancora più sfiziose, abbinamenti creativi e tante idee per renderli protagonisti di una merenda o di un regalo goloso. Una ricetta facile e scenografica, che parla il linguaggio dell’amore!
Ricetta cuoricini di sfoglia ripieni
Preparazione cuoricini di sfoglia ripieni
Mondate e lessate il cavolo nero, tenendo solo la parte tenera delle foglie ed eliminando la costa più dura. Scolate e strizzate ben bene, tenendone da parte circa 100 grammi.
Mettete il cavolo nero cotto in un piccolo mixer insieme a un pizzico di sale, all’olio, al parmigiano, a metà delle nocciole e alla ricotta. Azionate e tritate, ottenendo un morbido composto.
Togliete dal frullatore e, in una ciotola, amalgamate con la rimanente granella di nocciole e qualche pezzettino di pomodoro secco tagliato al coltello.
Stendete la sfoglia su un foglio di carta da forno e, col mattarello, allargatela appena.
Prendete uno stampino o un coppapasta e ritagliate otto cuori del diametro di circa 6-7 centimetri.
Posatene quattro su una teglia ricoperta di carta forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spennellateli leggermente con un poco di latte.
Prendete poi un altro stampino a forma di cuore, leggermente più piccolo di quello che avete usato per fare le basi, ed incidete il centro degli altri quattro cuori rimanenti: dovrete ottenere un cuore traforato dal bordino di circa mezzo centimetro.
Poggiate i quattro cuori traforati sulle quattro basi piene, premendo leggermente e facendoli combaciare: otterrete così una sorta di cestino, che spennellerete con altro latte.
Riempite i cestini a forma di cuore con il composto di ricotta e cavolo nero, mettendo in superficie qualche pezzettino di pomodoro secco. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (devono gonfiarsi bene e dorarsi).
Servite i cuoricini ben caldi e accompagnateli con un buon aperitivo fatto di bollicine: un ottimo spritz o un analcolico a base di frutta fresca!
Ingredienti cuoricini di sfoglia ripieni
- 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
- 1 mazzetto di cavolo nero
- 70 gr. di ricotta freschissima consentita
- 2 cucchiai di granella di nocciole
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- stagionato per 36 mesi
- un pizzico di sale fino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- qualche falda di pomodoro secco
- qualche cucchiaio di latte intero consentito
Un antipasto romantico a base di cuoricini
Un San Valentino goloso con i cuoricini di sfoglia ripieni. Se avete intenzione di stupire la vostra anima gemella con una pietanza gustosa e stuzzicante, eccovi una sfiziosità molto facile da preparare: i cuoricini di sfoglia ripieni di crema al cavolo nero e pomodori secchi. Si tratta di una ricetta adattissima per la festa di San Valentino: una vera bontà per il palato, dalla forma molto romantica, realizzata con ingredienti ben scelti che si accostano tra loro regalando un mix di sapori eccezionali.
Per preparare i cuoricini di sfoglia ripieni sarà però necessario avvalersi di alimenti freschi e di qualità… Non vorrete mica deludere la persona amata, vero? Tra l’altro, seguendo la ricetta che sto per condividere con voi, potrete portare in tavola una pietanza gustosa, leggera e digeribile, nutriente e saziante. Perciò, andiamo a scoprirne alcune qualità. Poi, passeremo alle modalità di preparazione. Questa ricetta facile e veloce renderà perfetta ogni cena speciale. Pertanto, proponetela a San Valentino… ma anche tante altre volte!
Il cavolo nero, poco conosciuto ma delizioso…
Questo ortaggio, che ancora non tutti hanno assaporato, è ricco di proprietà benefiche da non sottovalutare e si rivela altamente versatile: ha un sapore unico e un bassissimo contenuto calorico, caratteristiche che lo rendono adatto per il completamento di numerose ricette e dei più originali menu. L’alimento protagonista dei cuoricini di sfoglia ripieni vanta una colorazione più scura, che consente di distinguerlo dalle altre varietà di cavolo, ma propone lo stesso un valido apporto di calcio, fosforo, potassio, acido folico e vitamine A, C ed E.
Inoltre, è un ottimo antinfiammatorio e un potente antiossidante. Dopo averlo provato grazie alla ricetta di oggi, potrete usarlo per la preparazione di sfiziosi cannelloni, di un buon primo a base di tagliolini di canapa o di un secondo con involtini di carne di cavallo… Non ve ne pentirete! Detto questo, non possiamo fare a meno di considerare anche gli altri ingredienti dei cuoricini di sfoglia ripieni… Amate i pomodori secchi? Potrete prepararli persino a casa e gioire appieno di un meraviglioso intreccio di sapori.

Cuoricini di sfoglia ripieni di crema al cavolo nero: gli altri alimenti che fanno la differenza
Tutti conosciamo i pomodori secchi e sappiamo bene che la loro preparazione coinvolge tantissime massaie, che si dilettano a prepararli con passione e pazienza, per poi gustarli tutto l’anno. Nonostante l’essiccazione e la prolungata conservazione, grazie a questo ingrediente potrete aggiungere ai cuoricini di sfoglia al cavolo nero un ulteriore apporto di vitamina C, di antiossidanti e, in particolare, di licopene, una sostanza molto nota per le sue proprietà antitumorali.
Oltre ai pomodori secchi, con questa ricetta possiamo portare in tavola una manciata di omega 3, grazie alle nocciole, e un buon carico di energia soprattutto tramite l’uso di una pasta sfoglia di qualità, ricca di carboidrati e priva di glutine. Chiaramente, questi sono solamente una parte degli ingredienti utili per la preparazione dei cuoricini di sfoglia ripieni di crema al cavolo nero e pomodori secchi… Perciò, andiamo a scoprire anche il resto, nonché le modalità di preparazione che vi consentiranno di realizzare un perfetto menu di San Valentino!
Ricette con pasta sfoglia ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Il cocktail per San Valentino con ghiacci a...
Il ruolo del ghiaccio aromatizzato nel cocktail di San Valentino Il ghiaccio aromatizzato galleggia nel cocktail di San Valentino come se fosse un elemento decorativo. In effetti la sua presenza...
Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio per San...
Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto è il pezzo forte di questa pasta sfoglia con prosciutto e formaggio. E’ l’ingrediente che emerge di più con la sua sapidità delicata e con le...
Toast a forma di cuore: un antipastino per...
Un tocco gourmet per i toast a forma di cuore Nella loro semplicità i toast a forma di cuore non rinunciano a un tocco gourmet, che viene dato dai gamberetti e dai pomodori ciliegino. I gamberetti...




















