bg header

Biscotti al teff: alternativa croccante e originale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscottini al teff

Torniamo alla vera genuinità con i biscotti al al teff

Se i biscotti al teff sorprendono e incuriosiscono all’aspetto, allora desterà ancor più meraviglia sapere che essi sono realizzati con ingredienti al 100% naturali, genuini, ipocalorici e senza glutine, lattosio e a basso contenuto di nichel. Non è eccessivo dire che si tratta di biscotti della salute, in cui l’aspetto gradevole e “sbricioloso” è solo uno dei tanti meriti di questa ricetta.

Impiegheremo per la realizzazione di questa curiosa ricetta la farina di teff, una farina molto particolare ricavata da un cereale antichissimo rivalutato in pieno di recente. Il suo uso è dovuto dalla sua importante caratteristica: l’essere senza glutine. Leggera e compatta, questa farina può essere declinata in mille altri impieghi, tra questi ad esempio, per la preparazione dei muffin.

Cambiamo il modo di fare colazione!

Il teff ha un profilo nutrizionale degno di nota in quanto oltre a possedere carboidrati complessi, apporta una discreta quantità di proteine. Consumare regolarmente i biscotti con farina di teff significa fare il pieno di fibre, ideali per contrastare la stipsi e perfetti per le diete a basso indice glicemico.

Il teff è altresì ricco di tiamina (vit B1) e di niacina (vit PP) che sono vitamine non facili da reperire nella nostra alimentazione mediterranea. Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il teff non contiene lattosio oltre a prestarsi alla dieta per la celiachia. Non ha inoltre controindicazioni per i regimi vegetariani e vegani che si arricchiscono invece di altro importante ingrediente, con il quale preparare, magari, in casa e con le proprie mani una golosa ma leggera torta di mele.

Biscottini al teff

Riscopriamo le cose semplici e genuine con i biscotti alla farina di teff

Salutare per definizione, il miele di acacia impiegato è degno compagno di questi croccanti biscotti. Il miele è in grado di aiutare l’organismo a star bene, proteggendo il nostro sistema immunitario e regolandone le funzioni, risultando ottimo alleato della nostra salute. Insomma, in questi biscotti c’è tutto il buono della natura, oggi trascurata ma da sempre alleata del nostro benessere.

I biscotti al teff realizzati con questa preziosa farina, per la quale consiglio il produttore Mulino Amico, sono l’emblema di come la celiachia non possa e non debba più rappresentare un problema. Siamo lontani anni luce dai tempi in cui chi soffriva di intolleranza al glutine era costretto a cercare presso farmacie e rarissimi negozi qualcosa di accettabile per la colazione, accontentandosi anche di ciò che non rientrava pienamente nei propri gusti.

Vi lascio anche un’idea per un altro tipo di biscottini facili facili. I biscottini a ferro di cavallo sono dei dolcetti semplici da preparare, squisiti e dal grande impatto visivo. Sono il regalo perfetto per far visita a qualcuno o anche solo per valorizzare il momento della merenda, magari accompagnati da un buon caffè o da un buon tè

Ed ecco la ricetta dei biscotti al teff

Ingredienti per circa 30 biscottini:

  • 60 gr. di uova,
  • 30 gr. di tuorlo,
  • 6 gr. di miele di acacia,
  • 80 gr. di zucchero,
  • 120 gr. di farina di teff Mulino Amico,
  • 1 gr. lievito,
  • 1 gr. guar,
  • Teff in chicchi per copertura

Preparazione:

Pesate tutti gli ingredienti. Con l’aiuto di un frullatore elettrico montare le uova con i tuorli , lo zucchero , il miele e il guar fino ad avere un composto spumoso.

Aggiungete a pioggia la farina setacciata con il lievito.Stendete un foglio di carta da forno su di una teglia e con l’aiuto di un sac a poche formate dei bastoncini della lunghezza di 4/5 cm.

Cospargete i biscotti con i semi di teff ed infornate a 180 gradi per 10/15 minuti.

2.5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print