Semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie: una dolcezza da scoprire

Tempo di preparazione:

È l’ora del dessert, ecco il semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie!

Il semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie è una sfiziosità di grande impatto sia a livello gustativo che da un punto di vista estetico. Ma quali sono i buoni motivi per provarlo? È ovvio che il dessert si rivela spesso il momento culminante di tutto il pasto: la parte finale che aspettiamo con più desiderio! Gli ospiti così come i familiari sono sempre curiosi di sapere cosa è stato preparato per concludere in bellezza il pasto e, certamente, questo dolce non deluderà le aspettative.

Delicato e delizioso, permette di soddisfare la nostra voglia di dolcezza. Essendo un semifreddo è l’ideale in estate come in inverno e può presentarsi inoltre come un perfetto spuntino anche a metà pomeriggio, che ci consente di ritagliarci un attimo da dedicare a noi stessi per rilassarci durante la giornata. La freschezza e la bontà di questo dessert serviranno a risvegliare i sensi sopiti dalla calura estiva e non solo!

Alla scoperta di una pietanza dalle mille sfumature di gusto!

Gli ingredienti principali della ricetta, oltre ad avere un alto contenuto zuccherino, sono altamente nutrienti. La frutta è ricca di elementi benefici all’organismo. In particolare, le nespole sono un alimento che propone un buon apporto di minerali, vitamine e antiossidanti. Sono ricche di acqua e, in minor quantità, propongono anche un valido apporto di carboidrati, fibre e proteine. La nespola offre un buon carico di vitamina C e a questo alimento sono state riconosciute numerose proprietà utili all’organismo.

Infatti sono altamente diuretiche e astringenti e, in alcuni casi, possono essere consumate per regolarizzare l’intestino. In caso di febbre, si presentano come un valido antipiretico e, per la loro dolcezza, sono considerate persino un ottimo ricostituente. Grazie a queste qualità, possono rendere il semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie un dessert benefico, sfizioso e prelibato. Ovviamente, però, dobbiamo riconoscere anche i meriti delle ciliegie!

Esse sono un frutto che rappresenta l’estate, la bella stagione e il benessere del fisico. Si rivelano una ricca fonte di vitamina A e C e di vitamine del gruppo B. I minerali presenti nel frutto sono principalmente ferro, potassio, magnesio, calcio e zolfo. In virtù di questi elementi, vi consiglio questo dolce anche per le proprietà depurative delle ciliegia. Aiutano, infatti, il fegato, l’intestino e i reni ad espellere le tossine, garantendo così un ritrovato benessere., ma anche tanta energia e soddisfazione.

Ogni momento è quello giusto per assaporare un buon semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie

La bontà e leggerezza della ricetta consente di osare persino nel momento del dessert. La frutta è ottimo per tutti e, oltre a questo, è utile sapere che andremo ad usare ingredienti senza lattosio e senza glutine, rendendo il dolce molto più digeribile e sicuro per tutti.

Detto questo, ecco gli ingredienti e le modalità di preparazione del semifreddo alle nespole con coulis di ciliegie che vi aiuteranno a portare in tavola un dessert dal successo assicurato!

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr. di mascarpone senza lattosio
  • 150 gr. di panna fresca senza lattosio
  • 800 gr. di polpa di nespole pulite e lavate
  • 180 gr. zucchero integrale
  • 1 ciuffo di menta romana
  • 100 gr. di ciliegie
  • 2 gr. agar agar
  • 200 gr. di biscotti secchi senza glutine di avena e riso (frollini ZeroGrano)
  • 1 cucchiaino crema di vaniglia

Preparazione

Mettete nel bicchiere di un frullatore la polpa delle nespole tagliata grossolanamente e lo zucchero integrale. Frullate bene fino ad ottenere una polpa omogenea e mettetela a scaldare sul fuoco in un pentolino fino a portarla a bollore, togliete dal fuoco e fate intiepidire. Aggiungete l’agaragar e mettete in congelatore per circa 30 minuti.

A parte, montate la panna in una ciotola bella fredda, unite il mascarpone e la menta tritata, poi la crema di nespole e amalgamate dal basso verso l’alto. Riponete in congelatore per almeno 1 ora fino a farla rapprendere.

Sbriciolate i biscotti secchi grossolanamente e adagiateli sul fondo di 4 bicchieri. Versate sopra il semifreddo alle nespole e riponete in surgelatore per almeno 2 ore circa.

Lavate e tagliate a pezzetti le ciliegie, frullatele con un cucchiaio di zucchero integrale e accompagnate il semifreddo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *