bg header

Una nuova collaborazione con Exquisa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

nasce una nuova collaborazione

L’esperienza al servizio dei consumatori.

Da oggi nasce una nuova collaborazione con Exquisa. Un’azienda che tiene molto alle intolleranze alimentari tanto da creare nuove linee.

Chi soffre di intolleranze o di allergie alimentari, sa quanto può essere complicato trovare le materie prime per preparare i propri pasti senza rischi. Per fortuna negli ultimi anni, sono nate sempre più marche che offrono, ad esempio, alimenti senza lattosio o senza glutine. Anche i supermercati, allo stesso tempo, sono sempre più attenti alla salute dei consumatori.

Per questo, sono sempre pronta a parlarvi di nuovi ingredienti e di nuove marche che ci rendono la vita molto più facile e sana. Da oggi, nasce la mia collaborazione con Exquisa Italia. Questa impresa con una larga traiettoria nella lavorazione del latte, fin dal 1969, negli ultimi anni si è avvicinata alle necessità dei consumatori con intolleranze, proponendo una vasta gamma di prodotti senza glutine ma soprattutto senza lattosio!

Questa nuova collaborazione con Exquisa e i prodotti per intolleranze

Con il passare degli anni, i valori di Exquisa non sono cambiati. Freschezza, naturalità, qualità, genuinità e affidabilità sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono i prodotti dell’impresa. Al centro della lavoro di Exquisa, però, ci sono le esigenze dei consumatori. Per questo, la marca offre una vasta gamma di alimenti biologici e prodotti senza lattosio e senza glutine.

La linea NOA, ad esempio, è formata da alimenti a base di proteine vegetali e senza glutine, come l’hummus o altre creme spalmabili. Allo stesso tempo, Exquisa propone una serie di basi fresche, come la pasta sfoglia e la pasta brisée, senza lattosio, ma anche adatte a vegani e vegetariani.

Una serie di alimenti senza lattosio

Chi soffre di intolleranza al lattosio sa quando può essere difficile gustare i derivati del latte o trovare ricette che non prevedano l’uso di questi ingredienti. Nonostante ciò, sono sempre più gli alimenti sostitutivi presenti sul mercato. Latticini, formaggi, salse e tanti altri prodotti che contengono derivati del latte, infatti, possono essere reperiti nella versione senza lattosio.

Exquisa, infatti, prevede almeno un prodotto, per ogni linea, senza la presenza di lattosio. Fiocchi di latte o formaggi freschi cremosi sono solo alcune delle possibilità proposte dalla marca. I prodotti di Exquisa sono un’opportunità in più per tutte quelle persone che non vogliono rinunciare a mangiare in maniera sana e senza rischi!

Prelibatezze per il palato, le mini cheesecake di tonno e gamberi

Per un’occasione speciale o per un aperitivo originale, i mini cheesecake di tonno e gamberi sono la risposta ideale a tutte le esigenze alimentari. Facili da preparare e molto belli da presentare in tavola, saranno di sicuro apprezzati da tutti, grandi e piccini. Per prepararli ho scelto prodotti freschi, genuini, dal sapore autentico e riconoscibile. Nell’abbinare i diversi ingredienti ho optato per l’incastro perfetto. Giudicate voi e sono certa che le mini cheesecake di tonno e gamberi vi stupiranno piacevolmente!

Partiamo subito con una buona notizia! Per chi soffre di intolleranze alimentari: il burro chiarificato è privo di lattosio, oltre che di caseina. La maggior parte delle persone che hanno problemi di intolleranza con il lattosio o con la caseina, quindi, non hanno nessun problema con questo tipo di burro. Ricordiamoci però, che il burro chiarificato non è un burro vegetale. Al di là di questo, per chi non lo sapesse, chiarificare il burro significa togliergli la parte di acqua, di carboidrati e di proteine. Perché sceglierlo in cucina? Ecco quattro buoni motivi. La scadenza del burro chiarificato è molto più lunga. In aggiunta, quando si scalda il burro normale, l’acqua evapora e quindi si perde circa il 16% dell’alimento. Con il burro chiarificato non evapora nulla, usandone circa il 16% in meno. Un altro vantaggio è legato al fatto che in padella non scoppietta: cucinando con il burro chiarificato, privo di acqua, si risolve il problema. Infine, il burro chiarificato non annerisce; quando il burro viene usato in padella, dopo poco tempo si presentano dei puntini neri: si tratta dei carboidrati e delle proteine che sono bruciati. Il burro chiarificato ne è privo, per questo manterrà un colore limpido.

