Crema di formaggio fresco cremoso e yogurt

Crema di formaggio fresco cremoso e yogurt
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Un dessert di cui non si può fare a meno!

Con la bella stagione si ha sempre voglia di qualcosa di fresco e nutriente: io vi propongo una dolce alternativa: la crema di formaggio fresco cremoso Exquisa e yogurt, con pesche e frutti di bosco!

È una ricetta facile e veloce, che potrete realizzare con qualsiasi altro tipo di frutta, a seconda del vostro gusto personale. Ovviamente vi consiglio di usare la frutta di stagione, ma la scelta finale sta a voi.

Io ho optato per pesche e frutti di bosco, la dolcezza delle prime e la naturale asprezza dei secondi esalta una crema delicata e nutriente.

La vera chicca di questo dessert è che in un sol colpo avrete mangiato sia frutta che formaggio, due alimenti indispensabili nella dieta di tutti i giorni.

Un ottimo espediente anche per i vostri bambini, che senza accorgersene avranno ingerito sali minerali e vitamine, e per di più ne vorranno ancora!

Formaggio fresco cremoso, il principe di questa mousse con yogurt

Per una mousse leggera e gustosa ho scelto il formaggio fresco cremoso senza lattosio della linea Exquisa.

È una marca che è molto attenta alla qualità e alla genuinità dei propri ingredienti, il risultato non può che essere un prodotto altrettanto buono e sano.

Biologicamente certificato, derivato da animali sani e nutriti con foraggi appropriati, è disponibile anche nella versione senza lattosio, ottima per gli intolleranti che non rinunciano alla delicatezza del formaggio spalmabile.

Contiene meno di 0,01 gr. di lattosio per 100 gr. di prodotto, è altamente digeribile, ed è senza conservanti e senza glutine!

Crema di formaggio spalmabile Exquisa e yogurt

Pesche, il frutto dell’estate

La pesca è un frutto diffuso in tutto il mondo, basti pensare che era già coltivata nell’antica Cina, in quanto considerata un simbolo di lunga vita ed immortalità.

Ne esistono diverse tipologie: quella comune e vellutata, quella nettarina (o noce) e la percoche, con una polpa più consistente.

Ricca di sostanze benefiche e di vitamina C, B, K ed E, è caratterizzata da un basso potere calorico e dal 90% di acqua, per questo motivo viene spesso indicata per le diete dimagranti.

Durante l’estate è importante reintegrare le sostanze nutritive perse, e la pesca è un’ottima soluzione perché contiene molti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, calcio, magnesio e iodio. Per tutti questi motivi, possiamo affermare che sia un frutto altamente rinfrescante e dissetante.

Una curiosità: il nocciolo delle pesce racchiude un seme che somiglia alla mandorla, ma non mangiatelo perché è ricco di una sostanza tossica, prodotta naturalmente dalla pianta per far sì che il suo frutto non venga mangiato dagli animali.

Ed ecco la ricetta della Crema di formaggio fresco cremoso e yogurt

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di Formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 1 vasetto di Yogurt greco
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo di canna bianco
  • 50 gr. di burro chiarificato
  • 4 pesche nettarine
  • succo e scorza di 1 lime
  • q.b. frutti di bosco
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione

Prendete il burro e versatelo in una terrina capiente e lasciate ammorbidire. Iniziate con la preparazione della mousse. In una terrina versate il formaggio cremoso, lo zucchero, lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata del lime, quindi mescolate amalgamando bene. Potete utilizzare la frusta elettrica per un risultato migliore

Dovrete ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Siete ormai a buon punto, quindi lavate la frutta e tagliate le pesche a spicchi. Ricordatevi di privarle prima del nocciolo!

Versate la crema ottenuta in una sac à poche, quindi impiattate distribuendo la mousse sul piatto e decorate con la frutta fresca.

Come ultimo tocco: qualche fogliolina di menta.

Buon appetito!

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Contenuto in collaborazione con Exquisa

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La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


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Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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