bg header
logo_print

Tortelli di castagne ripieni di salmone per un primo unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tortelli di castagne ripieni di salmone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 50 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tortelli di castagne ripieni di salmone, salute in cucina.

Ogni giorno, possiamo scegliere di portare in tavola alimenti sani e fatti in casa, e una delle migliori ricette che possiamo provare è decisamente quella dei tortelli di castagne. Questi ultimi si rivelano una delle tipologie di pasta fresca più apprezzati nel nostro territorio, sia per quanto riguarda il sapore unico che per il livello di digeribilità e per il valore nutrizionale che regalano al nostro pasto.

Le castagne sono un alimento molto versatile, dalle quali possiamo ricavare persino una farina adatta a numerose preparazioni. Tuttavia, prima di preparare questo piatto, ci sono molte altre cose da scoprire… Pertanto, se amate questo alimento e desiderate provare questa ricetta, continuate a leggere!

Ricetta tortelli di castagne ripieni di salmone

Preparazione tortelli di castagne ripieni di salmone

Setacciare le due farine con un pizzico di sale ed impastarle con le uova e, se necessario, un goccio di acqua.

Lasciar riposare l’impasto coperto al fresco in frigorifero per almeno 30 minuti.

Distendere la sfoglia abbastanza sottile e dividerla in due parti, comunque non superiore al mezzo cm, formare delle palline di composto al salmone e depositarle in file ordinate sulla sfoglia, in modo che possiate poi adagiarci sopra l’altra parte e tagliare i tortelli con lo stampino o la forma scelta.

Preparare il ripieno: con la mezzaluna sminuzzare finemente il salmone. Unire il salmone al mascarpone e montare il composto aggiungendo la scorza di mezzo limone, qualche fogliolina di timo, sale e pepe.

Fate cuocere in abbondante acqua salata per circa 7/8 minuti. Scolate i tortelli e condite a piacere.

Ingredienti tortelli di castagne

per tortelli

  • 200 gr farina castagne
  • 50 gr farina riso
  • 2 uova
  • q.b. acqua

per ripieno

  • 2 cucchiai mascarpone consentito
  • 50 gr salmone scozzese
  • 1 limone bio
  • q.b. timo
  • 2 cucchiai di olio extravergine oliva
  • q.b.  sale e pepe

Tortelli di castagne ripieni di salmone: un’idea molto alternativa

Le mangiamo arrosto o bollite, cotte al forno o sul fuoco. Le conosciamo tutti soprattutto in queste gustose vesti… Le castagne sono i frutti dell’albero Castanea Sativa che, dai suoi 30-35 metri di altezza, ci dona i suoi primi frutti dopo circa dieci anni dalla sua nascita. Anche se ci mette tanto per farlo, possiamo dire con certezza che ci regala un alimento molto nutriente oltre che gustoso: le castagne sono ricche di acqua e di fibre, offrono una buona dose di carboidrati e proteine, e una piccola quantità di grassi vegetali.

Scegliendo di portare in tavola i tortelli di castagne ripieni di salmone, potrete aggiungere al vostro pasto degli ottimi livelli di fosforo, calcio, ferro, magnesio, zinco e potassio, nonché di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e C. Le castagne non contengono glutine, sono facilmente digeribili e, grazie al loro buon apporto di fibre, si rivelano perfette per favorire la regolarità intestinale. Vantano inoltre di interessanti proprietà rinvigorenti, rimineralizzanti, antiossidanti e sazianti.

Tortelli di castagne ripieni di salmone

Secondo alcuni studi, consumare questo alimento ci aiuta a rinforzare la muscolatura e il sistema immunitario, a mantenere in salute il sistema nervoso e la prostata, a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, a promuovere il benessere della pelle e a stimolare la produzione di collagene. Grazie alla loro composizione, le castagne non fanno ingrassare e, pertanto, si presentano come un cibo adatto proprio a tutti.

Un buon piatto di tortelli di castagne perfetto…

Insomma, come avrete capito, le castagne non sono solo buone: hanno anche tantissime altre proprietà da non sottovalutare, sia a livello nutritivo che terapeutico. Tuttavia, per portare in tavola tutti questi effetti, benefici e nutrienti, il suggerimento principale consiste nello scegliere ogni ingrediente con estrema cura, prediligendo ogni volta dei prodotti biologici e caratterizzati da qualità, freschezza e genuinità.

Una volta che avrete fatto la spesa nel modo più giusto e consapevole, potrete preparare dei buonissimi tortelli di castagne ripieni di salmone, portando in tavola una pasta gustosa e delicata, con un ripieno altrettanto sfizioso e unico. In poche parole, il palato e l’organismo resteranno talmente soddisfatti che non vedrete l’ora di preparare di nuovo questo piatto… Ottimi presupposti, non credete? Buon appetito!

Ricette tortelli o ravioli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...