bg header
logo_print

Uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

In cucina con gli asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

L’ uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo è una ricetta molto elegante e sofisticata che ben si adatta ad una tavola dai commensali assai raffinati. Questo piatto racchiude in sé ingredienti profumati e leggeri che hanno un basso contenuto di grassi, quindi può essere proposto come un secondo piatto adattabile sia a un menù di carne sia un menù di pesce, oppure a chi ha problemi con il glutine e lattosio.

Per la sua leggerezza e bassa percentuale di grassi, l’ uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo è una ricetta che viene gradita anche da chi si trova in un regime ipocalorico senza che venga sacrificato il gusto. Adatto da preparare sia in estate sia in inverno, questo piatto ha una media difficoltà di preparazione, ma il risultato sarà eccezionale se seguirete tutti i passaggi con accuratezza.

Ricetta Uovo cremoso e asparagi

Preparazione Uovo cremoso e asparagi

Pulite gli asparagi, inserite in un sacchetto da cottura con l’acqua frizzante. Condizionate sottovuoto e cuocete nel bagno termostatico per 40 minuti a 82°C e raffreddate.

Srotolate la pasta fillo e tagliate a julienne. Avvolgete la pasta fillo formando 6 nidi e disponeteli su di una placca da forno ricoperta con l’apposita carta. Cuocete in forno a 190°C per 6 minuti.

Cuocete le uova nel bagno termostatico a 62°C per 30 minuti.

Tagliate gli asparagi a pezzetti e insaporite in padella con il burro, la maggiorana, sale

Disponete i nidi di pasta fillo nei piatti di portata, adagiate gli asparagi, le uova sgusciate e completate con la paprika affumicata.

Ingredienti Uovo cremoso e asparagi

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 200 gr.di pasta fillo o pasta Kataifi (facoltativo)
  • 500 gr. di asparagi
  • 2 dl di acqua frizzante
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • qualche fogliolina di maggiorana
  • ½ cucchiaino di paprika affumicata
  • q.b sale

Pasta fillo: un’alternativa con meno grassi

Un ingrediente particolare di questa ricetta è la pasta fillo che rappresenta un’alternativa molto valida alla comune pasta sfoglia perché ha una percentuale di grassi molto bassa. Nell’uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo questo tipo di ingrediente ha un effetto molto scenografico e, nella sua versione preparata in forno, assicura una grande croccantezza. Ma cos’è la pasta fillo? Scopriamolo insieme!

Nell’uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo la percentuale di colesterolo presente nella pasta fillo è pari allo 0%, grazie alla sua preparazione: un mix di acqua e farina con cui si realizzano dei sottili veli di pasta alternati ad uno strato di cotone che ne assorbe l’umidità. La pasta fillo è una varietà particolare di pasta sfoglia che può essere utilizzata sia per dolci sia per menù salati. È un ingrediente molto versatile, che può essere congelato e viene molto utilizzato nel Medio Oriente con miele o sciroppo di zucchero.

Vini e varianti gustosi dell’uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo

Questa ricetta, adatta agli intolleranti al glutine o al nichel, è abbastanza versatile perciò può subire anche delle varianti. L’ uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo si sposa bene con l’aceto balsamico glassato oppure con una alternativa glassa al curry.  Ma potete anche sostituire gli asparagi con un altro tipo di ortaggio, come ad esempio i peperoni oppure i famosi friarielli per avere ancora di più un effetto drenante conservando i valori nutrizionali proteici delle fibre.

L’ uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo è un piatto che deve essere accompagnato con un buon vino, che sia bianco o rosso poco importa, potete scegliere tra uno Chardonnay o un rosso corposo Sangiovese, quello che conta è che sia di un’annata molto lontana e che sia molto intenso come sapore in modo da amalgamarsi bene con il gusto dell’uovo e della pasta fillo. Pronti per l’assaggio?

Quale tecnica di cottura utilizzare.

Per questa ricetta, la cottura sottovuoto è il segreto al fine di ottenere una riuscita degna da masterchef. Grazie ad una cottura lenta e senza ossigeno, non si avrà la dispersione delle proprietà nutrizionali degli ingredienti e il piatto sarà unico nel suo gusto.

La cottura sottovuoto a bassa temperatura è realizzabile in casa grazie alle strumentazioni vendute dalle aziende di elettrodomestici e non risulta per niente complessa neppure a chi è alle prime armi con la cucina. Basta solo volontà e tanta creatività!!!

Per la pasta fillo senza glutine potete utilizzare la ricetta della Cassata Celiaca

Ricette con asparagi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Uovo cremoso e asparagi su nido di pasta fillo

  • Dom 3 Giu 2018 | Sonia ha detto:

    sono commossa dalla bellezza e dall’eleganza di questo piatto degno di un ristorante stellato! magnifica esecuzione. Grazie di cuore per avermi citata, ne sono lusingata. Un abbraccio e buona domenica

    • Dom 3 Giu 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Sonia te lo meriti!! Provero’ anche io a fare la tua ricetta. Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di oca al bergamotto

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....