bg header

L’ insalata di riso con cetriolo barattiere e ribes

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di riso con cetriolo barattino

Non è la solita ricetta, la mia insalata di riso con cetriolo barattiere e ribes è qualcosa di diverso! È una ricetta semplice, ma sfiziosa, che unisce gli ingredienti classici dell’insalata di riso, come tonno, sottaceti e uova sode ad altri più particolari. Siete curiosi?

Ebbene, troverete: un leggero sentore di curcuma, il sapore delicato del cetriolo barattiere, il tutto esaltato dalla nota naturalmente aspra del ribes.

L’insalata di riso 2.0, non solo è fresca e gustosa, ma è anche una ricetta pensata per il benessere dei nostri occhi, grazie alla presenza di ingredienti idratanti e ricchi di flavonoidi.

Questi enzimi, di cui il ribes è particolarmente ricco, sono indispensabili per proteggere la retina e prevenire la degenerazione maculare.

Curare la vista è molto importante ed il team di medici, altamente qualificati, di Clinica Baviera lo sa bene. Proprio per questo è nata la mia collaborazione con questo Istituto Oftalmico Europeo, leader nel settore della correzione dei difetti visivi.

Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, non va dimenticata la mise en place!

Infatti, la vera chicca è servire l’insalata di riso 2.0 sfruttando la buccia coriacea del cetriolo come piatto: otterrete un impiattamento divertente che farà sorridere i vostri ospiti!

Perché non servire questo primo piatto durante una bella giornata di sole? Rimarranno tutti stupiti e saranno invidiosi della vostra creatività!

insalata di riso 2.0

Cetriolo barattiere o melone? Scopriamolo

Scommetto che molti di voi non hanno mai sentito parlare dei cetrioli barattieri. Devo ammettere che anch’io ho scoperto da poco questi ortaggi, ed ora non ne farei più a meno!

Tanti pensano che questa varietà di cetriolo appartenga alla famiglia dei meloni, in realtà non è così.

C’è da dire che, in effetti, il sapore delicato e leggermente dolce può trarre in inganno, così come la forma tondeggiante.

Oltre alla delicatezza del sapore, che si abbina perfettamente agli altri ingredienti dell’insalata di riso 2.0, il cetriolo barattiere possiede molte qualità nutrizionali interessanti.

Innanzitutto, poiché è costituito per il 90% d’acqua, è poco calorico, rinfrescante e digeribile. Vi consiglio di introdurlo nelle diete detox per contrastare la ritenzione idrica ed eliminare i liquidi in eccesso.

Come se non bastasse, è ricco sia di vitamine A e C, sia di sali minerali come potassio, sodio, calcio, zolfo e fosforo. Andate subito a comprarlo!

Per l’ insalata di riso con cetriolo barattiere è il riso parboiled

Da sempre un must dell’estate è l’insalata di riso, una ricetta semplice che, però, può nascondere qualche insidia.

Dovete fare attenzione al tipo di riso che usate, io utilizzo sempre il riso parboiled e vi spiego perché.

Iniziamo subito dicendo che la parboilizzazione è un trattamento che serve per salvaguardare le vitamine ed i sali minerali, che non vengono eliminati una volta che il riso è cotto.

Si tratta, molto semplicemente, di un processo di cottura al vapore in cui l’amido si indurisce, rendendo più resistente il cereale, che può quindi sopportare cotture prolungate.

Nonostante questo, il riso parboiled presenta molte sostanze nutritive, come fibre, potassio, magnesio, ferro, fosforo e vitamine B, E e P.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr. di riso parboiled,
  • 1 cetriolo barattiere,
  • 2 uova sode,
  • 2 fette di prosciutto cotto, spesse 1 cm.,
  • 150 gr. di tonno sott’olio,
  • 150 gr. di olive verdi denocciolate,
  • 1 scatola di piselli finissimi,
  • 10 pomodorini datterini,
  • 1 barattolo di giardiniera sottaceto,
  • 1 cucchiaio di curcuma,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 o 3 rametti di ribes,
  • qualche foglia di basilico e origano fresco,
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

La preparazione dell’insalata di riso 2.0 è semplice e divertente: vediamo insieme come procedere.

Iniziate mettendo a lessare il riso in acqua leggermente salata ed aggiungete la curcuma, per dare sapore e colore.

Quando sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente prima di scolarlo nuovamente. Dunque, riponetelo in una terrina e mescolatelo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, così facendo, i chicchi di riso non si attaccheranno. Passate ora alla preparazione del condimento.

Tagliate in due il cetriolo barattiere, pulitelo ed eliminate i semi.

Con l’apposito strumento (scavino), ricavatene delle palline, fino a svuotare completamente le due metà.

Ricordatevi di tenere da parte la scorza, perché la useremo come contenitore per l’insalata di riso 2.0.

Tagliate a dadini le fette di prosciutto ed unitele al riso, aggiungete le perle di cetriolo, il tonno sbriciolato, le olive, i pomodorini tagliati, i piselli e la giardiniera a tocchetti. Infine, condite il tutto con olio, sale e pepe.

È arrivato il momento d’impiattare: mettete l’insalata di riso nelle due metà del cetriolo e completate con gli spicchi di uova sode, i chicchi di ribes e qualche fogliolina di basilico e origano fresco.

Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Clinica Baviera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print