Insalata di grano saraceno per la schiscetta da ufficio

Tempo di preparazione:

Una golosa insalata con grano saraceno, melanzane, pistacchi e pomodorini profumata al basilico

L’insalata di grano saraceno con melanzane, pistacchi e pomodorini, profumata al basilico è una sinfonia di sapori. Potrai apprezzare questa composizione come primo piatto per la bella stagione, perché particolarmente fresca e leggera.

Potrai portare con te questa deliziosa insalata, dovunque andrai! Una bella giornata in spiaggia? Pranzo al volo in ufficio? Pic Nic all’aria aperta? Eccola pronta, golosa, fresca e facile da gustare!
L’insalata di grano saraceno ti piacerà così tanto che vorrai assaporarla sempre più spesso, anche comodamente a casa. E faresti bene a mangiarla spesso, considerati tutti gli eccellenti ingredienti che la compongono!

Le melanzane sono composte da acqua, carboidrati, fibre, proteine, potassio e pochissimi grassi. Da questo comprendiamo che possono essere un alimento assolutamente light, a seconda del modo in cui vengono cotte.

Per questa insalata di grano saraceno procederemo con la frittura delle melanzane. Tuttavia, qualche piccolo accorgimento sarà sufficiente per rendere comunque light il piatto.
Come prima cosa dovrai procurarti un olio d’oliva leggero, specifico per la frittura. Questo è un segreto essenziale, che dovrai fare tuo!

Inoltre, vedrai, lasciare a lungo le melanzane sulla carta assorbente ti consentirà di liberarti dell’eccesso di olio. Applicando questi accorgimenti non c’è davvero motivo per cui tu debba privarti ogni tanto del piacere di una buona frittura!

Una schiscetta da ufficio senza glutine, lattosio ed uova

Ti tocca mangiare in ufficio e non sai mai cosa prepararti per pranzo? Ecco per te un’idea sana, comoda e saporita! L’ insalata di grano saraceno per la tua schiscetta da ufficio è davvero l’ideale. Con golosi cubettini di melanzane e pomodorini, intervallati dalla croccantezza dei pistacchi, ti conquisterà.

Insalata di grano saraceno

In più, invece della solita pasta, potrai assaporare la freschezza e la consistenza del grano saraceno.
Il grano saraceno, in particolare, è un eccellente cereale per la dieta senza glutine.
Oltre ad essere utile in caso di celiachia, il grano saraceno è ricchissimo di proteine ed amminoacidi essenziali.

L’assunzione di grano saraceno si consiglia anche nella dieta dei diabetici in quanto contiene amidi a digestione lenta. Questo tipo di grano è ricco al tempo stesso di vitamine (soprattutto del gruppo B), fibre e sali minerali (in particolare magnesio, rame e ferro).

Mangiando grano saraceno potrai dunque garantirti essenziali elementi nutritivi con un basso apporto calorico. La composizione di questa insalata con grano saraceno è nel suo complesso equilibrata a livello nutrizionale, con il vantaggio di essere senza glutine, senza lattosio e senza uova.

In sostanza, un ottimo alimento energizzante e facilmente assimilabile. Riesci ad immaginare di meglio per la tua pausa pranzo a lavoro?

Ed ecco la ricetta dell’Insalata di grano saraceno:

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 120 gr. di grano saraceno
  • 6-7 pomodorini
  • 2 cucchiai di pistacchi non salati
  • ½ melanzana
  • alcune foglie basilico
  • q.b. di sale e pepe nero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di olio d’oliva leggero per friggere le melanzane

Preparazione:

Lavate ed asciugate la melanzana, utilizzatene metà e tagliatela a piccoli dadini regolari di circa 1/1,5 cm per lato.

Riscaldate un fondo d’olio d’oliva leggero in una padella e friggeteci i dadini di melanzana insieme a qualche foglia di basilico (che rilascerà così il profumo nell’olio).

Scolate i dadini fritti di melanzana, adagiandoli su un foglio di carta forno. In questo modo potranno raffreddarsi e rilasciare l’unto in eccesso.

Lavate ed asciugate i pomodorini. Tagliateli eliminando i semini all’interno e ricavando piccoli dadini più o meno della stessa misura di quelli di melanzana.

Cuocete nel frattempo il grano saraceno per il tempo riportato sulla confezione in abbondante acqua bollente.

Scolate il grano saraceno ed aspettate che si raffreddi, versandolo in una ciotola.

Tritate grossolanamente i pistacchi, magari in un mortaio con pestello, oppure premendo con un cucchiaio.
Unite al grano saraceno i dadini di melanzana fritti, i pistacchi, qualche fogliolina di basilico tritata al coltello e la dadolata di pomodori.

Completate l’insalata condendo con sale, pepe ed olio d’oliva. Mescolate bene e lasciate qualche minuto ad insaporire il tutto.

Successivamente dividete in porzioni la vostra insalata fredda, dividendola dentro ad un paio di vasetti ermetici. Potrete così consumare questa golosa insalata di grano saraceno sul posto di lavoro, ad un pic-nic, all’università o dove più vi piace!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

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