mini cheesecake di tonno e gamberi

Formaggio fresco, tonno e gamberi: 3 ingredienti da non sottovalutare

Come vi anticipavo, nelle mie mini cheesecake di tonno e gamberi troverete solo prodotti freschi. Iniziamo dal formaggio fresco, cremoso e senza lattosio di Exquisa: questo è un alimento sano, gustoso e soprattutto autentico. Genuino, si adatta a innumerevoli ricette! Proseguiamo col tonno, è importante dire che questo alimento è una fonte interessante di acidi grassi omega 3. Queste sostanze aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Gli omega 3, inoltre, hanno effetti benefici sulla memoria e sull’umore. Il tonno contiene anche elevate quantità di fosforo, che promuove il corretto sviluppo di ossa e denti. Infine, questo pesce ha anche un elevato contenuto di potassio, che aiuta a prevenire l’ipertensione.

Prima di lasciarvi alla preparazione delle mini cheesecake di tonno e gamberi, un breve cenno alle potenzialità dei gamberi: questi crostacei sono ricchi di omega 3 e omega 6 che preservano la salute delle arterie, sono ipocalorici e adatti alla dieta, contengono molti sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro) e aiutano a contrastare l’osteoporosi.

Ed ecco la ricetta delle mini cheesecake di tonno e gamberi

Ingredienti per 4 persone (2 mini cheesecake a testa):

Per la base

  • 250 gr di cracker o grissini consentiti,
  • 80 gr di burro chiarificato,

Per il top

  • 300 gr di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa,
  • 80 gr di tonno,
  • 250 gr di gamberetti in salamoia,
  • 8 pomodorini ciliegino,
  • q.b. di finocchietto selvatico,
  • q.b. di sale pepe,

Preparazione

Per preparare i mini cheesecake di tonno e gamberi, occorre per prima cosa preparare la base. Mettete, quindi, i cracker o grissini nel mixer e sminuzzateli finemente.

Nel frattempo, mettete il burro chiarificato a sciogliere nel microonde o in un pentolino.

Poi mettete i cracker sminuzzati  in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando bene.

Imburrate leggermente una teglia per muffin in silicone e formate, mettendo alla base il composto e compattandolo bene.

Fate 8 basi per i mini cheesecake e mettete in freezer per 10/15 minuti.

Mettete il formaggio cremoso fresco senza lattosio di Exquisa, il tonno, avendo cura di tenerne da parte 8 per la decorazione finale) e tritate bene il tutto, poi mettete il composto in una ciotola e riponetelo a raffreddare nel freezer, anche questo per 5 minuti.

Prendete la teglia con le basi e la ciotola col composto dal freezer, riempite ogni stampino col composto cremoso e livellateli bene, rimettete poi in freezer per 10 minuti.

Passato il tempo, estraete delicatamente i mini cheesecake dagli stampi e decorate ognuno con 1 pomodorino tagliato a spicchi, 1 gamberetto, e un ciuffetto di finocchietto!

Buon appetito!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tortini di broccoli e patate

Tortini di broccoli e patate, un antipasto per...

I celiaci e gli intolleranti al lattosio possono mangiare questi tortini di broccoli e patate? Chi soffre di celiachia non può mangiare questo tortino di broccoli e patate, in quanto l’impasto...

Involtini di zucchine gialle

Involtini di zucchine gialle, dei rotolini davvero deliziosi

Involtini di zucchine gialle: al forno o in padella? Gli involtini di zucchine gialle, come quelli di carne, si possono cuocere in padella. Questo metodo, sebbene tradizionale, tende ad essere più...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

logo_print