bg header
logo_print

Omelette di pomodori secchi e tenebrioni

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

omelette di pomodori secchi e tenebrioni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (7 Recensioni)

“Curiamoci” con le omelette di pomodori secchi e tenebrioni

L’ omelette di pomodori secchi e tenebrioni che andiamo a descrivere oggi è tripudio di raffinatezza e originalità nella preparazione in cucina senza condizioni. Vogliamo avere successo a tavola, stupire e farci ricordare con dei piatti unici?

Bene, lavorare con cura non basta. Occorre di più.  Ad esempio, per farlo possiamo partire proprio dagli ingredienti di recente in assoluto più discussi e che, a quanto pare, sono oggi diventati parte della nostra alimentazione: gli insetti.

Non meraviglia affatto che, ad alcuni, questi piccoli animaletti che siamo abituati a vedere in campagna possano “impressionare” un po’ tutti quanti noi. Tuttavia, la scelta del nostro Paese di ammetterli senza condizioni parte dall’assunto per il quale un crostaceo di mare non possa essere considerato, per analogia, differente.

Ricetta omelette di pomodori secchi e tenebrioni

Preparazione omelette di pomodori secchi e tenebrioni

Asciugate i pomodori secchi dal loro olio, quindi tagliateli a pezzetti piccoli.

In una terrina rompete le uova quindi aggiungete i pomodori e i tenebrioni, unite il parmigiano, regolate di sale e pepe e infine, con l’aiuto di una frusta, sbattete il composto per amalgamare il tutto. Dividete il composto così creato in quattro parti uguali e utilizzatele mano a mano cuocendole in padella per creare delle omelette.

Impiattate mettendo una omelette su ogni piatto e infine guarnite con scaglie di parmigiano e pomodori secchi interi. Decorate a piacere e servite calde.

Ingredienti omelette di pomodori secchi e tenebrioni

  • 10 uova
  • 16 gr.  di tenebrioni
  • 60 gr. di pomodori secchi sott’olio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • una macinata pepe nero
  • q.b sale

Le omelette di pomodori secchi e tenebrioni proprio per via della presenza di questo magico ingrediente della terra, sono un pozzo di sali minerali e di vitamine, con l’aggiunta di un sapore inimitabile.

Gli scettici del consumo di insetti a tavola dovrebbero sapere che, allevare insetti è, per la nostra economia, sicuramente meno dispendioso che allevare animali con un contestuale risparmio energie su tutti i fronti, a tutto beneficio dell’ambiente. Queste omelette poi, dal punto di vista nutrizionale, sfiorano un equilibrio perfetto, essendo ricche di ferro, presente nei tuorli e di sali minerali e vitamine, le cui fonti sono proprio rappresentate dai tenebrioni.

Omelette di pomodori secchi e tenebrioni

Le omelette di pomodori secchi e tenebrioni oltre ad aiutare l’ambiente bilanciano dunque perfettamente l’apporto di nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno, soddisfacendo al tempo stesso i piaceri del palato, con un mix di morbidezza e croccantezza, della omelette e dei tenebrioni rispettivamente, impossibile da eguagliare con altre pietanze.

Il tenebriobe è il primo insetto dichiarato ufficialmente commestibile in Europa. Il suo nome è tenebrione mugnaio ed è comunemente conosciuto come tarma della farina. A seguito della valutazione scientifica dell’ Efsa, gli stati membri dell’Unione Europea hanno autorizzato la commercializzazione come alimento delle larve gialle essiccate di questo insetto.

I tenebiorni sono in commercio come insetto essiccato intero, sotto forma di snack, di farina o come ingrediente da utilizzare in altri prodotti alimentari. La decisione formale della Commissione europea punta a rendere più sostenibile il sistema alimentare. Il piano d’azione europeo 2020-30 per i sistemi alimentari sostenibili considera gli insetti una fonte di proteine a basso impatto ambientale da promuovere.

Nuova frontiera?

Formiche, scorpioni, larve: ecco solo alcuni insetti commestibili con i quali, di qui a poco, probabilmente prenderemo familiarità. Se fino ad oggi eravamo abituati a vederli rappresentati come giocattoli educativi dei più piccini, oggi possiamo trovarceli i formato caramellato e croccante nel piatto. Si tratta di alimenti che, probabilmente, dovremmo iniziare a guardare però con meno diffidenza: se l’UE ne ha legalizzato il commercio nei paesi che ve ne fanno parte -Italia compresa ovviamente- qualche ragione vi sarà.

Chi si voglia affacciare al consumo di questo super food farà bene a sapere che trattasi di alimenti consumati sin dalla notte dei tempi da popoli interi che, meraviglia delle meraviglia, sono sopravvissuti! Ma c’è di più: stando a studi condotti su campioni di persone che consumano insetti con regolarità, sembra che la loro salute ne abbia parecchio giovato. Blatte, larve, formiche e scorpioni sono una miniera di proteine a fronte di un contenuto calorico e in grassi che si approssima allo zero.

Riesci a immaginare le omelette di pomodori secchi e tenebrioni?

La scelta di realizzare questo piatto è poi apprezzabile anche da un altro punto di vista: questi insetti hanno -diversamente da quello che si può immaginare- un bassissimo rischio di trasmissione di zoonosi, ossia di malattie trasmesse dagli animali all’uomo, tra le quali l’H1N1 (influenza aviaria). Queste omelette sono dunque molto di più che una semplice frittata: rappresentano una vera conquista di originalità, anche in termini nutrizionali.

Le omelette di pomodori secchi e tenebrioni forniscono proteine di alta qualità e nutrienti in tutto e per tutto paragonabili a quelli forniti dalla carne e dal pesce. Questa qualità dipende proprio dalla presenza di tenebrioni, insetti questi particolarmente importanti come integratori dietetici in quanto ricchi in fibre e in micronutrienti quali manganese, fosforo, rame, ferro, magnesio, selenio e zinco.

Ricette con insetti ne abbiamo? Qualcuna si

4.7/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

hummus di cannellini, bacon e cicale

Hummus di cannellini con cicale: un piatto alternativo

L’abbraccio tra la nostra tradizione alimentare e quella d’Oriente Un abbinamento davvero felice che vogliamo consigliare è quello tra i fagioli cannellini, particolarmente ricchi di...

pomodori concassé con baco da seta

Insalatina di pomodori concassé con baco da seta

Scopriamo insieme l’insalatina di pomodori concassé con baco da seta.Di contorni la nostra dieta mediterranea ne conta davvero tanti, ma di certo quello che andiamo a presentarvi oggi supera tutti...

pasta con alga spirulina

Pasta con alga spirulina, crema di basilico e...

Un pizzico di fantasia a tavola: pasta con alga spirulina La pasta con alga spirulina, crema di basilico e grilli buona, salutare, leggera, è l'ideale per chi ama la dieta mediterranea ed è...