bg header

Insalatina di pomodori concassé con baco da seta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pomodori concassé con baco da seta

Scopriamo insieme l’insalatina di pomodori concassé con baco da seta.Di contorni la nostra dieta mediterranea ne conta davvero tanti, ma di certo quello che andiamo a presentarvi oggi supera tutti i piatti più comuni, almeno in originalità e impatto visivo.

Non dovrebbe meravigliare voi tutti lettori la particolarità degli ingredienti utilizzati, in particolare uno di essi: i bachi da seta, insetti questi che, come gli altri, sono stati ammessi nella dieta mediterranea proprio di recente anche in Italia dal nostro Governo.

Quello che rende speciale questa insalatina di pomodori concassé con baco da seta che andiamo a presentare oggi non è certamente la sola presenza dei bachi da seta, indubbiamente unici nel loro genere per chi non li avesse ancora assaggiati. Questi ultimi, infatti, di per sé, non avrebbero un sapore deciso se non fossero accompagnati, con fantasia e garbo, dall’abbinamento con altri ingredienti. Ed è proprio questo abbinamento che vogliamo rivelarvi oggi.

Questi ultimi, infatti, di per sé, non avrebbero un sapore deciso se non fossero accompagnati, con fantasia e garbo, dall’abbinamento con altri ingredienti. Ed è proprio questo abbinamento che vogliamo rivelarvi oggi.

Un piatto versatile e facile da preparare

Nonostante il suo nome altisonante, questa insalatina di pomodori concassé è molto semplice da preparare. Si tratta di un modo pratico e veloce di gustare i pomodori al meglio tramite un sapiente lavoro di sminuzzatura dei pomodori. Questi ortaggi, simbolo della nostra dieta mediterranea, assumono un aspetto che si allontana dal tradizionale, superando la, ammettiamola, un po’ noiosa e abusata classica insalata estiva con olio e basilico.

L’insalatina di pomodori concassé con baco da seta è ottima sia da sola, consumata magari prima di un primo piatto come antipasto, o, in alternativa, come contorno, che insieme ad altre verdure. Può fungere da gustosa e delicata base per delle salse e si abbina perfettamente anche con secondi di pesce. Con l’arrivo dell’estate chi sa quanti di voi staranno già pensando di prepararla insieme ad una pratica e variegata insalata di pasta!

Insalatina di pomodori concasse con baco da seta

L’impatto dell’insalatina di pomodori concassé con baco da seta

Il risultato finale che si ottiene dopo la preparazione di questo contorno è la dimostrazione di come anche una semplice insalata possa diventare più allettante, per non dire un vero capolavoro dal punto di vista organolettico. Impossibile trasmettere a voi lettori i profumi e il sapore di questo piatto che è morbido e croccante al tempo stesso.

L’insalatina di pomodori concassé con baco da seta, arricchita con questi piccoli e croccanti insetti, mette insieme i gusti proprio di tutti, venendo incontro, in particolare, alle esigenze di chi vuole rimanere in linea per l’arrivo dell’estate o di chi segue una dieta ferrea o, ancora, di chi semplicemente, ama le delizie non troppo elaborate, e apprezza, di contro, le piccole preparazioni gourmet tutto sapore.

La grande novità: il consumo di insetti

Il consumo di insetti, inizia a destare – chi potrebbe provarne biasimo – un mare di interrogativi. Faranno mica male? Che sapore avranno? Si tratta di una moda passeggera o dovremmo iniziare a provarli anche noi? A fronte di una grande rivoluzione alimentare come questa, tutti questi interrogativi -e altri ancora- sono più che naturali. D’altronde, si tratta di ingredienti che possiamo ritrovarci nei piatti di ristoranti e pizzerie nel nostro paese, quindi l’indifferenza ha le ore contate.

Ora che acquistare e vendere insetti è legale anche in UE, l’unica cosa che resta da superare sono il disgusto e l’avversione basate su preconcetti stratificati ormai da secoli nella nostra cultura alimentare. Queste forme di pregiudizio sono difficili da scardinare, ma non del tutto, visto che il numero di persone che acquistava, fino all’anno scorso sottobanco, insetti, era tale da aver sollecitato un intervento a livello europeo.

Ed ecco la ricetta dell’ Insalatina di pomodori, funghi e bachi da seta

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori maturi
  • 8 funghi champignons
  • qualche fogliolina di aneto
  • un limone
  • 1 finocchio
  • 5 gr. di bachi da seta essiccati
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale pepe

Preparazione:

Lavate i pomodori sotto abbondante acqua fresca e successivamente tagliateli a metà per poterne rimuovere i semi e la polpa, quindi metteteli a scolare.

Intanto pulite accuratamente i funghi facendo attenzione a rimuovere ogni eventuale traccia di terra e quindi con un coltellino rimuovetene la pellicina. Tagliate quasi tutti i funghi a dadini larghi circa mezzo centimetro.

Pulite anche il finocchio sotto abbondante acqua fresca e, dopo aver rimosso gli strati superficiali,  AD AFFETTATRICE SPENTA E CON LA SPINA STACCATA passatelo rapidamente sulla lama in modo da creare un insalatina sottile e infine conditeli con una citronette.

Per la citronette spremete il succo di un limone e filtratelo con un colino a maglie strette

Versate il succo in una terrina con sale e pepe ed emulsionate con una frusta. Unite l’olio e proseguite fino ad ottenere una citronette omogenea

Tagliate anche il pomodoro a dadini larghi circa mezzo centimetro e quindi mescolateli con i funghi e metà dei bachi da seta, condite il tutto con l’aneto e regolate di sale, pepe e olio.

Impiattate dividendo il composto di funghi, pomodori e bachi da seta in quattro coppapasta e adagiandovi sopra delle fettine di funghi.

Terminate adagiando sopra i funghi l’insalatina di finocchio e decorando a piacere con il resto dei bachi da seta

5/5 (346 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Insalatina di pomodori concassé con baco da seta

  • Sab 22 Ott 2022 | Marco ha detto:

    Baco DA seta. Serve per fare la seta, non per essere mangiato.

    • Sab 22 Ott 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Marco è una sua opinione ed è libero di pensarla in questo modo.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

hummus di cannellini, bacon e cicale

Hummus di cannellini con cicale: un piatto alternativo

L’abbraccio tra la nostra tradizione alimentare e quella d’Oriente Un abbinamento davvero felice che vogliamo consigliare è quello tra i fagioli cannellini, particolarmente ricchi di...

pasta con alga spirulina

Pasta con alga spirulina, crema di basilico e...

Un pizzico di fantasia a tavola: pasta con alga spirulina La pasta con alga spirulina, crema di basilico e grilli buona, salutare, leggera, è l'ideale per chi ama la dieta mediterranea ed è...

quiche di grilli

Quiche di asparagi e grilli : via libera...

Espressione gustosa del novel food: Quiche di asparagi e grilli La quiche, equivalente allo sformato italiano di derivazione francese, è di per sé molto semplice da preparare ma al tempo stesso...

logo_print