Triglie al forno su scarola: il giusto mix fra gusto e benessere 

Tempo di preparazione:

Triglie al forno su scarola: senza lattosio né

glutine

Con la ricetta della triglie al forno su scarola, preparare il pesce non sarà più un problema. Si tratta, infatti, di una pietanza semplice da elaborare e che, con pochi ingredienti,  riuscirà a mantenere intatto  il sapore inimitabile  delle triglie.

Il tutto, inoltre, viene arricchito da una salsina a base di acciughe, scarola e capperi. 

Ovviamente, non è un piatto per vegani e vegetariani ma è ideale per chi è intollerante al lattosio e al glutine, visto che non vengono utilizzati prodotti a base di latte o alimenti con glutine. Si tratta, insomma, di una pietanza che metterà d’accordo tutta la famiglia e che potrà convincere anche I più piccoli a mangiare il pesce, indispensabile all’interno della dieta dei bambini. 

La triglia: sana e leggera

Le triglie sono pesci piuttosto comuni nel nostro Mar Mediterraneo e, per questo, sono ampiamente utilizzate nella gastronomia italiana. Questo pesce di acqua salata ha un gusto piuttosto deciso e non ha bisogno di condimenti particolarmente elaborati. La carne di questo pesce è particolarmente digeribile e piuttosto magra, per cui viene consigliata nelle diete ipocaloriche. 

Come altri tipi di pesce, anche la triglia contiene una buona dose di Omega-3, un acido grasso indispensabile per la nostra salute. Oltre a essere ricco di proteine, questo pesce contiene sali minerali come lo zinco, il selenio o il ferro e un contenuto non trascurabile di vitamine, come quelle del gruppo B. 

Le proprietà della scarola

La scarola non è altro che un tipo di indivia, un vegetale piuttosto comune in Italia. Si consuma sia cruda, in insalata, per mantenere intatte tutte le sue proprietà, ma anche cotta, come nel caso della ricetta delle triglie al forno su scarola. Spesso, infatti, viene utilizzata come ripieno in diversi piatti a base di carne o di pesce. 

La scarola è un ortaggio composto principalmente da acqua e fibre e, per questo, è un alimento dietetico. Si tratta, inoltre, di un ingrediente che aiuta a controllare il senso di sazietà. Contiene, infine, buone dosi di sali minerali, come il potassio e il calcio, e di vitamine, come la A o la K. 

Ed ecco la ricetta delle Triglie al forno su scarola

Ingredienti per 4 persone:  

  •  600 di triglie già ben pulite
  • 2 cespi di scarola riccia
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 2 cucchiai di capperi
  • 8 filetti d’acciuga sott’olio ben scolati
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 
  • q.b. sale e pepe

Preparazione 

Fate scaldare l’olio in una padella e unite olive, capperi e 4 filetti d’acciuga. Lasciate rosolare brevemente. Aggiungete la scarola mondata, lavata e senza la parte finale più dura. Lasciatela appassire bene e spolverizzate con un pizzico di sale e una presa di pepe.

Farcite le triglie con parte di questo mix, sistematele in una teglia e chiudete con carta da forno utilizzandola come se fosse un cartoccio.

Lasciate cuocere per 15 minuti a 180°C. Frullate il mix rimasto con le acciughe che non avete utilizzato precedentemente e servite le triglie in tavola con questa salsina, da versare sul fondo del piatto. 

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